Orologico Forum 3.0

UG compax

UG compax
« il: Ottobre 21, 2011, 23:37:21 pm »
Buon giorno, ho visto un bel Universal Geneve compax del 1994 mai indosssato, ref. 284.460, con lunetta e pulsanti oro e cassa in acciaio, 40 mm diametro, cinturino in pelle originale, 1220 euro, con scatola e garanzia. il calibro è un UG 84, derivato dal Lemania 1873. Cosa mi potete dire di questo orologio? il prezzo è adeguato? ha un sapore vintage di una certa eleganza. Penso che per trovare un crono di quella qualità oggi occorra spendere molto di più o mi sbaglio?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:UG compax
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2011, 00:34:54 am »
non è male come cronografo,comunque va acquistato con la consapevolezza che è una riedizione dei veri compax,perchè Il primo cronografo da polso Compax Universal fu messo a punto nei laboratori Perret & PBerthoud nel novembre del 1935 e fu commercializzato a partire dal 1936. Esso presentava due fondamentali novità: il doppio pulsante, già presente nei precedenti cronografi “Compur”, ed il contatore delle ore cronografiche, permettendo di andar oltre il limite dei 30 o 45 minuti di misurazione, e che si aggiungeva a quello dei secondi continui e dei minuti cronografici su scala a 30 minuti o a 45 minuti.
comunque i  Compax alla loro apparizione furono denominati “Contax”.
a mio parere per trovare un crono della stessa qualità c'è da spendere di più ma questo modello va pagato qualcosa meno perchè non è un oggetto ricercato e nei due materiali è ancor meno ricercato,il venditore a 1000 se non 800  se è un commerciante sicuramente se ne libera.

Re:UG compax
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2011, 08:46:25 am »
grazie fabri5.5 per la puntualissima e competente risposta....devo dire che mi hai parzialmente dissuaso. valutero' se tentare una proposta ad un prezzo ribassato o lasciare perdere conservando quei soldi al budget che ho in serbo per un calssico datejust 116200 che, anche se molto diffuso, resta probabilmente una scelta solida sotto molteplici aspetti.