Un piccolo mio intervento, tanto per gradire, anche se partecipo molto poco al forum.
Non ho letto tutta la fila dei post, però ne ho letti un bel pò.
Devo dire che anche a me le sezioni non piacciono particolarmente, sopratutto quella dei low cost, mi sembra un pò una ghettizzazione, dove non entro mai, invece il "vintage" lo trovo conveniente e interessante.
Il mio percorso "orologiero" è il seguente: Sono iscritto al forum da molti anni, forse sette o otto, e dopo avere "assorbito" a piene mani quella parte di notizie che mi interessavano sugli orologi, che poi ho in parte acquistato, oggi ho raggiunto una specie di Nirvana: cioè oggi possiedo gli orologi che mi interessano, me ne compiaccio, li trovo bellissimi, mentre altri e quelli supercostosi rimangono relegati a cose inutili (e magari impossibili per il portafogio). Anzi forse , mi dico, ne ho già troppi, per cui basta con gli acquisti.
In poche parole è venuta meno una grande attrattiva conoscitiva, che viene accesa nel momento in cui invece si punta ad un nuovo acquisto.
Quindi un "turn over" di persone è quasi fisiologico, anche perchè si parla di orologi, che forse è un tema che alla fine non presenta molte strade variegate (sarà vero??!!).
Voglio dire che il tema "orologi" è quello che è, interessante fin che si vuole, ma non si può pretendere molto di più dai moderatori e dagli utenti.
Io partecipo ad altri forum di astronomia e di fotografia, e soprattutto quello di astronomia ha tantissimi e sembra inesauribili risvolti e rivoli di interesse.
Altra cosa: è vero che non bisogna prendersela più di tanto ma a volte alcuni danno giudizi troppo secchi e negativi, mentre il bello o il brutto sono assolutamente soggettivi, e qui le cose rimangono scritte, non siamo al bar con gli amici, per cui un pò di attenzione in più e un pò di "savoir faire" non guasterebbe, soprattutto con chi si affaccia nel forum per le prime volte o che non si conosce di persona.
Poi, ricordando la mia vita lavorativa, vedo che sono sempre stato a contatto con aziende dove si ristrutturava in continuazione, finita una se ne apriva un'altra su un altro fronte, quindi posso pensare che anche il forum potrebbe senza particolari problemi esistenziali fare qualche modifica, qualche rinnovamento, magari anche tornando su aspetti già provati nel passato, giusto per dare una mossa se oggi è quella che manca.
Comunque auguri e lunga vita al forum.