Orologico Forum 3.0

Club Nomos.de

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Club Nomos.de
« il: Luglio 24, 2011, 20:47:20 pm »
Girando per la rete mi sono imbattuto in un Club...Nomos....ci sono davvero belle foto, sia dei Nomos precedenti, che delle collezioni attuali, anche a livello di calibri.....il Tangomat Datum e il Tangomat GMT mi piacciono molto...

http://www.clubnomos.de/nomos1.htm

« Ultima modifica: Luglio 24, 2011, 21:57:53 pm da caiogiuliocesare »

madmax

Re:Club Nomos.de
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2011, 21:40:11 pm »
Secondo me voi stò Nomos quà lo portate troppo in alto ! Meccanicamente nn discuto ma esteticamente (al di là che possa piacere o meno) mi sembra molto molto "povero", semplice, semplice, le anse nn mi piacciono neanche un pò, il quandrante proprio eseenziale, mi sembra proprio povero, e il cinturino nn ne parliamo iper-poverissimo ! Si un orologetto carino, ma nn è l'orologio che uno ti fissa il polso e dice : "ammazza che pezzo !"
Secondo me eh, poi ripeto se piace e se meccanicamente è valido, nn discuto...mia personalissima opinione nn mi dice proprio nulla diparticolare, mah !!
(oh, invece se uno leggo questo forum, caxxo Nomos sembra la maison del secolo !!!  :) )

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2011, 22:03:06 pm »
Il gusto è soggettivo e qui non ci piove...possono piacere come non...è innegabile che nel panorama orologiero mondiale è tra le prime (se non la prima) col miglior rapporto qualità prezzo...a livello estetico seguono uno stile preciso che è quello Bauhaus...nessuno qui la considera la maison del secolo e nessuno la presenta in pompa magna...ma per quanto scritto sopra credo sia un'ottima casa...e sinceramente vedendo tutte le discussioni aperte,anche nelle pagine precedenti, non mi sembra se ne parli tanto...inoltre il cinturino non è povero, è una loro prerogativa il "cordovan shell". Una volta era stata postata una risposta interessante riguardo il processo di produzione del cinturino...

Eccola, cit. Airangel:

Cordovan è oggi la denominazione della pregiata pelle

di cavallo, la quale necessita di ben 11 stadi di produzione (dura circa 6 mesi) per arrivare

allo stato finale chiamato proprio Shell (specchio; quel pezzo di culotta di cavallo che alla

fine viene ricavato dalla parte di pelle grezza che viene lavorata).

Per essere di prima qualità deve presentare determinate caratteristiche, dalla quantità

di grasso allo spessore, dalla lucentezza alla morbidezza, alla lavorabilità: con due intere

natiche si ottengono due scarpe di questo livello. La loro principale caratteristica è

la durata: non si deteriorano mai, anzi con il tempo migliorano, nessun altro materiale

può tenerne il passo. Lo stesso dicasi per i cinturini.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2011, 22:08:41 pm da caiogiuliocesare »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2011, 22:05:13 pm »
Secondo me voi stò Nomos quà lo portate troppo in alto ! Meccanicamente nn discuto ma esteticamente (al di là che possa piacere o meno) mi sembra molto molto "povero", semplice, semplice, le anse nn mi piacciono neanche un pò, il quandrante proprio eseenziale, mi sembra proprio povero, e il cinturino nn ne parliamo iper-poverissimo ! Si un orologetto carino, ma nn è l'orologio che uno ti fissa il polso e dice : "ammazza che pezzo !"
Secondo me eh, poi ripeto se piace e se meccanicamente è valido, nn discuto...mia personalissima opinione nn mi dice proprio nulla diparticolare, mah !!
(oh, invece se uno leggo questo forum, caxxo Nomos sembra la maison del secolo !!!  :) )
anche a me non piace,proprio per il disegno essenziale di tutto l'orologio,
analizzandolo è difficile trovare un analogo prodotto manifatturiero
nello stesso range di prezzo.
indiscutibilmente al di la del gusto soggettivo nella sua fascia svetta come qualità.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2011, 22:09:49 pm »
Girando per la rete mi sono imbattuto in un Club...Nomos....ci sono davvero belle foto, sia dei Nomos precedenti, che delle collezioni attuali, anche a livello di calibri.....il Tangomat Datum e il Tangomat GMT mi piacciono molto...

http://www.clubnomos.de/nomos1.htm

si lo conoscevo, effettivamente c'è molto materiale a cui attingere...

Matteo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2011, 22:14:00 pm »

indiscutibilmente al di la del gusto soggettivo nella sua fascia svetta come qualità.

Esattamente! Tutto va preso e capito per quello che è senza enfatizzare o distruggere! ;)

madmax

« Risposta #6 il: Luglio 24, 2011, 22:24:29 pm »
...beh diciamo distruggere 30-35% ma enfatizzare il resto dai !
Poi il cinturino può essere anche fatto con 35 stadi e fatto di purosangue, scusa però gli potevano dare un pò più di importanza già che c'erano ! E' veramente "povero" !!!
Ripeto sono orologi carini dal punto di vista estetico e nn entro nel discorso manifattura che per quel che ne sò potrebbe essere meglio di PP però a livello estetico ce ne sono una miriade di orologi di quel livello...qualità/manifattura e prezzo sicuramente ottimi, anche se lo Zurich nn i sembra proprio a buon mercato...a quel prezzo potresti, aggiungento poco di più, trovare qualche JLC !

P.S. : ...far fuori due natice di un povero cavallo, x scarpe o cinturini che siano...povere bestie  ;D !
« Ultima modifica: Luglio 24, 2011, 22:27:50 pm da madmax »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2011, 23:55:22 pm »
e per fortuna hanno preso la pelle delle natiche.....
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2011, 23:59:13 pm »
...beh diciamo distruggere 30-35% ma enfatizzare il resto dai !
Poi il cinturino può essere anche fatto con 35 stadi e fatto di purosangue, scusa però gli potevano dare un pò più di importanza già che c'erano ! E' veramente "povero" !!!
Ripeto sono orologi carini dal punto di vista estetico e nn entro nel discorso manifattura che per quel che ne sò potrebbe essere meglio di PP però a livello estetico ce ne sono una miriade di orologi di quel livello...qualità/manifattura e prezzo sicuramente ottimi, anche se lo Zurich nn i sembra proprio a buon mercato...a quel prezzo potresti, aggiungento poco di più, trovare qualche JLC !

P.S. : ...far fuori due natice di un povero cavallo, x scarpe o cinturini che siano...povere bestie  ;D !

Eh...ho capito...e comunque il cinturino è così...e comunque l'estetica è colà...non ti piacciono evvabbè (mica li vendo io ;D ;D ;D ), ma nun te sta bene mai niente!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D La qualità c'è...in tutto, certo non sono Lange....ripeto ancora, dietro l'estetica c'è una scelta ben precisa, che poi può piacere o meno...

P.s. se trovi uno JLC (che non sia il "reversino" piccolo manuale) a 2.4k (costo listino dello Zurich, 2.8k con data)....fammelo sapere, me lo piglio!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Luglio 25, 2011, 00:12:36 am da caio giulio cesare »

madmax

« Risposta #9 il: Luglio 25, 2011, 09:00:26 am »
...a Robbé comincia a mettere le mani al portafoglio...mi raccomendo...(Banfi)

http://www.chrono24.com/it/jaegerlecoultre/index-10.htm?dosearch=true&sortorder=1

(P.S. : e poi ho anche detto a qualche eurino in più...e poi Chrono24 nn è proprio cosi a buon mercato, eh  ;) !)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2011, 09:31:09 am »
A Mad...........io te vojo bene...ma non mi puoi far vedere gli JLC vintage o i Reverso Lady....in quelle pagine c'è solamente un Reverso Sport che non fanno più e un Master Compressor...il resto son tutti vintage e lady, pendolette e svegliarini anni '60....poi si parla di nuovo! Non di usato...oltretutto (mi sa che non hai visto bene) quelli a buon prezzo sono tutti americani...ergo mettici le tasse di spedizione, dazi doganali ecc. ecc.....quindi come vedi....altro che 2.4k! ;) 8) ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2011, 15:38:53 pm »
anche a me non piace,proprio per il disegno essenziale di tutto l'orologio,

quotone manifatturiero.....

« Risposta #12 il: Luglio 25, 2011, 17:02:56 pm »
Anch'io conescevo il sito, molto bello...come gli orologi Nomos!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2011, 15:56:41 pm »
... esteticamente (al di là che possa piacere o meno) mi sembra molto molto "povero", semplice, semplice...

I gusti sono gusti... però NOMOS è uno dei pochi marchi i cui orologi, IMHO, possono definirsi di "design".
L'essenzialità e la semplicità delle forme difatti, è molto più spesso difficile da ottenere rispetto a linee forse apparentemente meno semplici, ma sicuramente più dozzinali.
Questo discorso vale per gli orologi, per l'arredamento, per l'architettura, per l'abbigliamento... per tutto ciò che è connesso al "design".

Provate a dare una occhiata ai lavori degli Eames, Breuer, Van der Rohe... forse le loro creazioni possono sembrare "povere e semplici" (hanno utilizzato il tubolare di metallo piegato quando tutti scolpivano il legno... quindi sicuramente al loro tempo qualcuno avrà definito i loro pezzi di arredamento come "poveri" e "semplici")... ma sta proprio nella funzionalità e nell'essenzialità delle forme il successo al di là degli anni.

Non per niente Nomos ha vinto anche diversi riconoscimenti e premi per quanto riguarda il design.

.::R063R::.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2011, 16:03:59 pm »
poi coniuga il design alla meccanica visto che sono di manifattura......