Orologico Forum 3.0

Salve a tutti! Mi volete stimare questo Eberhard?

Salve a tutti! Mi volete stimare questo Eberhard?
« il: Giugno 26, 2011, 15:19:06 pm »
Buonasera, sono Cir8 e vengo da Bari, ho 32 anni e ho ricevuto in regalo un Eberhard cassa in oro. Non so precisamente a quanto tempo fa risalga, fatto sta che era del mio bisnonno. Me lo potete stimare?

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti! Mi volete stimare questo Eberhard?
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2011, 15:58:35 pm »
Bel pezzo, non vedo bene la foto ma se è un Extrafort vale
un po di soldini.Credo sui 3000 ma saranno piu precisi i miei colleghi
del vintage.
Da non vendere assolutamente,se è lui è un orologio ambito
da diversi collezionisti. Lo fai revisionare e rimettere a nuovo da un
bravo orologiaio. Ti consiglio il nostro utente Cicci di verona
che è un espertissimo maestro orologiaio.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2011, 16:10:17 pm »
Un reseller romano ha in vendita 2 extra fort vintage a 3k e 3.2k...però quello a 3.2k ha 3 contatori e l'altro a 3k come il tuo ne ha 2, al contrario del tuo però ha la scritta in stampatello e non corsivo, probabilmente il tuo avrà qualche anno in più, intorno gli anni '40...non so cosa possa significare in termini economici e collezionistici...io fossi in te, come ti hanno già suggerito non lo venderei...anche perchè come misura dovrebbe essere un 39mm e quindi ancora attuale e portabilissimo ad oggi...bel pezzo! ;)

Benvenuto!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2011, 16:36:06 pm »
ciao e benvenuto nel forum.....

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2011, 17:36:38 pm »
Benvenuto nel forum!
Anche se la foto non aiuta, direi che l'orologio che hai ricevuto è senz'altro interessante.
Per quello che posso capire, sembra che il quadrante e le sfere siano originali dell'epoca, cioè anni 40-50.
Il calibro dovrebbe essere il 16000, uno dei cavalli di battaglia di Eberhard per quel che riguarda la cronografia, sempre che la cassa sia di diametro 38-39 mm: altrimenti, il 14000, più piccolo.
Non dici nulla circa le condizioni dello stesso: l'orologio è marciante? le funzioni cronografiche (partenza, arresto, ritorno a zero) si attivano correttamente?
Sono anch'io dell'avviso che occorra un ricovero presso una buona "clinica orologiaia": questi pezzi, così pregiati, non possono essere affidati a mani inesperte per la loro manutenzione.
Un bravo orologiaio saprà ben consigliarTi anche per le azioni eventualmente da intraprendere per migliorarne l'aspetto esteriore.
Complimenti!  ;) :)

« Risposta #5 il: Giugno 26, 2011, 20:18:30 pm »
Ragazzi vi ringrazio di cuore per avermelo stimato. Navigando in rete ho trovato l'orologio identico al mio. Avete ragione, è il modello extra Fort 426 Anno 1940 (complimenti, siete degli esperti) carica manuale e cinturino in pelle. Un abbraccio, siete forti!

orologico

« Risposta #6 il: Giugno 28, 2011, 10:19:39 am »
Ben arrivato nel forum ;) .
Valutazioni a parte, su cui ti hanno risposto in modo esauriente gli amici del forum, è
veramente un bel pezzo da conservare con cura.