Orologico Forum 3.0

Test 24h: devo credere ai minuti o ai secondi??

Test 24h: devo credere ai minuti o ai secondi??
« il: Agosto 23, 2012, 19:41:42 pm »
Riprendo una problematica già posta in un thread passato ma senza risposta soddisfacente. Stavolta si tratta del neo arrivato LC Memovox: negli ultimi due giorni, dicevo nella presentazione, non ha ancora spostato il minuto quindi siamo sui 20 sec. ca al giorno. Ma proprio oggi ho fatto il primo test 24 h ed è uscito -5 sec./giorno! Poi com'è che mi trovo dopo due tre giorni almeno un minuto indietro sulla minuteria? Spero di aver chiarito la questione: è possibile che sulla secondiera, controllo giornaliero alla mano, si percepisca uno spostamento e sulla minuteria, guardando a occhio di giorno in giorno, un altro? Dove poi lo spostamento che conta, nel funzionamento quotidiano dell'orologio, è quello dei minuti..spero di essere stato esauriente e chiaro questa volta..grazie a chiunque sappia dare un contributo ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Test 24h: devo credere ai minuti o ai secondi??
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2012, 21:13:27 pm »
Ma Tu, il controllo "ad occhio", quando lo fai? Alla stessa ora ogni giorno? Con l'orologio sempre nella stessa posizione?  ::)

« Risposta #2 il: Agosto 23, 2012, 21:46:35 pm »
Certo! Mi faccio il conto nelle 24 ore, esempio 6 pomeriggio oggi 6 pomeriggio domani..senza guardare al minuto, ma come controllo empirico è indicativo..del resto con questo controllo mi accorgo quanto in concreto spostano i minuti! Quanto alla posizione, posso usarlo durante il giorno, ma lo tengo nella stessa posizione quando controllo, non c'è differenza tra la posizione del test al secondo e di quello "a occhio"..questo fatto mi sta facendo scervellare :o

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2012, 22:59:10 pm »
sei certo che il minuto non te lo freghi alla rimessa dell'ora?
sono parecchie le meccaniche anche di orologi nuovissimi ad avere un certo gioco
che frega nella rimessa.
nel senso che,quando sei certo della sncronizzazione passano magari 30 secondi e la sfera
dei minuti è ferma dove è stata lasciata.

« Risposta #4 il: Agosto 23, 2012, 23:04:54 pm »
In questo caso mi pare di no Fabri, appena innesto di nuovo la corona il buon memovox riprende a muovere lentamente e costantemente la sua sfera dei minuti..sarebbe perfetto farvela vedere dal vero questa cosa, sarebbe molto più chiaro ::)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2012, 07:11:42 am »
Prova ad effettuare una rilevazione "ad occhio" senza indossare nelle 24 ore l'orologio ed avendolo lasciato sempre nella stessa posizione. ;) :)

« Risposta #6 il: Agosto 24, 2012, 08:55:41 am »
Già fatto..:D ;)

Shark

• 253
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2012, 09:00:51 am »
con una buona revisione il problema dovrebbe sparire, ma potrebbe essere anche come descritto da fabri5.5.., se nn erro anche un modello Ap Royal Oak recente ha lo stesso problema.
Non saprei ma dopo la revisione ed il controllo con il cronocomparatore potresti risolvere...,

« Risposta #8 il: Agosto 24, 2012, 09:35:19 am »
Chris il problema è che mi capita con orologi tutto sommato ben funzionanti! Con i nuovi, a ben pensarci, no, il longines master fasi lunari sposta 5 secondi in meno al giorno e come da logica il minuto in meno me lo trovo dopo 11 12 giorni..qua il minuto in meno sul lecoultre lo trovo dopo 3 giorni al massimo, ma mi capita su moltissimi orologi, solo che se vado a misurare al secondo sulle 24ore esce un risultato ridicolo..:o

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2012, 10:13:33 am »
ma farlo col televideo no?
pare sia abbastanza preciso..
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2012, 10:22:13 am »
Music premetto che, come nell'altro post, non ho capito molto o più precisamente, ho capito una cosa che non so se sia proprio il tuo problema  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Comunque non è che le ruote di trasmissione tra secondi e minuti siano un po' vecchie e quindi il trasporto "dell'informazione" non sia perfettamente calibrato? Ogni 60 secondi invece di coprire tutto l'arco di minuto ne copri un pochino in più o in meno?

Matteo

P.S.
tutti i nomi usati appartengono alla mia personale fantasia e non hanno nulla a che fare con l'orologeria  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #11 il: Agosto 24, 2012, 10:32:30 am »
Avevo pensato a cose simili teo..ma dovrebbero valere per tutti i vintage :o mah in ogni caso, secondi o no, io seguo il consiglio del mio orologiaio, guardo i minuti principalmente, sono quelli che devo regolare in concreto se l'orologio anticipa o ritarda..;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2012, 11:01:26 am »
Curiosità ma perché ti ha detto di guardare i minuti? In fondo i secondi sono quelli che hanno il minor numero di ruotismi dal bariletto, e quindi in teoria i più precisi.

« Risposta #13 il: Agosto 24, 2012, 11:06:05 am »
Molto semplice, se l'orologio mi sposta venti secondi al giorno me ne accorgo dopo 3 giorni, se sposta 2 minuti al giorno me ne accorgo subito....!! ;D ;D ;D per l'utilizzo quotidiano di un orologio cosa serve teo?? ;) non è un fatto tecnico ma di utilizzo pratico dell'orologio..:)

joebar

« Risposta #14 il: Agosto 24, 2012, 11:13:39 am »
Complimenti per il Le Coutre e per la passione che dimostri:bravo!
non farti ossessionare pero' dalla precisione su orologi che in fondo hanno degli anni e che devi fare revisionare(cosa che non farei ) :)