Orologico Forum 3.0

per gli amanti della geometria

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:per gli amanti della geometria
« Risposta #45 il: Giugno 10, 2011, 17:09:37 pm »
corum è la regina di sta roba....

esatto,

un'amico vedendo il capolavoro di Corum ha detto "buffo  ma la batteria dove sta", non è un'appassionato di

orologeria, ho desistito dal fargli apprezzare la geometria

comunque questo corum golden bridge è bellissimo!!!  :P :P :P
Peccato per quella striscia rossa in mezzo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Matteo

Orolgio da cancellate! ;D
Per me orribile e da fighette!

quoto è da donna  8) 8) 8) 8) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D 
ma cancellate intendi per dipingere?
Perché se alla moglie sei riuscito a farle dipingere la cancellata! Ti faccio i complimenti!  ;D ;D ;D ;D
Io con i muri no ci sono riuscito  ;D ;D ;D ;D ;D 
Le ho provato pure a dire che è divertente  ;D ;D ;D ;D
Matteo

« Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 17:12:58 pm da Teo »

« Risposta #46 il: Giugno 10, 2011, 19:52:44 pm »
scusa skicchi, capisco e apprezzo il tuo impegno, ma continuo a pensare che non ci sia nulla di voluto.

in natura ci sono milioni di cose che unendole.....ne vien fuori una forma.....basta vedere le stelle del cielo.....o altre cose......e idem per le cose.....come i movimenti degli orologi.....

noi vediamo quello che vogliamo vedere.......

l'architettura dei movimenti non è casuale parlando sempre di alta orologeria si cerca di rendere il tutto

armonioso e piacevole,  è un aspetto che oltre a non essere di facile realizzazione è anche spesso ignorato.

Quando un'architetto progetta una villa un palazzo ecc non si limita a fare un cubo di cemento, ma cerca di realizzare un progetto che possa appagare anche la vista, lo stesso dicasi per gli orologi alcuni calibri sono

progettati per appagare anche la vista, poi se uno apprezza solo la precisione negli orologi certi particolari non li capirà mai
se vuoi offendere un'ingegnere che ha realizzato una macchina chiedigli se è preciso

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Giugno 11, 2011, 08:07:23 am »
skicchi, stai parlando di due cose completamente diverse......un conto è l'armoniosità del lato B ed il piacere nel guardarlo......e qui siamo tutti d'accordo.....

un altro conto è progettare un meccanismo in modo tale da avere poi una logicità geometrica voluta tracciando delle linee.......sono due cose ben diverse.

io ammiro e mi piace guardare il lato B di un orologio, se merita, della precisione non mi frega particolarmente, tanto oggi mica c'è bisogno dell'orologio per sapere l'ora....o cmq non c'è certo bisogno di spendere X mila euro......

p.s.: per gli architetti ingegneri è la stessa cosa......ambiscono a creare delle costruzioni gradevoli alla vista, ma senza logiche geometriche ludiche quindi non funzionali studiate a tavolino.........
quelle le troviamo noi se vogliamo, anzi le trovi tu, perchè a me non interessa vederle per forza..... ;D

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Giugno 11, 2011, 08:38:01 am »

:o

Il movimento è progettato da André Frey nel 1943, con il calibro Minerva 48 (detto anche il "Pitagora"), 10 o 11 ½ “’, con piccoli secondi ed il cal. 49 con secondi centrali.
Basi estetiche e matematiche sono state armoniosamente legate in occasione della sua costruzione. Le sue proporzioni ideali sono basate sulla "sezione aurea” con rapporto 1,618..., la cui scoperta è attribuita a Pitagora da cui il nome dato da André Frey a questo modello. I ponti alle linee insolitamente diritte si oppongono gli uni agli altri ad angoli di 0°, 45 o 90°. Ne risulta una meccanica in armonia con la percezione estetica umana.

Cicci
 ;)

ps:  ??? ?
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Giugno 11, 2011, 09:27:48 am »
questo può avvalorare la tesi di skicchi.....

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Giugno 11, 2011, 09:32:19 am »
Che belli questi calibri Minerva  :P :P :P
Minerva per me è stata proprio una piacevole scoperta  ;D ;D ;D

Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Giugno 11, 2011, 09:34:34 am »
quello è la classica eccezione che conferma la regola.....se è stato dedicato a pitagora.....è ovvio che doveva essere così....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Giugno 11, 2011, 09:35:57 am »
non mi sembra sia dedicato a Pitagora ??? è chiamato il Pitagora perchè basato sulla sezione Aurea....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Giugno 11, 2011, 09:38:13 am »
Robbè....stamattina te sei alzato male?
 ;D ;D

sono basate sulla "sezione aurea” con rapporto 1,618..., la cui scoperta è attribuita a Pitagora da cui il nome dato da André Frey a questo modello.

c'entra qualcosa pitagora e la sua teoria no??

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Giugno 11, 2011, 09:41:17 am »
La sezione aurea è da sempre considerata la perfetta proporzione in fatto di effetto diciamo armonioso si usa anche in architettura | arredamenti e via dicendo...
In questo caso se le proporzioni sono quelle abbiamo qualcosa di più convincente che la semplice unione di tre punti non allineati che fanno un triangolo  ;D ;D ;D
Diciamo che l'esempio del Minerva  :P :P :P :P :P :P :P :P  è più azzeccato
Però per ora è un po' l'unico  8) 8) 8) 8) 
In teoria pure la J  :-\ :-\ :-\ :-\   

Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Giugno 11, 2011, 09:45:25 am »
 ;D ;D

sono basate sulla "sezione aurea” con rapporto 1,618..., la cui scoperta è attribuita a Pitagora da cui il nome dato da André Frey a questo modello.

Angelo per favore hai detto questo "se è stato dedicato a pitagora."....e io ti ho detto "non è stato DEDICATO a Pitagora, ma semplicemente chiamato Pitagora perchè basato sulla sezione Aurea"....mi sembra che i concetti sono ben diversi no? ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Giugno 11, 2011, 09:47:19 am »
La sezione aurea è da sempre considerata la perfetta proporzione in fatto di effetto diciamo armonioso si usa anche in architettura | arredamenti e via dicendo...
In questo caso se le proporzioni sono quelle abbiamo qualcosa di più convincente che la semplice unione di tre punti non allineati che fanno un triangolo  ;D ;D ;D
Diciamo che l'esempio del Minerva  :P :P :P :P :P :P :P :P  è più azzeccato
Però per ora è un po' l'unico  8) 8) 8) 8) 
In teoria pure la J  :-\ :-\ :-\ :-\   

Matteo

La  J è un fatto di costruzione e progetto del movimento...sulla qale ci si è poco soffermati...perchè ce ne sarebbe da dire visto i movimenti in cui si può trovare..... ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Giugno 11, 2011, 09:49:19 am »
 ;D ;D

Angelo per favore hai detto questo "se è stato dedicato a pitagora."....e io ti ho detto "non è stato DEDICATO a Pitagora, ma semplicemente chiamato Pitagora perchè basato sulla sezione Aurea"....mi sembra che i concetti sono ben diversi no? ;)

mizzega bisogna stare attenti esattamente a tutti i termini.... ;D

cmq la sostanza non cambia.....quell'orologio ha un senso geometrico perchè è stato dedicato ad un principio geometrico.

o no??

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #58 il: Giugno 11, 2011, 09:58:53 am »
Voi sostenitori della geometria, trovate qualche documento che certifica la vostra teoria e cambiamo idea.....!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Giugno 11, 2011, 10:07:41 am »
 ;D ;D

mizzega bisogna stare attenti esattamente a tutti i termini.... ;D

cmq la sostanza non cambia.....quell'orologio ha un senso geometrico perchè è stato dedicato ad un principio geometrico.

o no??

;) questo si! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D