Orologico Forum 3.0

Doppio acquisto

Doppio acquisto
« il: Settembre 02, 2011, 14:42:07 pm »
Glashutte più un altro che in effetti sto definendo, indecisione e attendo l'esito dell'orologiaio sullo stato...il crucco a metà settembre lo faccio sistemare con vetro e cinturino...molto particolare, per il secondo aspetto gli eventi  :)  in tutto questo ho anche permutato il tissot di cui dissi, con mia grande soddisfazione i dettagli a quando avrò tempo  ;)  ultimo appunto, domando tutte le info che potete darmi sullo zenith defy: quotazioni, macchina, varianti...grazie a chi risponderà  :)

Re:Doppio acquisto
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2011, 14:55:45 pm »
Ah anche un'altra cosa, chi può aiutarmi sulla datazione del crucco GuB? La chicca del punzone della miniera sul retro l'ho notata su non pochi esemplari in rete  :)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2011, 17:58:16 pm »
...e le foto?  ???

« Risposta #3 il: Settembre 03, 2011, 09:21:27 am »
E' un periodo di studio e il tempo non è molto, ho fatto delle foto con il vecchio cinturino (adesso buttato) e cercherò di metterle oggi. E poi ho già preannunciato che per sistemarlo ce ne vuole, il rappresentante passa a metà settembre dall'orologiaio per il cinturino e il vetro. Però avevo richiesto informazioni sullo Zenith Defy  ;)

« Risposta #4 il: Settembre 03, 2011, 13:53:17 pm »
Ecco le foto del crucco... cal.751 dal 75 GuB se non erro  :)  l'altro non è disponibile perchè è in forse permuta  ;D  quando si sarà definito tutto e li avrò sistemati tutti posterò il book fotografico e spiegherò tutta la vicenda, tranquillo Fabrizio  ;)  ah i segni che si vedono sono tutti del vetro, anche le macchie nere...perciò urge il cambio  :)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 13:59:16 pm da Music and Watches »

« Risposta #5 il: Settembre 03, 2011, 13:56:53 pm »
Unica pecca, prende 2-3 min./giorno...non appena riesco a farlo aprire gli diamo un'aggiustata alla regolazione  :)  ah attendo le info sui defy, è la mia possibilità di permuta, sui 250 con corona bracciale ecc. tutto originale è ragionevole? Tutto quello che potreste dirmi, grazie in anticipo a chi contribuirà  :) 

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2011, 09:34:17 am »
La linea Defy della Zenith è, storicamente, una delle più "popolate" del marchio: parecchi sono, infatti, i modelli che nel tempo sono stati proposti, sia solotempo che cronografi.
Quello che interessa Te dovrebbe montare il calibro 2552 PC e qui ne puoi vedere uno (con quadrante ristampato e sfere, secondo me, non originali):
 http://cgi.ebay.it/ZENITH-Automatic-Defy-28800-Rare-Date-Mens-Watch-Band-/260843734952?pt=UK_Jewelery_Watches_Watches_MensWatches_GL&hash=item3cbb7f87a8
Le lancette, comunque, dovrebbero essere così:

« Ultima modifica: Settembre 04, 2011, 10:15:17 am da Cicuzzo »

« Risposta #7 il: Settembre 04, 2011, 19:35:30 pm »
Grazie fabrizio  :)  alla fine ho visto il modello del mio venditore, è davvero tutto originale, corona quadrante sfere bracciale, però il quadrante (grigio, non uno dei più belli  :-\ ) è leggermente rovinato, mi pareva qualche puntino di ossido...il calibro l'ho già trovato su ranfft, automatico zenith non male...aggiornamenti quandò lo rivedrò  :)  in effetti ne ha anche un altro però dice che è malridotto, se però avesse il quadrante buono e bello ci starebbe uno scambio quadrante con l'altro... ;)  e impressioni sul crucco?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2011, 21:08:52 pm »
....impressioni sul crucco?

Mi sembra in ottime condizioni, a parte il vetro.  :D
Hai notato come, a dispetto di un'apparente "pesantezza" della forma della cassa, risulti invece molto comodo al polso?
Devi farlo regolare: quel genere di ritardo è intollerabile per uno Spezimatic!  ;) :) 

« Risposta #9 il: Settembre 08, 2011, 15:45:39 pm »
Siamo d'accordo su tutta la linea, quadrante davvero bello e movimento da far regolare assolutamente, il gruen nonnetto ritarda di soli 20-30 sec./day... :)  tra l'altro quella personalizzazione mineraria è una chicca in più, ho notato che alcuni rivenditori crucchi la fanno valere un 20 euro sul prezzo...ovviamente di questo non mi frega nulla ma della caratteristica dell'orologio  ;D  tornando allo zenith: con quadrante grigio cosa ne diresti? Con qualche leggero segno di ossido (così pareva, lo rivedrò sicuramente) ma tutto il resto a posto 250 euro sono discreti come richiesta? Avevo pensato a una paziente ricerca di un buon quadrante nell'eventualità...ma tutto è ipotetico e al futuro  :)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2011, 21:27:52 pm »
La cifra richiesta mi sembra onesta, sempre che il movimento sia in ordine: visto che sei un cliente "affezionato", vedi comunque di farTi fare uno sconto.
Non farTi molte illusioni circa la possibilità di trovare un quadrante da sostituire.
Se dovessi renderTi conto che ci sono punti di "fioritura", lascialo perdere: puoi trovarne altri, anche se a prezzi un pò superiori.  ;) :) 

« Risposta #11 il: Settembre 11, 2011, 13:51:05 pm »
Sullo sconto non si discute, in effetti lo prenderei in permuta dal bulova visto che il microrotore è..."uscito male", non ha fatto una piega ovviamente alla sostituzione per non perdere un ottimo cliente...e per i due avevo già permutato il mio tissot, finita tutta la vicenda racconterò tutto e soprattutto la soddisfazione nel permutare quel tissot all'equivalente di 70 euro  ;D  esattamente, sono ancora col dentino avvelenato per il mio primo vintage longines, mi sono pentito di non avergli preso subito un eterna che aveva ricevuto insieme allo zenith, splendide condizioni e venduto subito non ha nemmeno avuto il tempo di mettere l'annuncio su ebay...stavo giusto per dire che avrei visto cosa gli rimaneva e...vedo un bell'olma valjoux 92 in vendita sulla sua bacheca ebay  ;D  quadrante non messo bene ma a differenza del venus (che ha venduto a quanto vedo! non ci avrei scommesso  :o ) sembra tutto suo...commenti  ;)  http://annunci.ebay.it/annunci/orologi/napoli-annunci-torre-annunziata/crono-anni-50-olma-macchina-valjoux-92/19063798

« Risposta #12 il: Settembre 12, 2011, 11:47:17 am »
Complessivamente quell'Olma non mi sembra messo malissimo, direi che la stampa del quadrante è originale e probabilmente, facendo molta attenzione, un tecnico potrebbe trovare il modo di fargli guadagnare un pò in freschezza. La sfera dei secondi centrale, sembrerebbe più recente delle altre, ma non è un dramma. Il movimento appare assai poco pastrugnato, le viti sembrano intonse. L'indice della racchetta in quella posizione, è sicuro segno che il meccanismo marcia decisamente in anticipo, probabilmente la molla del bilancere è "stanca" e va sostituita; ovviamente una bella revisione, è senz'altro da fare. Nonostante la cassa sia soltanto cromata, non mi sembra presentare camolature del metallo di base ed è sempre possibile farla ricromare. Il prezzo è il suo, in base al pregio del movimento ed alle condizione generali del pezzo. Se te la senti, mettendo in preventivo di spenderci qualcosa, si può fare; è un bel pezzo anni '50 nelle condizioni che è più o meno lecito aspettarsi per l'età che ha.  :D ;) 

« Risposta #13 il: Settembre 13, 2011, 09:16:04 am »
Sono d'accordo su tutta la linea: mi fa piacere vedere confermato il giudizio riportato a prima vista sul quadrante, cassa e prezzo; imparo qualcosa di nuovo quanto alla racchetta (e ne sono altrettanto contento  :) ) , ma in ogni caso, quanto alla parte movimento, ho già chiesto al venditore di fissare un appuntamento per andare dal mio orologiaio come già fatto per il Gruen, per poter controllare lo stato del movimento e soprattutto delle leve del cronografo...anche se a giudicare dalle foto mi sembra in buono stato e non molto usurato, come anche tu hai avuto modo di osservare. Tra l'altro la parte prezzo è la più piacevole: avendo una tendenza di circa 170 euro per il Bulova rivelatosi malfunzionante, nel permutare quest'ultimo con l'Olma non dovrebbe superare i 60 euro considerato lo sconto causa notevole fedeltà che esigerò senz'altro. In settimana cercherò di risolvere e di far sistemare anche il Glashutte dall'orologiaio. Chiuso tutto, penso che finalmente tirerò le somme su questi mesi di ricerca vintage: ormai 5 o 6 pezzi ci sono più o meno buoni ma sicuramente contraddistinti da una certa varietà anche se nell'ambito dei solotempo, e con questo crono avrei il ruota a colonne d'epoca che desideravo...al prossimo aggiornamento  ;) :)