Orologico Forum 3.0

3...2...1....start mission!!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #75 il: Aprile 02, 2012, 15:37:54 pm »
Allora...grazie al sig. Massotto che ha detto cose inesatte.....salverò questa discussione e la porterò a chi dico io...ora mi sono rotto...ripeto un conto è avere gli indici ritriziati un conto è aver eun orologio non coevo...benissimo...a breve perizia....e vediamo un pò! Cosìqualcuno finalmente la smette di sparare cazzate una buona volta! >:(

Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #76 il: Aprile 02, 2012, 16:53:56 pm »
Non vorrei essere stato frainteso.  :(

Non intendo assolutamente mettere in dubbio la buona fede del proprietario, che tra appassioanti penso si debba dare per scontata e che dò per scontata, essendo peratro incapace di valutare un vintage. Quello che volevo dire è che per me quel 321 è un gran bel pezzo a prescindere, "peli nell'uovo" o no.

massotto

Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #77 il: Aprile 03, 2012, 10:27:12 am »
Allora ripeto a Roberto il mio pensiero , abbracciandolo ...
 
 
NON HO MAI DETTO che il tuo orologio non sia coevo Roberto ma che gli indici possano essere stati ritriziati e che quadrante e sfere siano stati sostituiti con parti coeve ma NON LE ORIGINALI dell'orologio montate  alla sua nascita 40 anni fa ...
 
Quindi credo che l'orologio SIA COEVO MA NON con le parti in dotazione all'origine della sua uscita sul mercato ...
 
* insomma le sfere sono di fornitura coeve  MA NON LE SUE PRIME ...
 
Forse ora mi sono spiegato meglio ....  8)
 
Termino il mio parere dicendo che il vintagista collezionista puro  potrebbe NON TOLLERARE tali cambiamenti , mentre altri probabilmente si....
 
Se il trizio è il suo originale di 40 anni , cosi' come quadrante e sfere direi che è stato chiuso in un cassetto per 40 anni  ....   ,  ma visti i segni sulla cassa e/o un eventuale lucidatura della stessa tradirebbero questo !  ( da verificare vedendolo in mano ) ...
 
Io credo che su un orologio come questo tollererei l'intervento eventuale con parti coeve ma  valutando la stessa cosa su un Daytona 6263 da 26k euri  non so se lo tollererei ...mi dovrei informare bene prima di spendere....
Quello si che sarebbe da periziare che le parti siano originali e non sostituite con coeve ....
 
 
« Ultima modifica: Aprile 03, 2012, 10:31:41 am da massotto »

orologico

Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #78 il: Aprile 03, 2012, 11:31:19 am »
Premetto che voglio solo fare una domanda specifica e non è mia intenzione alimentare polemiche sterili.
Roberto ha parlato di perizie, mi piacerebbe sapere su cosa si basa una perizia.
Voglio capire se, oltre ad un esame visivo approfondito, ci sono elementi certi
( i seriali ad esempio ) che permettono di dire che le lancette o il quadrante ( o qualche altro componente) sono si coevi ma non quelli con cui l'orologio è uscito dalla fabbrica.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #79 il: Aprile 03, 2012, 11:34:59 am »
non è stato ancora periziato ma solo visionato da occhi esperti.....

massotto

Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #80 il: Aprile 03, 2012, 11:38:35 am »
Una perizia attesta che l'orologio è originale e coevo in tutte le sue parti e che l'anno di costruzione è uno ..determinato ..
 
La perizia approfondita  , a seconda delle richieste , puo' anche stabilire quali interventi meccanci sono stati compiuti ( revisioni , riparazioni , sostituzioni pezzi ecc... ) se l'orologio è stato smontato anche come quadrante e sfere e se i pezzi sono quelli originali di prima installazione  o sono stati sostituiti da coevi o meno ....
 
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #81 il: Aprile 03, 2012, 12:34:45 pm »
Una perizia attesta che l'orologio è originale e coevo in tutte le sue parti e che l'anno di costruzione è uno ..determinato ..
 
La perizia approfondita  , a seconda delle richieste , puo' anche stabilire quali interventi meccanci sono stati compiuti ( revisioni , riparazioni , sostituzioni pezzi ecc... ) se l'orologio è stato smontato anche come quadrante e sfere e se i pezzi sono quelli originali di prima installazione  o sono stati sostituiti da coevi o meno ....
 
 

si è cosi',
però basta aprire un qualunque catalogo d'asta e se si ha esperienza specifica
su qualche modello ci si accorge che i cosiddetti espertoni o periti
a volte ne sanno meno degli appassionati.
ti sei mai chiesto perchè i quadranti Paul Newman negli anni aumentano di numero?

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #82 il: Aprile 03, 2012, 12:37:23 pm »

il problema è che se i periti dovrebbero essere terzi e indipendenti ma questo è un mondo dove la terzietà non esiste mentre esistono interessi economici molto rilevanti
basta vedere chi dirige le case d'asta e chi fa le perizie...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #83 il: Aprile 03, 2012, 13:55:32 pm »
beh... se la mettiamo cosi' allora e non ci fidiamo piu' di nessuno allora la chiudiamo qui raga.....
 
Anni fa assistetti a una piccola conferenza qui a Modena fatta da un Expertise Rolex al quale furono rivolte alcune domande su :
 
- Casse/seriali
- Quadranti
- Scritte , referenze bracciali , sfere , trizi , luminova ( nelle varie epoche )  ecc....
 
ecc...
 
Mi è sembrata persona competente e preparata senza deviazioni preconcette ..
 
Se poi vogliamo dare dell'incompetente a tutti...allora chiudiamo.. :D :D

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #84 il: Aprile 03, 2012, 14:44:38 pm »
no no assolutamente no...non tutti sono ignoranti
ma non tutti sono competenti e qualcuno è anche in mala fede
per cui bisogna stare allerti e vigili...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #85 il: Aprile 03, 2012, 15:05:05 pm »
esatto ...
 
regola numero uno mai fidarsi di chi ci vende qualcosa pero'... ;D ;D

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #86 il: Aprile 03, 2012, 15:29:33 pm »
e mai fidarsi dei massottidi
- Homo sapiens non urinat in ventum -


belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #87 il: Aprile 03, 2012, 17:09:21 pm »
ma se qui si parla di orologi anni 60/70....nella sezione Vintage di cosa si parla?  ;D ;D ;D ;D

massotto

Re:3...2...1....start mission!!!
« Risposta #88 il: Aprile 03, 2012, 17:16:40 pm »
qui si parla di orologi e vintage  seri ....  là di rottami ....   ;D ;D ;D ;D