Orologico Forum 3.0

L'orologio della vita..

Re:L'orologio della vita..
« Risposta #30 il: Giugno 26, 2011, 09:19:13 am »
Per come la penso io l'orologio della vita non esiste.
Puo' esistere magari la punta di diamante, quell'oggetto stupendo che per te rappresenta la sintesi di tutte le qualita' che un orologio deve avere, quello da lasciare ai figli... Pero' ci sono magari altri orologi che ti ricordano situazioni particolari, occasioni importanti, momenti della vita, o persone perchè magari si tratta di un regalo.
Per me esiste un orologio legato ad ogni fase della vita...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 26, 2011, 11:30:38 am »
Per me gli orologi sono oggetti...non riesco ad affezionarmi...nessun ricordo....anzi...mi piace cambiarli!!! :P

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 26, 2011, 13:44:07 pm »
Io se proprio fossi costretto a decidere per uno solo mi terrei il nautilus, certo io ce l'ho ma se non ce l'avessi  in seconda battuta ci metterei il sea dweller oppure il panerai.
Non ci ho messo il royal oak in quanto non sono tranquillo con l'affidabilità.

nautilus e sei a posto....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 26, 2011, 13:45:56 pm »

certamente che se è quello che vuoi la soluzione è solo il submariner  ;)
non conosco pero' nessuno che abbia solo un orologio  :D 

chi ha la passione come noi no.....ma ti garantisco che chi vuol prendere un solo bell'orologio e stop....spende 4-5-6k euro e punto, si mette l'anima in pace for ever.

mica come noi rincoglioniti che stiamo sempre a pensare al prossimo acquisto come un drogato pensa al prossimo buco.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 26, 2011, 13:47:09 pm »
Big....cmq io ti vedo....per come ti vedo io......con un bel massiccio luminor marina.....alla guida poi dell'elicottero saresti perfetto.......versatile.....spesso elegante.....sempre sportivo.....e sub.

e chi t'ammazza più......

BigFish

« Risposta #35 il: Giugno 26, 2011, 16:10:22 pm »
Oggi come oggi con il nautilus farei tutto.
Robusto come un muletto, (lo ha dimostrato in 12 anni) adatto per l'acqua (12 at) spiccata personalità, sottile ed elegante anche per occasioni particolari, leggibilissimo sempre, anche al buio.
Per me l'orologio perfetto!
Però.... alla fine chi me lo fa fare ad averne uno solo se mi appaga anche indossare qualche cos'altro e tra l'altro già ce l'ho?
Che poi questo ragionamento varrebbe per tutto?
Trovata la camicia ideale, marca, modello, colore, dovremmo non cambiare più?
E l'auto? Trovata quella perfetta la teniamo a vita come diabolik con la jaguar?

Certo che no, il ragionamento non vale per tutto il resto.
Parliamoci chiaro, non l'ho specificato perchè mi sembra fin troppo scontato come preambolo: questo discorso può avere un riscontro solo se parliamo tra appassionati di questo mondo particolare, ha ragione Massotto quando dice che la stragrande maggioranza delle persone possiede un solo orologio, e lo cambia quando questo schiatta o quando si rompe le scatole di vederlo.
Ma non è la stessa cosa, permettimi Alan, per noi appassionati l'orologio non rappresenta un oggetto, un capo di abbigliamento da abbinare.. come fosse una cravatta o un paio di scarpe, per noi, o almeno per me.. l'orologio è più di un accessorio, è il mio complice, che divide con me le storie belle e meno belle della vita.
Tant'è che è pure stato detto: "gli orologi mi ricordano i vari episodi e momenti della vita"..
Ma allora perchè, dico io, non averne uno solo che li ricordi tutti???
E' questo che stò cercando di spiegare, arrivato ad un certo punto ritengo inutile acquistare tanti orologi solo per il gusto del possesso, perchè di questo si tratta, non negatelo.. ma di avere un segnatempo che entra a far parte della vita stessa, dividendo con voi il lento e inesorabile scorrere dei minuti e delle ore.
Un orologio che se non fosse al suo posto, cioè al polso, vi farebbe sentire a disagio..
Un orologio da amare...
« Ultima modifica: Giugno 26, 2011, 16:13:16 pm da BigFish »

BigFish

« Risposta #36 il: Giugno 26, 2011, 16:14:44 pm »
Big....cmq io ti vedo....per come ti vedo io......con un bel massiccio luminor marina.....alla guida poi dell'elicottero saresti perfetto.......versatile.....spesso elegante.....sempre sportivo.....e sub.

e chi t'ammazza più......

Anche il Panerai figura tra i candidati eleggibili, e come avrei potuto escluderlo???  ;D
Ma, almeno fino ad oggi, non è in pole...

BigFish

« Risposta #37 il: Giugno 26, 2011, 16:16:53 pm »
Per me gli orologi sono oggetti...non riesco ad affezionarmi...nessun ricordo....anzi...mi piace cambiarli!!! :P

Non ci credo nemmeno se me lo giuri, con questo approccio al mondo dell'orologeria non potresti definirti un appassionato.
Non nasconderti e vieni fuori, definisciti meglio!!!  :P

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Giugno 26, 2011, 16:34:39 pm »
beh sì......altrimenti diventano feticci....però ce ne sono alcuni intoccabili, per un motivo o per l'altro....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Giugno 26, 2011, 16:37:18 pm »

Non ci credo nemmeno se me lo giuri, con questo approccio al mondo dell'orologeria non potresti definirti un appassionato.
Non nasconderti e vieni fuori, definisciti meglio!!!  :P

Ma sai Big...dipende...sono affezionato al mio primo orologio serio...un Hamilton Jazzmaster ViewMatic personalizzato con le iniziali, regalatomi dalla mia lei...un regalo per il quale ha lavorato tanto e che mi ha fatto con amore...quello vale più di tutti i Patek della terra...ed èl'unico che non darò mai via...io poi adoro la meccanica, la meccanica raffinata e tutto quello che gli gira intorno...gli orologi che ho oggi, li vedo come companatico a quello che è il mio vero obiettivo di orologio per la vita che ti dicevo sopra...ma perchè quello per me incarna l'idealtipo di orologio perfetto, sportivo elegante e con meccanica di prestigio e raffinata...non ti nego che quelli che ho li vedo anche come dei pass par tout per arrivare a quello...a colui che per me è il sogno e l'orologio perfetto...quello che ad oggi mi fa sognare e battere il cuore per davvero....l'unico orologio al mondo che mi fa questo effetto!!! ::) :P

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Giugno 27, 2011, 09:34:58 am »
Secondo me l'orologio per la vita potrebbe essere anche NESSUNO.

È una provocazione, OK, però ritengo che la vera passione per l'orologeria possa (e debba) andare al di là dal possedere. L'avida voglia di possedere tutto quello che ci piace, secondo me è una deviazione patologica della nostra passione. Potremmo definirci grandi appassionati di orologeria anche semplicemente studiando libri di tecnica e storia, visitando musei, leggendo riviste e siti del settore... capendo il perchè sono nate certe complicazioni e come funzionano, quali sono le idee tecniche alla base di certe funzioni... andando al di là del messaggio marketing destinato a quella fetta di consumatori ottusi che comprano in modo "ignorante" solo per il gusto di possedere... secondo me è molto più "passione" questa, che dire "Rolex è meglio di Breitling" o simile...

Quindi la collezione di un appassionato potrebbe essere fatta anche di ZERO orologi... e rimanere ancora un appassionato.
.::R063R::.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Giugno 27, 2011, 10:00:40 am »
verissimo.....hai ragione Roger....

madmax

« Risposta #42 il: Giugno 27, 2011, 10:09:55 am »

È una provocazione, OK, però ritengo che la vera passione per l'orologeria possa (e debba) andare al di là dal possedere. L'avida voglia di possedere tutto quello che ci piace, secondo me è una deviazione patologica della nostra passione. Potremmo definirci grandi appassionati di orologeria anche semplicemente studiando libri di tecnica e storia, visitando musei, leggendo riviste e siti del settore... capendo il perchè sono nate certe complicazioni e come funzionano, quali sono le idee tecniche alla base di certe funzioni... andando al di là del messaggio marketing destinato a quella fetta di consumatori ottusi che comprano in modo "ignorante" solo per il gusto di possedere... secondo me è molto più "passione" questa, che dire "Rolex è meglio di Breitling" o simile...

Quindi la collezione di un appassionato potrebbe essere fatta anche di ZERO orologi... e rimanere ancora un appassionato.

Penso tu abbia ragione ma...a questo punto nella mia vita allora ho visto più "nn appassionati" che "appassionati"  :D !

« Risposta #43 il: Giugno 27, 2011, 10:16:18 am »
Hai ragione Roger...pero' magari l'acquisto ed il possesso sono il passo ulteriore di questa passione, quello che DOVREBBE chiudere il cerchio della conoscenza...!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

alanford

« Risposta #44 il: Giugno 27, 2011, 10:55:16 am »

Amore senza sesso! :(