Ieri sera ho seguito il raduno di Bergamo per televisione, oggi ho cercato di fare altrettanto con i commenti dei vari soloni della politica; come sempre ne ho ricavato la solita impressione, cioè che nella stragrande maggioranza dei casi, c'è una marea di gente che parla della lega senza capirne un ca..o.
Bossi non sarebbe quello che è, se ogni tanto, quando le cose sembrano andare peggio, non riuscisse a tirare fuori dal cilindro un bel coniglio scalciante. Nessuno sembra aver notato, tra le molte cose dette al raduno, una frase di Bossi che accennava vagamente a quello che si stà preparando e che dovrebbe vedere la luce tra un paio di settimane; io soltanto quello aspettavo e credo che si tratti di più o meno quanto stava prendendo forma nella mia mente e che mi stava quasi spingendo a fare una capatina in Via Bellerio... Ma credo che il boss ci sia arrivato da solo, come sempre in anticipo su tutti. Illuso chi crede che la malattia dell'Umberto, l'abbia rincoglionito mentalmente, L'ha soltanto indebolito fisicamente; la sua mente lavora come sempre e lavora bene, per il bene del movimento che ha creato. Spero di aver visto giusto, ci conto e mi piace pensare alla prossima mossa del boss, come ad una contromossa di Judo, dove la forza impegnata da chi attacca, si ritorce contro di lui in modo devastante. I tempi, se andrà come prevedo, sono giusti e l'azione lascerà boccheggianti gli avversari. Se mi sbaglio e ciò che prevedo non accadrà, pazienza, vorrà dire che sono io ad essere troppo avanti...