Mi sono sempre chiesto cosa mai avesse attirato nella mitologia greca, soprattutto, il mondo dell'orologeria. Tanto che molti nomi e brand sono direttamente collegati o richiamano personaggi della mitologia greca...o (di conseguenza) romana.
Personalmente sono da sempre affascinato dai miti degli eroi greci, e volevo vedere se qualcuno come me aveva colto questa particolarità, l'avesse approfondita in qualche modo, avesse colto qualche cosa che a me è sfuggita.
Comincio con l'elencare:
- Venus: da Venere dea della bellezza, in greco Afrodite
- Minerva: Divinità femminile della guerra, corrispettivo romano della dea greca Atena
- Perseo: figlio di Zeus e della regina mortale Danae. Il mitico eroe che sconfisse Medusa
- Leonidas: Re di Sparta, caduto insieme ai suoi "trecento" nella battaglia delle Termopili
Quanti modelli di orologi subacquei sono stati denominati "Triton" o Nettuno? Tantissimi! Tritone era il figlio di Nettuno (Poseidone in greco) il dio del mare.
Ricordate una marca di nome Croton Watch? Nata nel 1878 (e resuscitata da poco) i fondatori scelsero il nome proprio in onore della storia della città fondata dagli Achei nel 718 a.c. e che divenne la superpotenza della magnagrecia, famosa per essere la città con più vittorie alle olimpiadi e per la potenza del suo esercito, che nel 512 a.c. spazzo via letteralmente la città di Sybaris. La città di Crotone prende a sua volta il nome da un personaggio mitologico di nome, appunto, Kroton, un amico di Ercole che muore per errore proprio per mano di quest'ultimo.
Io per ora mi fermo qui.
Vi viene in mente altro?
Un saluto