Ora, per coloro che non siano stremati dopo questa lunga parentesi storica…arriviamo al nuovo venuto!
Come sapete, Vi presento un orologio che, potremmo dire, è stato scelto in buona parte anche dal Forum, dai 13 utenti su 26 che hanno votato “JLC Memovox” nel topic “Alla ricerca di…” nella sezione Orologi e Co.; ma posso garantire che la scelta del Forum è stata più che approvata dal sottoscritto, già innamorato della Maison e del modello da non poco tempo. Eccovi una scheda tecnica:
Cassa: 34 mm, 10k gold filled, buono stato di conservazione della placcatura, che ricomprende anche il fondello per intero (segno che il modello occupava una fascia media nell'offerta Memovox, ricordando la tradizione degli statunitensi del "Gold Fill"). Corone originali marcate con il tradizionale logo JLC (questo non si toccava sui Memovox destinati a partire per gli USA naturalmente!)
Quadrante: LeCoultre originale, con patina del tempo sul disco centrale sveglia e intorno agli indici, segni a volte più pronunciati ma elementi originali inalterati; stato di conservazione buono in rapporto all’età dell’orologio, del resto l’originalità è dato positivo a sé! Altro dato, presenta la scritta Swiss al di sotto dell’indice ore 6, nascosta dal vetro; pertanto, tutti i componenti sono svizzeri, ma è stato assemblato e regolato in America, come d’abitudine per il marchio LeCoultre.
Movimento: LeCoultre 814, posso confermare dopo ricerca in rete che mi ha portato a rinvenire esemplari analoghi al mio montanti questo calibro, la cui illustrazione è stata già fatta con dovizia di particolari nel thread riguardante gli svegliarini da polso. Nel mio caso, non ho ancora foto da mostrarvi del calibro: purtroppo l’apertura della cassa avviene dal lato quadrante e non mi sono ancora rivolto all’orologiaio di fiducia a Napoli; ho provato da uno della mia città, ma si è rifiutato di farlo giustificando il diniego con l’assenza di complicazioni nel funzionamento! Vi farò sapere al più presto quando avverrà l’apertura, con foto d’obbligo, e anche identificazione dell’anno di produzione tramite il seriale.
Funzionamento: buono, sveglia forte (decisamente forte!) e completamente presente per i 20 sec. come da dati tecnici; parte tempo, meno 20-30 sec./giorno circa, necessita di una buona revisione che di recente non ha ricevuto ma per il momento il funzionamento è nei limiti di un vintage che non ha visto “tregua”, pur senza incidenti di percorso.
Completato da un bel cinturino Morellato misura 18/14, al quale aggiungere una fibbia originale
LeCoultre anni ’50 placcata oro: colpo di fortuna in una ricerca su Ebay presso un venditore di parti di orologi vintage americano! Esattamente quella montata dai Memovox “yankee” dell’epoca! Non poteva bastare una semplice JLC! Fibbia che tuttavia è in arrivo, vi mostro la foto del venditore.
Prezzo: lato a mio parere più che positivo; 700 euro al termine di una movimentata asta. Il venditore tedesco aveva offerto l’oggetto in formato “Compralo subito” a 1300 euro: ma allo stesso tempo si era servito anche della modalità Asta. Fresco di investitura forumistica, giusto da qualche giorno ero a caccia di buone occasioni sui Memovox, avendone intravista qualcuna nei giorni precedenti. Allora trovo l’Asta del mio futuro compagno di…tempo: importo fermo a soli 160 euro a due giorni abbondanti dallo scadere! Come gli Ebayers più incalliti sapranno meglio di me, non è di per sé un dato molto indicativo, il prezzo sale regolarmente, nella stragrande maggioranza dei casi, fino all’ultimo secondo di asta: in ogni caso, l’occasione era ottima, non essendovi stata una base minima da cui partire, e mi ci sono fiondato con le offerte. Sera del primo giorno: arriva sui 300 euro. Secondo giorno: dopo un’ulteriore offerta, ci do dentro con i rialzi fino a 500 euro. Ultimo giorno: calma piatta fino a 15 minuti prima della scadenza dell’asta, a quel punto la situazione si rianima e vado di nuovo sotto. Offro 530, nulla da fare. 550, 570, 600, 630, 670, 690: nisba! 695 per sconforto: niente ancora. Sono al limite del tetto spesa prefissato, mancano 30 secondi (!!!) alla fine dell’asta. Per non lasciare nulla di intentato, scrivo 700 euro, senza molta fiducia. Compare la scritta: 5 secondi alla fine dell’asta, sei il MIGLIOR offerente. Mio!!!
Dopo questa battaglia, segue il contatto telefonico col venditore di cui ho già riferito nel topic sondaggio anzidetto, dunque pagamento con spedizione assicurata inclusa (17 euro, buon prezzo) e, una volta ricevuto il pagamento, il venditore mi fa arrivare il pargoletto nel giro di soli 3 giorni, tragitto Halle-Salerno.
Dopo questo sproloquio…il resto è al polso! Anzi, spesso sul tavolo, non ho il coraggio di indossarlo per il caldo simile…del resto anche così è un’ottima minisveglia!
A voi i commenti infine, spero di avere riferito informazioni interessanti e che l'orologio sia di vostro gradimento...nel caso non lo fosse, il neoproprietario è in ogni caso più che soddisfatto!!!
Buona lettura!
Allegati: foto LeCoultre Memovox, fronte, corone, fondello, incisione, fibbia LeCoultre.