Orologico Forum 3.0

Loghi maisons

Loghi maisons
« il: Agosto 22, 2012, 15:46:46 pm »
Per concludere le macro iniziate nel topic su longines, inserisco i loghi delle case catturati sui rispettivi quadranti..longines 30l, admiral 6942, zenith 2541..e lecoultre memovox..piccola anticipazione :D
Credo però che sarebbe simpatico continuare..forza possessori di orologi vintage, ripulite le fotocamere ;)
« Ultima modifica: Agosto 22, 2012, 15:53:34 pm da Music and Watches »

chopperboy

Re:Loghi maisons
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2012, 10:40:39 am »
Bellissimo argomento questo dei loghi, ci sarebbe da farci uno studio accurato su sta cosa, anche sul fatto che poi lo stesso logo è cambiato nel tempo.
A me la simbologia ha sempre destato molto interesse, di qualsivoglia oggetto si tratti, anche degli orologi!
E' che io c'ho tutte ciofeche di orologi che non interessano nessuno di questi esimi professori e intenditori dal palato fino..  ;D :P, se no qualcosa mettevo pure io.
Avanti a postare foto please..
Bravo Music..  :-*

« Risposta #2 il: Agosto 24, 2012, 11:13:49 am »
Ma no metti qualcosa, cosa hai di tanto ciofeca? :) mi fa piacere il tuo interesse, ora non sono dal pc e non posso postarti l'immagine che ho salvata, ma ne ho trovata una in rete simile: evoluzione del logo longines ;) visto che ti interessava l'evoluzione dei loghi nel tempo..peccato che quello longines sia, a mio avviso, peggiorato! Del resto, al pari della Maison.. :'(

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2012, 11:32:25 am »
capisco la corsa alla stilizzazione che hanno avuto i loghi con il passare del tempo... però ragazzi il secondo è spettacolare  :P :P :P :P :P

« Risposta #4 il: Agosto 24, 2012, 11:54:18 am »
capisco la corsa alla stilizzazione che hanno avuto i loghi con il passare del tempo... però ragazzi il secondo è spettacolare  :P :P :P :P :P
Perché il terzo, quello dei tempi d'oro, EFC Longines, lo butti via? :P

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2012, 12:47:06 pm »
Perché il terzo, quello dei tempi d'oro, EFC Longines, lo butti via? :P

si bello pure quello, però il secondo ha quella clessidra disegnata così bene e ben proporzionata sulle ali che mi manda fuori di testa  :P :P :P :P :P

chopperboy

« Risposta #6 il: Agosto 24, 2012, 15:50:56 pm »
Secondo me non sono ciofeche, ma se a questi scienziati te gli togli i soliti noti, tutti gli altri son ferraglia.
A me piacciono anche i Seiko, i Citizen, i Certina, i Tissot, ma non li presento, e il motivo te lo lascio sospettare.  ;D
Però vedi Music, ti vorrei portare su altro terreno, se ci stai.
Questo è un topic veramente bello e interessante, lo dico sul serio e perchè ne sono veramente convinto, ma tu vedi in quanti siamo ad aver manifestato curiosità?
Lascio a te ogni ulteriore considerazione..
Il logo di una Maison ne traccia per certi versi l'evoluzione e la storia, sarebbe interessante approfondire la conoscenza su un aspetto dell'orologeria quasi del tutto dimenticato e sottovalutato.
Tu hai avuto un'idea geniale che dovrebbe essere di grande interesse per un pubblico di appassionati, peccato che siamo in pochi ad averlo capito.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2012, 16:57:56 pm »
Per alcune maison invece sembra che il tempo non sia trascorso per quanto riguarda i loghi, per esempio vacheron è rimasta molto fedele nel tempo
vintage:

moderno:

« Risposta #8 il: Agosto 24, 2012, 17:25:13 pm »
Secondo me non sono ciofeche, ma se a questi scienziati te gli togli i soliti noti, tutti gli altri son ferraglia.
A me piacciono anche i Seiko, i Citizen, i Certina, i Tissot, ma non li presento, e il motivo te lo lascio sospettare.  ;D
Però vedi Music, ti vorrei portare su altro terreno, se ci stai.
Questo è un topic veramente bello e interessante, lo dico sul serio e perchè ne sono veramente convinto, ma tu vedi in quanti siamo ad aver manifestato curiosità?
Lascio a te ogni ulteriore considerazione..
Il logo di una Maison ne traccia per certi versi l'evoluzione e la storia, sarebbe interessante approfondire la conoscenza su un aspetto dell'orologeria quasi del tutto dimenticato e sottovalutato.
Tu hai avuto un'idea geniale che dovrebbe essere di grande interesse per un pubblico di appassionati, peccato che siamo in pochi ad averlo capito.
Chopper posso dirti una cosa? Dopo un topic che tu dici essere poco frequentato già ti abbatti, con la media di questa sezione c'è da piangere allora..::) non si fa così, rimbocchiamoci le maniche..e se hai dei vintage fai delle macro ai loghi e postale, non sono marche così disprezzabili quelle che hai citato :)

« Risposta #9 il: Agosto 24, 2012, 17:28:39 pm »
Per alcune maison invece sembra che il tempo non sia trascorso per quanto riguarda i loghi, per esempio vacheron è rimasta molto fedele nel tempo vintage.
Hai ragione, VC ha mantenuto..se ci pensi pure JLC ha mantenuto l'impostazione già rinvenibile sui vintage :) Patek Philippe è andata, se possibile, schematizzando sempre di più..

« Risposta #10 il: Agosto 24, 2012, 17:32:16 pm »
Però teo guarda bene: la & è stata eliminata..;) che spettacolo di orologio il VC vintage..essenziale ma regale..:P

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2012, 17:46:56 pm »
Però teo guarda bene: la & è stata eliminata..;) che spettacolo di orologio il VC vintage..essenziale ma regale..:P
si vero! Ma nulla a che vedere con le trasformazioni che ha subito il logo longines che in alcuni casi sono radicali...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2012, 17:49:32 pm »
Glasutte Original:

vintage:

moderno:

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2012, 17:50:30 pm »

è ma pure quello nuovo si difende bene dai  :P :P :P :P :P

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2012, 17:54:29 pm »
Interessante questa immagine parliamo della logo Rolex sulla corona degli orologi e notiamo come il logo diventa un codice di identificazione esplicito