Comincio con il primo dei tre topics che avevo in mente, allo scopo di rianimare la sezione vintage purtroppo non fiorente come un tempo…nella speranza di tentare, quanto meno, di riportarla ai fasti del Marione! Dunque, cominciamo con una breve definizione…
Svegliarino: orologio meccanico, generalmente da polso, dotato di funzione meccanica allarme, denominabile anche sveglia; la gestione della suddetta funzione avviene mediante apposita lancetta (o disco rotante, modelli Memovox JLC) che, regolata tramite la corona, consente di impostare l’ora di scatto dell’allarme, ricaricando successivamente la molla di carica della funzione sveglia tramite giri della corona.
Brevi cenni di storia: uscendo dall’ambito dell’orologeria da polso, il primo svegliarino mai inventato fu lo “svegliarino monastico”, progettato da un frate del XII sec. allo scopo di ridestare il confratello incaricato di dare la sveglia alla comunità monastica.
Di certo, più avanti nel tempo, è d’obbligo ricordare anche Francesco Faà di Bruno (1825-1888), presbitero, ufficiale e matematico italiano: nel 1878, in risposta alla necessità di scandire i tempi della giornata, elaborò il progetto di uno svegliarino elettrico, con successivi risvolti applicativi.
Per quanto concerne l’orologeria da polso, come è noto di sviluppo molto più recente, l’attesa prima che nascesse un segnatempo prodotto in serie con funzione sveglia integrata perdurò ancora a lungo.
Il 1947 fu l’anno della svolta, in cui la Maison svizzera Vulcain concepì il primo calibro meccanico a carica manuale con funzione allarme integrata, denominato Vulcain 120 Cricket.
Già qualche anno prima, in effetti, erano nati orologi meccanici con funzione sveglia integrata, ma non in grado di emettere un suono sufficientemente udibile da poter essere impiegati ai fini, appunto, di una moderna sveglia, destando dal sonno il possessore.
Lo svegliarino concepito dalla Vulcain, invece, dotato di due bariletti, uno per orologio e l’altro per la sveglia, era in grado di produrre un suono di buona intensità, somigliante a quello di un grillo (“Criquet”), da cui la denominazione “Cricket”.
Il modello ebbe immediato successo, meritandosi in particolare l’appellativo di “Orologio dei Presidenti”, in quanto i Presidenti USA Truman, Nixon e Johnson ne furono grandi estimatori.
Accompagnando, nelle versioni sportive, numerose spedizioni su montagne e per mare con il proprio svegliarino, la Vulcain sarà spinta, in ragione di queste esperienze, a consegnare nel 1961 al grande pubblico una versione aggiornata dello svegliarino, il Cricket Nautical, equipaggiato con una funzione allarme udibile anche sott’acqua.
Nonostante rimanga attiva ancora oggi, è risaputo come l’epoca di maggior successo della Vulcain si sia esaurita verso gli anni ’80 con l’avvento dell’era del quarzo.
Allegati: immagine Vulcain Cricket con scatola e pubblicità; ad Vulcain anno 1959, in onore della conquista del K2 Himalayano da parte di Alpinisti Italiani (fonte: L'Heure l'Asch)