Orologico Forum 3.0

Omega Seamaster 600 - Esercito Afgano

elivagar

Omega Seamaster 600 - Esercito Afgano
« il: Febbraio 10, 2012, 23:00:05 pm »
Buonasera a tutti!. vi seguo da molto (anche se definirmi appassionato è troppo....diciamo osservatore) ma non mi ero mai iscritto
possiedo da tre anni un bellissimo Breitling Old Navitimer e avrei bisogno un vostro piccolo aiuto
Alcuni giori fa ero su  ebay alla ricerca di un orologio russo. girovagando mi sono imbattuto nel bellissimo Omega Seamaster che vedete. è stato amore a prima vista....davvero!!!
mi sono aggiudicato l'asta dopo aver contattato il venditore ed essere stato rassicurato dai numerosi feedback (posso postare il venditore ebay qui)
in 2 giorni ho ricevuto l'orologio da singapore

Ad una prima ispezione sembra davvero tutto a posto. in particolare il vetro (probabilmente cambiato ma con il logo omega), corona marchiata, fondello con il logo dell'esercito afghano (prima di acquistarlo mi ero imbattuto in un post su un orologio simile qui).
Lo farò aprire al più presto ma ritengo che con buona probabilità sia tutto in ordine.Calibro 601, seriale 22344178
Vorrei però che qualcuno mi aiutasse per stabilire la storia di questo orologio . In particolare il quadrante; il venditore mi ha detto che si tratta di un quadrante resotred/refurbished. ho osservato con attenzione il logo e le scritte e non compaiono sbavature. tuttavia la scritta Swiss Made è quasi invisibile (c'è ma molto in basso...come se fosse stato montato non perfettamente al centro). il "4" è leggermente sbavato (ma potrebbe essere l'età?). i "pallini" che si illuminano al buio mi sembrano un pochino grezzi. Insomma vorrei un vostro consiglio sul quadrante anche perchè la maggior parte dei Seamaster di quel periodo non hanno i numeri romani.
Fra l'altro sono fotografo (per passione) quindi appena ho tempo posterò delle macro ravvicinate relative alle scritte sul quadrante.
Vi ringrazio in anticipo (e per favore non cazziatemi per averlo preso la buio su ebay....ma l'amore è amore) ::)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Omega Seamaster 600 - Esercito Afgano
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2012, 08:57:46 am »
Benvenuto nel forum!
Per il fatto che, nell'acquisto di questo orologio, hai agito d'impeto mi stai già simpatico.... :D
Però, onestamente, bisogna riconoscere che le perplessità restano.... ???
Dovresti sapere (o averlo saputo....) che "da quelle parti" sono soliti rimaneggiare fortemente i quadranti (e non solo) degli orologi: su ebay si vedono delle colorazioni decisamente improbabili.
Diciamo che, tutto sommato (nel senso che sei consapevole di possedere un pezzo non esattamente originale), Ti è finita ancora bene: il pezzo non è male e se il movimento è in buone condizioni la particolarità dell'incisione sul fondello (...originale, vero?  ::) ) lo rende abbastanza interessante.

P.S.: Comunque, per la prossima volta, trova il modo di calmare i "bollenti spiriti"....potresti andare incontro a cocenti delusioni.... ;) :) 

elivagar

« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2012, 19:29:45 pm »
intanto grazie della risposta....diciamo che dipende cosa vuol dire "originale".
se per originale intendiamo "originario" direi di no. se davvero questo orologio è stato indossato da qualche militare direi che allora c'è qualcosa che non va. invece se parliamo di pezzi originali il discorso cambia. il vetro ha qualche riga e ha il logo degli originali ma immagino sia stata sostituita (seppure con una originale) , la cassa e serigrafata ma direi che è stata lucidata . Il meccanismo interno invece è originale, comprese (presumo) le lancette. Corona non saprei (originale ma non penso proprio originaria). La cosa che non riesco a "decifrare" rimane il quadrante. Ho visto altri militari Omega del tempo ma hanno i numeri romani, eppure mi risulta difficile immaginare un militare privo numeri romani....
grazie e saluti

« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2012, 20:33:29 pm »
Benvenuto!  :D
Credo che tu stia confondendo i numeri romani con i numeri arabi; quelli presenti sul quadrante del tuo Omega, sono numeri arabi e sono praticamente obbligati su orologi di tipo militare.
Credo che complessivamente il tuo pezzo, sia originale, qualche dubbio sulla evidente "freschezza" del quadrante, che potrebbe essere stato ristampato, peraltro molto bene direi. Si nota un contrasto tra lo stato della stampa del quadrante e le condizioni delle sfere, leggermente più "sgarrupate"; l'effetto estetico complessivo è buono. Effettivamente dovrebbe trattarsi di un esemplare prodotto per l'esercito afgano, il simbolo corrisponde, a parte il simbolo della clessidra al suo interno, simbolo universale della misurazione del tempo, probabilmente appositamente inserito, come riferimento all'oggetto specifico. Non vedo numeri riferibili ad assegnazione del pezzo, per cui credo che non sia mai stato al polso di un militare afgano, diversamente la sua valutazione poteva essere leggermente più consistente.  :D ;) 

elivagar

« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2012, 10:37:33 am »
intanto grazie anche a te della risposta...effettivamente si, chiedo scusa, mi sono incartato con numeri arabi/romani
quando intendi ristampato intendi da chi? Omega? restauratori? manipolatori? :o
nel frattempo ho ritrovato il post sull'altro Omega "afgano"
http://www.orologico.info/index.php?topic=9760.0
in quello però i numeri sono romani
il simbolo invece è lo stesso (ovvero con la clessidra)
visto che  parli di quotazione, quanto potrebbe valere il mio esemplare? premetto che sapevo che gli omega anni 60-70 non sono particolarmente ricercati e/o costosi, il mio l'ho pagato 300 euro e tutto sommato mi sembra un buon prezzo (e aggingo che mai me ne libererò ;D)

ps . se volessi aprirlo...mi date una dritta o meglio che lo porti ad un orologiaio? thks

grazie a tutti
saluti
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2012, 10:46:58 am da elivagar »

« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2012, 17:38:02 pm »
Non è di vitale importanza sapere chi abbia potuto ristampare un quadrante, l'importante, è che il lavoro sia stato ben fatto e così sembrerebbe.
Se non hai mai aperto un orologio con la cassa a vite, meglio che non ti ci metta proprio ora; non è una cosa difficile, ma in primo luogo ci vuole l'attrezzo giusto e se fai questa domanda, significa che non ce l'hai, poi ci vuole anche una guarnizione di scorta, quella esistente potrebbe essere malridotta e da sostituire richiudendo, non credo nemmeno che ti vada di rischiare di graffiare il fondello, cosa possibilissima ai non esperti; portalo da un orologiaio.
Il prezzo che hai pagato, potrebbe essere leggermente alto, ma neanche tanto.
La nostra è una passione e come tale soggetta a colpi di testa inopinati; in casi come questo il prezzo giusto, è sempre quello che ti sei sentito di spendere.  :D ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2012, 08:44:55 am »
ciao e benvenuto nel forum!