Non entro nel merito del giudizio su Alemanno sindaco in quanto non sono assolutamente in grado di giudicare le vicende romane.....
Però mi limito a dire che questo "peggioramento" a livello di sicurezza non riguarda solo Roma, ma anche molte altre metropoli e neanche i piccoli centri sono esclusi.
Firenze città è ancora abbastanza vivibile (lo posso dire pur non vivendo in città), ma se apri La Nazione di un giorno qualsiasi e senti l'umore della gente che ci vive nel centro città ed in alcuni quartieri limitrofi, scopri che non passa giorno senza furti, accoltellamenti, pestaggi, macchine a fuoco, ecc. ecc....non siamo certo ai livelli romani o di altre città, ma con questo ritmo si farà presto ad arrivarci...
Credo che per un certo tipo di delinquenza ci sia solo una strada da seguire......la repressione dura, ma dura nel senso vero della parola......
Vedo però che stiamo andando nella direzione opposta, svuotare le carceri anzichè riempirle.....mi dispiace, ma non lo condivido affatto !
Comunque, per certi efferati delitti (vedi per esempio la piccola cinese di roma uccisa senza pietà oppure i coniugi anziani del nord che hanno fatto la medesima fine in questi giorni) avrei una proposta seria e risolutiva per svuotare le carceri (e per far risparmiare qualche soldino ai contribuenti !), però preferisco non esporla pubblicamente altrimenti rischio di colpire l'animo "sensibile" e "progressista" di alcuni.......