Orologico Forum 3.0

Quesito su rotori e carica unidirezionale

Quesito su rotori e carica unidirezionale
« il: Novembre 12, 2011, 18:59:07 pm »
In alcuni post si è discusso della difficoltà che avrebbero alcuni movimenti automatici a ricaricarsi.
Ieri sera, mentre riponevo il mio orologio ho passato qualche minuto ad osservare il calibro (PP 240) e notavo appunto che il rotore carica in un solo senso (nel senso inverso si nota chiaramente che gira senza resistenza).

Mi ponevo la seguente domanda:
le Maison ottimizzano la carica  pensando che chi indossa l'orologio lo polsi a sinistra (in quel caso chi polsa a destra potrebbe avere problemi) oppure i rotori unidirezionali caricano indifferentemente?

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
Re:Quesito su rotori e carica unidirezionale
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2011, 19:32:21 pm »
Che uno polsi l'orologio a destra o a sinistra è indifferente (io lo polso sempre a destra e non ho mai avuto problemi). L'importante è assicurare all'orologio un minimo di movimento durante la giornata, in questo modo il rotore, anche muovendosi poco, accumulerà abbastanza carica da consentire all'orologio di marciare costantemente...se poi uno sta 8 ore seduto ad una scrivania col polso semi-fermo non c'è rotore che regga, sia al polso destro, sia al sinistro. ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2011, 23:57:02 pm »
qui si spacca in due il fronte,
da una parte i sostenitori del bidirezionale,dall'altra quelli del monodirezionale.
in generis sono ottimi sistemi entrambi,
il monodirezionale è sicuramente più efficiente e non ha invertitori e spazi morti,
per contro il rotore deve girare sempre dalla stessa parte.

per esperienza sui miei orologi 2 bidirezionali e 2 monodirezionali preferisco il monodirezionale.

« Risposta #3 il: Novembre 13, 2011, 00:04:09 am »
da una parte i sostenitori del bidirezionale,dall'altra quelli del monodirezionale.
il monodirezionale è sicuramente più efficiente e non ha invertitori e spazi morti,

per esperienza sui miei orologi 2 bidirezionali e 2 monodirezionali preferisco il monodirezionale.
Io invece gradisco maggiormente il sistema bidirezionale dei miei Seiko, in considerazione del fatto che, in orologi sprovvisti di carica manuale, funziona davvero bene e poi perchè mi piace sempre sentire il "rumorino" della ricarica automatica, invece del rotore che gira a vuoto.  ;D ;D ;D ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2011, 00:24:00 am »

Io invece gradisco maggiormente il sistema bidirezionale dei miei Seiko, in considerazione del fatto che, in orologi sprovvisti di carica manuale, funziona davvero bene e poi perchè mi piace sempre sentire il "rumorino" della ricarica automatica, invece del rotore che gira a vuoto.  ;D ;D ;D ;)

ho anch'io un seiko,
non l'ho tenuto in considerazione perchè sprovvisto di carica manuale quindi
tutti i dati vanno calcolati 24 ore dopo indossato.

devo dire che il magic lever è veramente magico,probabilmente su orologi di fascia superiore funziona egregiamente,senza carica manuale,no,
ricarica e basta!!!

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2011, 08:51:29 am »
Io ho problemi con il cal 240 ( su un perpetuo) e il cal. 324 ( su 2 annuali) mentre il 315 cariva una meraviglia. ( tutti Patek).

Il cal. 315 è a 21.600 AH il 324 è a 28.800 forse dipede anche da questo, mentre il 240 è monodirezionale con microrotore............ indosso anch'io a destra.

alanford

« Risposta #6 il: Novembre 13, 2011, 09:01:52 am »
Probabilmente ne avrò avuti di tutti e due i tipi, quelli che ho non so in che verso carichino, certo è che non ho mai avuto problemi.
Non è che la colpa di quelli che non caricano è più del padrone che dell'orologio?
Un notaio che se ne sta inchiodato alla scrivania per dieci ore, di che si deve lamentare se l'orologio gli si ferma?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2011, 09:42:45 am »
Io comunque faccio lavoro d'ufficio e problemi di carica non ne ho mai avuti, certo un po' me movo... nel senso che alla fine della giornata non c'è bisogno che qualcuno mi spolveri  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2011, 12:21:22 pm »
Probabilmente ne avrò avuti di tutti e due i tipi, quelli che ho non so in che verso carichino, certo è che non ho mai avuto problemi.
Non è che la colpa di quelli che non caricano è più del padrone che dell'orologio?
Un notaio che se ne sta inchiodato alla scrivania per dieci ore, di che si deve lamentare se l'orologio gli si ferma?

E già, però se le braccia non le muovo io non le muove nessuno, ma come detto sopra il problema si presenta dopo 10\12 giorni sistematicamente.

Il Glashutte che ho in firma, monodirezionale con rotore più piccolo del normale ma non micro, carica che è una bellezza.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2011, 12:28:38 pm »
Come automatici ho un ETA 2824-2 a carica bidirezionale e un 3175 sempre bidirezionale...è vero che io non faccio un lavoro sedentario...ma sinceramente mi trovo benissimo e non ho mai avuto un problema di carica con gli orologi...

« Risposta #10 il: Novembre 13, 2011, 20:17:31 pm »
Mai avuto problemi di ricarica nei miei automatici, sia mono che bidirezionali e nemmeno sull'Hamilton microrotore Buren, che pure è da annoverare tra i capostipiti dei microrotori di prima generazione; efficentissimo e anche decisamente preciso. Francamente rimango piuttosto allibito, quando sento parlare di problemi di ricarica su pezzi di grande marca, mi sembra assurdo. E' un problema che ho potuto riscontrare su molti cinesi da bancarella, roba da pochi euro, che di tanto in tanto mi capitano tra le mani, acquistati da parenti o amici. Su quel genere di prodotti ci può stare, i materiali sono quel che sono...Ma su pezzi di "qualità", che si pagano delle piccole fortune, non lo concepisco proprio.  :o ::)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2011, 21:33:36 pm »
il tuo GO è il migliore orologio che hai..
lascia perdere patak...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2011, 22:26:29 pm »
il tuo GO è il migliore orologio che hai..
lascia perdere patak...

capisco lo sforzo di dare un impronta teutonica al forum ma non direi proprio,
già la cassa,mmmhhh,il calibro che dovrebbe essere il pezzo forte,visto dal fondello va bene,dal lato quadrante invece i GO lasciano a desiderare rispetto ai Patek con punzone di Ginevra.
altro discorso se invece parliamo di Lange dove raggiungiamo l'eccellenza
senza ricorrere a punzoni,protopunzoni e certificazioni varie.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2011, 08:28:15 am »

sì ma mica sta inchiodato alla scrivania coi polsi immobili

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2011, 08:34:37 am »
non ho particolari preferenze
nè ho problemi + con il bi che con il mono o viceversa

per il modo in cui li indosso io
e i "tempi morti" che gli lascio, hanno entrambi margine per ritrovarli SEMPRE al lavoro

giusto un esempio
se polso 2/3 ore uno dei miei seiko e poi lo tolgo
lo trovo in marcia anche il mattino dopo

« Ultima modifica: Novembre 14, 2011, 08:36:55 am da Manu »