io sono senese... pronunciati...bene però...
adesso ti spiego (sperando di farmi capire e che tu non te la prenda a male) quello che penso in estrema sintesi e schiettamente...ovviamente dopo vari anni di frequentazioni di alcuni amici senesi.....: vivete troppo di rendita, esclusivamente sfruttando la storia, la cultura e la bellezza della vs.città, come se foste arroccati nel vs.feudo e tutto il mondo esterno non vi possa nemmeno sfiorare... . e poi sempre a parlare di stò palio per tutto l'anno, come se fosse la cosa più importante al mondo...o sbaglio??
tutto vero... una città che vive di rendita e che adesso è in profonda crisi...
però faccio notare anche che questa rendita è stata costruita nel tempo facendo cose che altri non hanno fatto e probabilmente non faranno mai... quante città di 60mila abitanti hanno lo stesso tenore di vita, la qualità della vita altissima, una università al top (sic) in italia, la squadra di calcio in serie a e quella di basket che domina il campionato e asfalta città come milano da oltre un lustro???
la chiusura deriva dalla paura che ciò che è stato costruito venga portato via da altri ed infatti la crisi nasce con la banca quando la "senesizzazione" è stata barattata sugli altari della politica nazionale... e nn aggiungo altro perchè sarei aspro...
sul palio...chi non lo vive non può capire appieno--- per molti è la cosa più importante ma è anche il meccanismo che fa sì che uno sia orgoglioso della propria città e la difenda e tuteli.
in altre parole la res publica è veramente di tutti e non nullius come di solito avviene nel resto d'italia...