Orologico Forum 3.0

Longines Conquest appena preso

elivagar

Longines Conquest appena preso
« il: Aprile 10, 2012, 10:57:00 am »
ciao a tutti, ho appena preso un bellissimo Longines Conquest, calibro 291, placcatura oro, quadrante originale champagne. Il plexi ha purtroppo una crepa per cui dovrò sostituirlo (mi hanno stimato un costo di 40/50 euro)
Vorrei chiedervi una stima di questo orologio ed eventualmente come muovermi se vlessi rifare la placcatura (zona Milano)...quali pro e contro e quali costi?
Secondo voi è possibile far placcare anche il fondello (la scritta come vedete non è color verde come alcuni modelli)?
ringrazio per commenti e suggerimenti
ps non riesco a caricare le foto, eccole
https://docs.google.com/open?id=0Bw1uJ3fXGZibaVpfaE5SUGg5S3c
https://docs.google.com/open?id=0Bw1uJ3fXGZibRTIteHliSUpRMTQ
https://docs.google.com/open?id=0Bw1uJ3fXGZibaFhaaFoxNVBLYWc

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2012, 11:30:19 am »
Ciao. Innanzitutto direi che andare oltre 30 euro per sostituire quel vetro, per quanto rinforzato e con la lente per il datario, è un'esagerazione. La corona è originale come vedo dalla foto, sarebbero state gradite foto al movimento..;) due domande: dov'è la crepa nel vetro? :o e soprattutto perché dovresti farlo ridorare? Mi sembra, dalle foto, una placcatura in ottime condizioni :o il fondello NON SI FA MAI placcare! A parte che poi non si avviterebbe più, è il segno distintivo da quelli in oro pieno, fatta eccezione per i modelli generalmente USA con la tecnica del "gold filling", dove usano placcare l'intera cassa e fondello..quell'incisione sul fondello è meno comune di quella classica della serie conquest, ma non è la prima volta che la vedo. Quanto alla stima..prima vorrei sapere, per curiosità, quanto l'hai pagato? :D

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2012, 12:03:16 pm »
Chiedo perdono se la mia curiosità ha suscitato fastidi; ti riferisco subito la mia stima, da collocare intorno ai 250 300 euro, ammesso che le condizioni di funzionamento siano ottime..:)

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2012, 12:47:53 pm »
Innanzitutto direi che andare oltre 30 euro per sostituire quel vetro, per quanto rinforzato e con la lente per il datario, è un'esagerazione


Quoto.Penso anche io che il prezzo è alto,dovrebbe costare meno.Senti più di un orologiaio e vedi che forse risparmi

elivagar

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2012, 13:00:04 pm »
ci mancherebbe , nessun fastidio.
questa la foto della crepa, si vede proprio di taglio
https://docs.google.com/open?id=0Bw1uJ3fXGZibeXdlMnZXZEZ6cXM
lo voglio sostituire subito il vetro perchè cosi' proprio non riesco a guardarlo.

Purtroppo non ho la foto del movimento, non sono molto esperto e non saprei come aprirlo.
dei 4 orologi che possiedo, due li ho presi su internet. di norma dopo l'acquisto lo faccio aprire in orlogeria per fare un controllo

non sapevo che la placcatura non si facesse sul fondello. effettivamente non è messo male , sebbene non troppo rigato. La mia domanda nasceva anche dal fatto, qualora in futuro lo volessi vendere, di quanto potevo "investirci" in riparazioni varie, in modo poi da non venderlo eventualmente in perdita.
L'orologio cmq mi è costato 200 euro. Ho visto che generalemente i modelli anni 70 viaggiano sui 350/500, evidentemente quelli un pochino più vecchi a meno
infine vi chiedo (cosa che faccio per ogni orologio) dove posso reperire più informazioni su questo longines conquest (l'unica cosa che conosco è il calibro automatico, 291 l , dovrebbe essere un 1958, ho il numero di serie e poco altro.Su internet rispetto a marche come rolex (ovviamente) oppure Omega, dei longines (in particolare conquest) si trova davvero pochissimo!

 In un'orologeria a milano ne ho visto uno molto simile (acciaio).stessa cassa da 34 mm. Viene proposto a 1500 euro se non sbaglio...da cosa si differenzia per essere così costoso?
https://docs.google.com/open?id=0Bw1uJ3fXGZibNWRMU0I4bDNHMzg

grazie a tutti
« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 13:08:59 pm da elivagar »

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2012, 13:22:24 pm »
Ora sì che la vedo, ti comprendo perfettamente il cambio urge. In ogni caso non rivolgerti a cialtroni autorizzati della longines, loro di sicuro ti prosciugano il portafoglio per sciocchezze, e cerca meglio per trovare un orologiaio che stia nel parametro onesto di spesa di cui sopra. Penso che sia un normale fondello avvitato, se non te la senti di provarci lascia fare all'orologiaio. I fondelli in acciaio su casse cromate o placcate così devono rimanere, a volte su quelle cromate scappa la cromatura anche al fondello (e come ti ho detto può impedire la chiusura del fondello!), ma sulle placcate nemmeno un asino di orologiaio la farebbe quindi stai tranquillo ;) quanto all'investirci sopra, con che intenzioni l'hai comprato? Già programmando di rivenderlo o pensando di farlo se ti annoia? Ritengo che, nonostante l'ottimo prezzo a cui l'hai spuntato (;)), i margini di lucro siano bassini, oltre al vetro è sicuramente importante la revisione del meccanismo, che può arrivare tranquillamente ai 70 80 euro se non di più essendo un automatico.. Concludendo con le quotazioni, dipende tutto dal calibro e dal tipo di orologio: gli automatici sono più costosi dei manuali (beh il 30l però li raggiunge quasi..), alcuni in particolare salgono davvero molto (serie 43x ultrachron con 28800 o 36000 alternanze), ho visto questi qui dai 700 800 in su, addirittura più di mille se in oro o divers..e un mio venditore ne ha uno a soli 250, peccato però che sia in condizioni pietose..:( gli ultrachron sono poco comuni, ma prezzi simili sono esagerati. Ciao!

elivagar

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2012, 14:07:51 pm »
si, credo sia avvitato...ma non ho uno strumento adatto e non voglio rigarlo....
non ho alcuna intenzione di lucrare su un eventuale acquisto... ???
visto che si tratta di un hobby / passione, al limite , uno spera quanto meno di rientrare delle somme spese. La mia era una eventuale idea di ri-doratura per capire quale impegno economico richedeva...
l'orologio mi piace un sacco, ma non posso dire se questo sarà lo stesso ra 1 2 o 3 anni.
Il Breitling navitimer che possiedo dal 2008 (primo orologio acquistato) mi fa sempre impazzire e mai me ne libererei....  8)
ritornando ai movimenti...siamo al punto iniziale. io da profano non sono esperto, ma il Conquest postato a 1500 euro mi sembra un tantino costoso (ok che la gioielleria è in centro a Milano...però...)
grazie e saluti

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2012, 14:32:52 pm »
Non mi hai compreso forse, non intendo che tu voglia necessariamente lucrarvi..detto per esperienza ormai piuttosto consolidata (ahimè), gli orologi sono una macchina mangiasoldi se li si prende nel verso sbagliato, e anche se li si prende correttamente non è detto che vada tutto bene o ancora di più che entrino guadagni..a quel che leggevo mi pareva quasi di capire che lo volessi rivendere, chiedo scusa per l'incomprensione, ma la questione è che non puoi fare calcoli simili! Troppe variabili: andamento del mercato in generale e per quella tipologia di orologio, funzionamento dell'orologio (non è dato in eterno..), costi (in aumento) dei servizi presso gli orologiai..    insomma, se l'hai preso è perché ti piace e lo vuoi usare, spero, altrimenti rischi, con le dovute manutenzioni, di non rientrare come dici nelle spese fatte..ma è assolutamente NORMALE :D con un mercato in crisi chi si interessa che tu per via di una revisione aumenti il prezzo di vendita di 80 euro?? Pertanto, non era una considerazione favorevole all'affarismo, semmai contraria per le ragioni qua esposte..sui movimenti, sono d'accordo, c'è di tutto in giro e che un'orologeria sia in centro o periferia non me ne frega proprio, guardo lo stato, i costi e se mi piace..poi se l'orologiaio è bravo è un punto in più ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2012, 19:14:56 pm »
Anche a me non sembra affatto necessario procedere ad una nuova placcatura: l'orologio va bene così com'è.
In effetti, il fondello avrebbe dovuto essere colorato. Guarda qui:
http://www.ebay.it/itm/2Tone-LONGINES-CONQUEST-Mens-Automatic-Watch-1960s-in-GOOD-Condition-/260994041111?pt=Wristwatches&hash=item3cc4750517
E questa è un'immagine del calibro Longines 291:
 

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2012, 20:54:19 pm »
Giusto il medaglione col pesce è verde..ma sbaglio o anche alcuni esemplari con il medaglione classico della serie ripreso oggi, con stelle e onda del mare, hanno la colorazione verde e non blu come di solito? ::) se non sbaglio ho avuto a ad fare con un magnifico conquest in oro con il 291, che l'orologiaio di mia fiducia ancora non riesce a vendere..::)

elivagar

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2012, 00:03:24 am »
il mio è proprio identico a quello dell' asta ebay!! ad esclusione del medaglione che nel mio caso è privo di colore. per il resto è proprio identico
sulla questione della colorazione del medaglione....lascio la parola a voi esperti!
sul seriale cosa sapete dirmi? 16030XXX , è stampato e ben leggibile sul retro (diversamente da altri esemplari che ho visto e che non lo riportano)

saluti
« Ultima modifica: Aprile 12, 2012, 00:11:27 am da elivagar »

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2012, 08:34:38 am »
Potrebbe essere stata asportata la colorazione, magari a seguito di abrasioni si è deciso di eliminarla tutta..che sia stata originariamente priva di colore mi pare strano..per il seriale, credo sia un fine anni sessanta, adesso controllo su una lista longines, a partire dal 1968 però i seriali si sono moltiplicati e non sono più disponibili..

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2012, 08:44:00 am »
Rettifico di poco, dovrebbe essere del 1970 preciso visto che nel 1969 arrivano a 15 milioni ca...:) comunque guarda che tutti i seriali longines sono ben marchiati sui ponti del calibro, non mi è mai capitato di non riuscire a leggere un seriale longines..;)

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2012, 22:15:11 pm »

 In un'orologeria a milano ne ho visto uno molto simile (acciaio).stessa cassa da 34 mm. Viene proposto a 1500 euro se non sbaglio...da cosa si differenzia per essere così costoso?
https://docs.google.com/open?id=0Bw1uJ3fXGZibNWRMU0I4bDNHMzg

grazie a tutti
quello del negozio è ristampato...

elivagar

Re:Longines Conquest appena preso
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2012, 19:49:05 pm »

 In un'orologeria a milano ne ho visto uno molto simile (acciaio).stessa cassa da 34 mm. Viene proposto a 1500 euro se non sbaglio...da cosa si differenzia per essere così costoso?
https://docs.google.com/open?id=0Bw1uJ3fXGZibNWRMU0I4bDNHMzg

grazie a tutti
quello del negozio è ristampato...

davvero?? a quel prezzo? cmq se a qualcuno intgeressa è in ventrina in via dell' Orso :D
da cosa lo capisci? se hai altre informazioni (magari anche sul mio) ... queste sono molto accette.
saluti