Orologico Forum 3.0

Stretta di mano

lupo

• 950
    • Mostra profilo
Stretta di mano
« il: Giugno 16, 2012, 14:22:44 pm »
Un tempo o forse anche oggi tanti affari si concludono con una stretta di mano per  dar segno che le clausole stabilite  dette erano legge.Esiste ancora questo metodo di chiudere contratti ed altro ed essere certe che gli accordi presi sulla parola verrano rispettati?Con l'aria che tira voi vi sentiresti sicuro che  tutto fila liscio?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Stretta di mano
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2012, 15:34:41 pm »
ma figurati, finchè non vedo i soldi in tasca non sono sicuro di nada......

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2012, 16:33:28 pm »
Oggi anche i contratti nero su bianco hanno non hanno troppe certezze. In sostanza devi fidarti di chi è la tua controparte.

alan ford

« Risposta #3 il: Giugno 16, 2012, 18:06:16 pm »
Quando iniziai la mia attività, un vecchio fornitore che mi aveva commissionato una conchiglia per fonderia, quando gli chiesi l'ordine scritto, mi dette la mano e mi disse:
" i contratti tra gentiluomini non servono, e neanche tra tra lestofanti purtroppo"
I tempi sono cambiati, nella recente costruzione dello stabile, siamo andati avanti a colpi di penale, abbiamo potuto farlo perchè i contratti erano fatti bene, alcuni fornitori non li ho neanche mai incontrati quindi niente stretta di mano.

massotto

« Risposta #4 il: Giugno 16, 2012, 18:59:57 pm »
la cavalleria e l'onore della parola è merce sempre piu' rara...ma qualche persona seria si incontra ancora...  :D :D

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2012, 19:39:34 pm »
la scienza economica studia queste cose...

costi di transazione si chiamano.... il tempo, denaro e fatica che metti nel fare il contratto perfetto per non essere fregato potrebbe essere speso nel lavoro vero e proprio rendendo la transazione stessa più conveniente
la fiducia è un assett intangibile ma preziosissimo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #6 il: Giugno 16, 2012, 22:20:16 pm »
Al giorno d'oggi mi sa che le strette di mano non hanno piu' alcun valore...purtroppo!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.