posso esemplificare tutto così: una settimana di scuole chiuse per 15cm. di neve.
e ho detto tutto.
A parte le zone al nord della città ed i dintorni Ciampino, Fiumicino ecc. da quel che ho potuto vedere, non credo che siano caduti più di 3/5 cm. di neve fresca a Roma città. La raccomandazione di usare le catene da neve, mi sembra eccessiva, con un pò di prudenza ed attenzione, si può viaggiare benino anche con 10 cm. di neve al suolo, con qualche problema in più su discese e salite, che abbondano nell'area urbana; non dimentichiamo che la città, è universalmente conosciuta come "adagiata su sette colli". Non vorrei che da una certa faciloneria della prima ora si passasse ad un eccesso di prudenza; le catene da neve, non sono una panacea indolore in caso di neve, si rischia di ritrovarsi a Primavera con le strade piene di buche, ben più numerose di quelle che già ci sono, anche il selciato a cubetti di porfido, può subire danni gravi, non soltanto l'asfalto, autobus ed autocarri con catene, sono tremendi per qualsiasi fondo stradale. Fossi il sindaco o chi per lui, comincerei a preoccuparmi di organizzare numerose ed efficenti squadre di manutenzione stradale...