Orologico Forum 3.0

Proviamo a metterci dall'altro lato del bancone...ovvero dell'orologiaio!

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
Re:Proviamo a metterci dall'altro lato del bancone...ovvero dell'orologiaio!
« Risposta #15 il: Novembre 09, 2011, 09:36:31 am »
Ottimo post e grazie per le spiegazioni!  ;) :)
Immagino che questa operazione di.... rettifica ( ::) ) non possa essere ripetuta, o almeno eseguita finchè c'è materiale a sufficienza.
Come si fa a valutare preventivamente se, ad esempio in questo caso, il perno potrà sopportare lo "snellimento" della sezione continuando ad assicurare nel tempo il regolare funzionamento?
Occhio, esperienza,.... c..o?  ::)
Non c'è malizia nella mia domanda, ma solo un sincero desiderio di conoscenza.  ;) :)
lasciamo la risposta al buon cicci
ma vi  posso anticipare che c'è di mezzo la magia
ed il mago è Severo ;) :D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2011, 10:09:38 am »
Effettivamente la domanda di Ciccuzzo è interessante anche per me e la vorrei estendere, voglio dire immaginiamo che le condizioni iniziali non permettano una rettifica in tal senso, perché per esempio è già stato rettificato in passato e si rischia di comprometterne la funzionalità.
Come si agisce si ricostruisce da zero?
Matteo

Vorrei far ben presente che l'intervento su questa ruota usurata è da considerarsi come manutenzione straordinaria, infatti non è che ad ogni revisione si rettifica il treno ruote in maniera così "pesante". Questo era solo un esempio di come può arrivare ad rovinarsi una ruota di un movimento che "lavora" senza alcun tipo di manutenzione preventiva nè conservativa  ??? . Solitamente durante una normale revisione si può ritoccare il pivot, ma ripeto in questo caso era un intervento straordinario.......   ;)

La ricostruzione di un pignone di una ruota centro come quella fotografata, richiede macchinari ed utensileria che attualmente non possiedo. In ogni caso si cerca sempre di recuperare il pezzo originale. Ma non è detto che un giorno..... Per altre cose sono ben attrezzato.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

orologico

« Risposta #17 il: Novembre 09, 2011, 10:50:10 am »
beh, se è un aggiustatutto, diciamo che diffiderei......meglio chi lo fa per mestiere ehehehe....
Quotone, il fatto è che l'ho saputo dopo che aveva fatto il danno. In verità, longines, dopo una mia
mail in cui lamentavo l'accaduto si è dimostrata disponibile e mi hanno risolto la questione senza
aggravio di spese anche se la garanzia era scaduta da 3 anni.

orologico

« Risposta #18 il: Novembre 09, 2011, 11:10:26 am »
Ho apprezzato molto il topic anche se squisitamente tecnico e, quindi, un po' difficile in alcuni passaggi.
Vi prego di esere molto semplici per i caproni dell'orologieria come me ;D .
Leggendo gli interventi capisco il perchè di alcuni problemi che ho avuto in passato per le riparazioni o
manutenzioni dei miei pargoli. C'è un personaggio di un paesetto vicino che è un maestro orologiaio, o almeno così dicono. Molti venditori ( tra cui anche ufficiali) si rivolgono a lui. Ho scoperto che aggiusta anche biciclette, frigoriferi ed altro. Molti si sono improvvisati con la conseguenza che preferisco tenere
i miei orologi nel cassetto piuttosto che rivolgermi a questi stregoni. Per fortuna che c'è Severo.

è proprio di queste figure professionali
che noi professionisti dobbiamo prendere fortemente le distanze
questi spu..anano la categoria
e spesso manomettono i vostri orologi
la colpa però è anche nostra
non riuscendo a creare un ordine professionale
con uno sbarramento minimo
cioè un esame d'entrata ;) ???
Diciamo che potrebbe essere una soluzione; un albo dei riparatori accessibile a tutti.
In ogni caso tutto è sempre incentrato oltre che sulla competenza professionale ( che non dipende solo
da un esame d'ingresso) sull'onestà dell'individuo e qui possiamo discutere all'infinito.
Si potrebbe pensare anche ad una obbligatorietà di corsi di aggiornamento, anche presso le maison, come requisito obbligatorio per la permanenza nella categoria.
Ti racconto un fatto, mi rivolsi ad altro rivenditore autorizzato, pretendendo che l'orologio fosse inviato
al laboratorio autorizzato di Bari ( se vuoi in mp ti dico la ragione sociale). Dopo una settimana telefonai
al laboratorio ma dell'orologio nessuna traccia. La sera stessa tornai dal si vende, chedendo che mi facesse vedere il d.d.t. relativo al trasferimento dell'orologio al laboratorio. Chiaramente il documento
non esisteva, mi disse che lo avevano spedito e che forse c'erano dei contrattempi. Alla fine gli ho detto (leggermente arrabbiato) che volevo l'orologio entro mezzora; lui si è rivolto alla commessa
dicendole di andare a prendere l'orologio dalla cassaforte. Non voglio neanche pensare a chi lo avrebbero affidato. Ora ho risolto il problema definitivamente affidandolo in mani sicure.

« Risposta #19 il: Novembre 09, 2011, 11:51:33 am »
I "bru bru", sono largamente presenti in ogni categoria merceologica. Purtroppo, nel caso di prestazioni professionali che richiedono alte capacità ed esperienza, spesso è difficile, per l'utente medio, valutare la correttezza dell'operato di questi professionisti; uno si accorge del danno subito, soltanto "dopo" che il danno è stato fatto, quando ormai, è troppo tardi. Per questo motivo amo raccomandare a tutti gli appassionati che si affacciano timidamente al mondo dell'orologeria, di tenersi ben stretto il bravo professionista che magari si è anche faticato a trovare e se non se ne conosce, meglio chiedere consiglio a chi ci ha sbattuto il naso prima di te, magari rompendoselo. Agli inizi degli anni '80, portai da uno sconosciuto sedicente orologiaio, un bel crono al quarzo Seiko, per la sostituzione della pila. Ritirato l'orologio e pagata la prestazione, sembrava tutto ok, mi accorsi che così non era qualche tempo dopo, quando vidi comparire delle microgocce di umidità all'interno del vetro minerale. "L'orologiaio", (...tacci sua) si era semplicemente dimenticato di rimettere la guarnizione del fondello, o forse ne era sprovvisto e non aveva ritenuto utile e necessario procurarsene una, quella gente è meglio che vada a scopare le strade, anche se dubito che riuscirebbero a far bene almeno quello.  :( :o 

orologico

« Risposta #20 il: Novembre 09, 2011, 15:13:42 pm »
Domanda per i tecnici: una manutenzione ordinaria ( magari su calibri senza super complicazioni) in cosa consiste, quali sono le fasi di lavorazione?
Tempi e costi?
Grazie

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2011, 16:35:10 pm »
Non fatemi ricordare l'ultima reazione che ho avuto nei confronti di uno "scellerato" che per regolarmi il bracciale lo aveva quasi preso a martellate... >:( >:( >:(

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 10, 2011, 08:16:55 am »
Domanda per i tecnici: una manutenzione ordinaria ( magari su calibri senza super complicazioni) in cosa consiste, quali sono le fasi di lavorazione?
Tempi e costi?
Grazie

una riparazione tipo
potrebbe essere
rolex 16200 cal. 3135
mediamente €350
2anni di garanzia
tempi di lavorazione 30-40 giorni
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2011, 08:47:04 am »
Tempi e costi?
Grazie

una riparazione tipo
potrebbe essere
rolex 16200 cal. 3135
mediamente €350
2anni di garanzia

Dovrebbe consistere in smontaggio completo, lavaggio e pulizia dei componenti, lubrificazione, smontaggio e controllo quadrante e lancette, controllo molla del bariletto, cambio delle guarnizioni e test d'impermeabilità...right?

orologico

« Risposta #24 il: Novembre 10, 2011, 10:58:17 am »
Tempi e costi?
Grazie

una riparazione tipo
potrebbe essere
rolex 16200 cal. 3135
mediamente €350
2 anni di garanzia
Grazie.
Non mi meraviglio del prezzo, ho avuto una esperienza con omega al riguardo, anzi è pure + basso.
Con rolex siamo in manifattura quindi penso che i prezzi delle varie componenti siano maggiori; per tutti gli eta come siamo messi?
Faccio un parallelo con le riparazioni automilistiche; ho visto delle schede tecniche con le specifiche
dei vari pezzi di ricambi, i loro costi, le ore di manodopera e il costo orario, succede così anche in
questo settore?

orologico

« Risposta #25 il: Novembre 10, 2011, 10:58:51 am »
Tempi e costi?
Grazie

una riparazione tipo
potrebbe essere
rolex 16200 cal. 3135
mediamente €350
2anni di garanzia

Dovrebbe consistere in smontaggio completo, lavaggio e pulizia dei componenti, lubrificazione, smontaggio e controllo quadrante e lancette, controllo molla del bariletto, cambio delle guarnizioni e test d'impermeabilità...right?
Grazie ;) .

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2011, 13:36:55 pm »
io ho fatto revisionare il mio panerai automatic...
valjoux per intenderci...
180 euro compresa rilucidatura cassa e fibbia ma senza cambiare alcunchè....
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #27 il: Novembre 11, 2011, 10:19:17 am »
I "bru bru", sono largamente presenti in ogni categoria merceologica. Purtroppo, nel caso di prestazioni professionali che richiedono alte capacità ed esperienza, spesso è difficile, per l'utente medio, valutare la correttezza dell'operato di questi professionisti; uno si accorge del danno subito, soltanto "dopo" che il danno è stato fatto, quando ormai, è troppo tardi. Per questo motivo amo raccomandare a tutti gli appassionati che si affacciano timidamente al mondo dell'orologeria, di tenersi ben stretto il bravo professionista che magari si è anche faticato a trovare e se non se ne conosce, meglio chiedere consiglio a chi ci ha sbattuto il naso prima di te, magari rompendoselo. Agli inizi degli anni '80, portai da uno sconosciuto sedicente orologiaio, un bel crono al quarzo Seiko, per la sostituzione della pila. Ritirato l'orologio e pagata la prestazione, sembrava tutto ok, mi accorsi che così non era qualche tempo dopo, quando vidi comparire delle microgocce di umidità all'interno del vetro minerale. "L'orologiaio", (...tacci sua) si era semplicemente dimenticato di rimettere la guarnizione del fondello, o forse ne era sprovvisto e non aveva ritenuto utile e necessario procurarsene una, quella gente è meglio che vada a scopare le strade, anche se dubito che riuscirebbero a far bene almeno quello.  :( :o
Come non quotare... ::)  soprattutto con i vintage questo discorso è fondamentale, dopo i guai combinati al Tissot del 1967 qualche mese fa dall'orologiaia (di cui fino alla prova sul campo mi ero sempre fidato  >:( ) ho dovuto solo sbarazzarmene per non perderci...e grazie a dio ci sono riuscito  ::)