Orologico Forum 3.0

Banali...complicazioni

Banali...complicazioni
« il: Maggio 22, 2011, 22:02:35 pm »
Siamo abituati a discernere sul pregio di sofisticate complicazioni, che "equipaggiano" i nostri amati segnatempo; si parla di marchingegni tecnologici che lasciano a bocca aperta anche i più smaliziati cultori della bella orologeria meccanica. Non ci si stupisce più di tanto, anche se alcune di queste complicazioni, sono diventate di uso comune, su pezzi di provenienza da paesi non certo famosi per vantare tradizioni orologiere di vecchia o vecchissima data; un esempio su tutti, potrebbero essere i Tourbillon "cinesi", in qualche modo degni di nota. Vorrei richiamare la vostra attenzione, su quella che oggi come oggi, è ben lungi dall'essere considerata una complicazione, in quanto diventata di "ordinaria amministrazione". Eppure, a suo tempo, non fu di banale visibilità, anzi, oltre ad essere considerata quasi una curiosità per il pubblico, rappresentava una certa difficoltà di esecuzione, per i maestri orologieri che progettavano ed eseguivano i movimenti. Stò parlando dei secondi centrali in un movimento solotempo. Non so chi fu il primo ad assumere la paternità di questa banale...complicazione; probabilmente qualche "grande" dell'orologeria storica, ci si cimentò in tempi addirittura pionieristici, so però che non ricordo di aver visto un'esemplare con tale caratteristica, risalente ad almeno tutti gli anni '30 del secolo scorso. Nell'orologeria moderna e non assolutamente elitaria, l'utente della borghesia media ed alta, inizia a godere di questa "complicazione", soltanto dagli anni '40 in poi, complicazione che diventerà, molto più comune negli anni '50. Fu per alcuni anni un "pregio" che aggiunse valore ai segnatempo; tempi lontani... Un bell'esempio che credo valga la pena di citare, penso che sia proprio il cal. 106 di Zenith, che tra i primi, rese "popolare" questa complicazione. Vi mostro un esemplare reperito in rete, perfettamente funzionante e lo sventurato esemplare in mio possesso, che purtroppo, è monco, spero non in eterno, di ciò di cui si parla.  :-[ :D ;)     

Re:Banali...complicazioni
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2011, 23:59:10 pm »
Mi é piaciuto molto il tu post e siccome siamo abituati a vedere dell super complicazioni, spesso delle raffinatezze come questa dei secondi cntrali in un orologio vintage, passano inosservata. Proprio questa settimana ho revisionato un Wilka con secondi centrali. Il calibro é un AS e posto due foto per farvi vedere le differenze con il calibro Zenith.

Uploaded with ImageShack.us

Qui si vede la ruota centrale ed ha l'asse forato perche é dove passerá l'asse della ruota dei secondi.

Qui si vede la ruota dei secondi montata che nasconde la ruota centrale.

Un saluto

Enrico

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2011, 09:12:41 am »
spesso sono delle finezze nascoste ai più che rendono l'orologio interessante......ai nostri occhi almeno....

« Risposta #3 il: Maggio 29, 2011, 10:52:00 am »
Mi sarebbe piaciuto sentire il commento di qualche altro orologiaio; io sono un amatore, non un tecnico, quindi certe finezze esasperate, non sono in grado di apprezzarle appieno, almeno dal punto di vista meccanico. L'idea che mi sono fatto di questa "semplice" complicazione, è che forse il suo pregio fondamentale, stava nella difficoltà, per quei tempi, di costruire nelle piccole dimensioni necessarie, una struttura monoassiale "telescopica"composta da tre elementi in grado di muoversi indipendentemente l'uno dall'altro. Una sfida alle possibilità offerte dalla micromeccanica di allora; una sfida progressivamente sempre meno impervia, grazie ai progressi tecnologici che via, via prendevano piede nella meccanica di precisione. Questa è l'idea che mi sono fatto con quel poco che posso intendere di meccanica di precisione. La fattibilità operativa, da sola, è in grado di spingere il progresso verso mete sempre più ardite.  :D ;)   

« Risposta #4 il: Maggio 30, 2011, 09:36:19 am »
Secondi centrali nei solotempo manuali, il discorso del movado cal.127 che ho in attesa...e infatti il ruotismo sopraelevato che vedo nel cal. zenith 106 in foto è identico a quello del mio futuro pezzo, più recente però perchè equipaggiato di incabloc...

« Risposta #5 il: Maggio 30, 2011, 11:20:56 am »
Secondi centrali nei solotempo manuali, il discorso del movado cal.127 che ho in attesa...e infatti il ruotismo sopraelevato che vedo nel cal. zenith 106 in foto è identico a quello del mio futuro pezzo, più recente però perchè equipaggiato di incabloc...
Zenith e Movado, sono stati "pappa e ciccia" per parecchi anni in passato. Molti movimenti Movado, sono direttamente derivati da movimenti Zenith o comunque buona parte dei componenti erano in comune. Questo è un mio Movado anni '50, in condizioni eccezionali per gli anni che ha alle spalle. Da notare la corona marchiata con la "M" di Movado al centro della stellina a 6 punte, sulla falsariga del simbolo Zenith, che nello stesso periodo, aveva al centro della stellina, (a 5 punte) la "Z" di Zenith.  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 30, 2011, 11:23:31 am da mariol4749 »

« Risposta #6 il: Maggio 30, 2011, 11:22:56 am »
L'avevo capito, perciò mi hanno attirato i movimenti Movado  :)  bello davvero il tuo, il dettaglio della corona chiarisce la parentela  :D

« Risposta #7 il: Maggio 30, 2011, 11:24:22 am »
L'avevo capito, perciò mi hanno attirato i movimenti Movado  :)  bello davvero il tuo, il dettaglio della corona chiarisce la parentela  :D
...Perlomeno la richiama.  :D ;)

« Risposta #8 il: Maggio 30, 2011, 16:30:58 pm »
Bellissimo post, grazie Mario, ci fai capire come alcune soluzioni considerate "normali" non lo sono o non lo erano affatto!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.