Ricerca approfondita su internet e soluzioni contrastanti: trovo sul blog di mazzariol un catalogo inizio anni '50 (si parla del '51 nell'introduzione quindi...) che mi dà riscontro quanto meno dello stile rolex-tudor dell'epoca, indici e scritte molto simili al pezzo in questione...però il mio dubbio, sull'originalità del quadrante, si concentra sul logo, visto che sul sito ufficiale tudor la grafica dell'epoca corrisponde a questa che allego, mentre quella riprodotta sull'orologio in questione corrisponde allo stile dai '60 in poi, sormontata dallo scudo però...e mi fa pensare che wilsdorf dal 1946 lanciò la linea tudor
oyster prima di passare alla più conosciuta prince, di cui ho trovato molti splendidi esempi in rete...
concludendo, l'età del quadrante mi pareva non dubitabile, dato il forte scolorimento della scala dei minuti, il trizio asportato e piccoli segni di patina sul nero del quadrante, pallini di vecchiaia...ma l'orologio in questione è di certo inizio anni '50, il movimento risale all'epoca ed è impiegato anche sui prince, il seriale a 6 cifre è sufficientemente risalente rispetto a quelli in rete che iniziano le datazioni dal 1960...solo dubbi insomma! l'ideale sarebbe reperire cataloghi tudor dell'epoca e risolvere il tutto, rimango attaccato all'originalità per l'assurdità di un rifacimento non consono alla grafica e al simbolo dell'epoca, la rosa...a questo punto la prendo più come un'indagine di storia orologiera, l'orologio mi lascia un pò troppo dubbioso