Orologico Forum 3.0

Movado M95 3 contatori cassa FB!

Movado M95 3 contatori cassa FB!
« il: Gennaio 28, 2013, 11:56:22 am »
Ho un pò di tempo per presentarvi il nuovo arrivo, proveniente da una trafila di forumisti vintage non di qui... ::)
Un pò di info, purtroppo mi devo limitare alle basi causa mancanza di tempo, vi fornisco i risultati di questa breve ricerca in rete...

Movado ha prodotto dagli inizi degli anni '20 orologi da polso con cronografo: dopo averli realizzati in precedenza per i tasca, li ha introdotti con il marchio controllato Ralco. Nel 1938 però la maison ha ultimato la costruzione del suo primo cronografo realizzato in serie (che la Casa definiva semplicemente "chronographe"), ultimando la messa a punto del calibro M90. Un anno dopo avvenne il lancio pubblicitario.

La struttura è la seguente: a partire dal calibro solotempo, anch'esso denominato M90, fu commissionata ad un subfornitore blasonato, ossia Frédéric Piguet di Le Brassus, una piastra cronografica supplementare, da montare sul movimento di base mediante tre viti apposite, azzurrate alla fiamma per distinguerle dalle altre. Si tratta di un calibro non interamente di "manifattura", cosa insolita per la Movado dell'epoca. Non c'è però accordo sulla natura strutturale di questo meccanismo, modulare in base alla progettazione ma definito "semi-integrato" da tecnici odierni.
Nel 1939 fu completato anche il tre contatori, con l'aggiunta del terzo quadrantino 12 ore crono.

Dati tecnici: Movado M95, movimento cronografico 26,60 mm. di diametro, 6,75 mm. d'altezza, 17 rubini, funzioni crono 60 min e 12 ore, 18000 a/h, 17 rubini, in produzione dal 1939 al 1970 ca.

Funzionamento: importante annotazione, a causa della strutturazione del meccanismo crono c'è un'inversione della corrispondenza funzioni/pulsanti rispetto ai cronografi più diffusi.
Pertanto, a ore 4 ci sono le funzioni Start/Stop, a ore 2 quella Reset.

Passando al mio esemplare in concreto, eccovi le caratteristiche:

cassa 35mm di diametro, impermeabile con fondello a vite e coperchio parapolvere in ferro dolce amagnetico, pulsanti a pompa e corona cappello di prete con logo Movado al centro (l'attuale purtroppo è deturpata, rimedierò!), produzione del cassaio Francois Borgel, noto come fornitore non solo di Movado ma soprattutto di Patek Philippe, celeberrimo il modello ref.1463, padre del design sport-chronograph nei decenni a venire;

quadrante originale, abrasioni della vernice protettiva, vetro graffiato da sostituire o sistemare assolutamente;

movimento in condizioni eccellenti a livello estetico e di funzionamento, dopo 3 giorni abbondanti di marcia non ha fatto registrare spostamenti significativi.

Da notare le pregiate rifiniture ad anglage sui bordi dei ponti crono, perlage sulle platine sottostanti, leve crono satinate sul fronte e bisellate anche queste: oggi per avere finiture simili bisogna bussare ai piani più alti dell'orologeria, come del resto Movado riusciva a posizionarsi all'epoca.

Allego schema di assemblaggio, foto precedenti proprietari...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2013, 12:52:26 pm da Music and Watches »

Re:Movado M95 3 contatori cassa FB!
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2013, 12:17:27 pm »
Ancora, foto mia fatta al volo, purtroppo le imperfezioni del vetro risaltano molto...poi fondello, corona e pulsanti...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2013, 12:24:52 pm da Music and Watches »

« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2013, 12:28:39 pm »
Il meglio viene col movimento! Oltre alla foto mia allego quella del venditore molto più chiara... :P

« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2013, 12:37:04 pm »
In ultimo, last but not least...ho tentato di scattare qualche macro al movimento per dare un'idea delle splendide finiture, non sono granchè ma possono andare... :P

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2013, 12:43:24 pm »
Che lavoro!
Meraviglia  :P :P :P certo che lavoravano discretamente un tempo  8)
E io che pensavo che il prossimo acquisto fosse un 89...
Complimenti!
Matteo

« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2013, 12:51:43 pm »
Che lavoro!
Meraviglia  :P :P :P certo che lavoravano discretamente un tempo  8)
E io che pensavo che il prossimo acquisto fosse un 89...
Complimenti!
Matteo
Lo so, è stato un cambiamento repentino...ma mi sono detto che di solotempo ne ho troppi, il cal.89 è un must ma va preso perfetto e nella versione classica, dunque può aspettare! Questo è solo il secondo cronografo vintage quando se ne potrebbero collezionare decine senza stancarsi  8) e il Movado m95 era il crono che avevo nella mia "wish list" in prima fila, ottimo livello ma non inarrivabile come per ora rimangono i longines 30ch...all'epoca tuttavia il prestigio dei Movado era indiscusso, anche il re Saudita se ne fece personalizzare uno  :P
Un tempo le case di livello medio-alto facevano quello che oggi a finiture fanno quelle di altissimo livello... :(
In particolare, guarda la macro della leva crono: è un pò in ombra, ma puoi notare sul lato della leva la bisellatura. Bella coppia FP e Movado... :P
Grazie dei complimenti  ;)

« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2013, 13:17:16 pm »
Piccola postilla che forse ricorderà qualcosa agli estimatori di un certo marchio con la corona..;) a ore 12 c'è la stampigliatura della referenza nello spazio tra le anse :)

Shark

• 253
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2013, 13:36:28 pm »
bello, finalmente un crono nella tua collezione, ma la platina della cronografia quindi è sovrapposta?

« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2013, 15:12:56 pm »
Chris ti sei perso il lemania precedente che non ci scherza, guardati il topic nella sez. Vintage ;) è una via di mezzo secondo quel poco che ne capisco vedendolo, viene definito modulare da alcuni ma i tecnici, vedi la classificazione di Papi, lo schedano come semintegrato, ossia come la maggior parte dei cronografi..

A mio parere, dicevo, la soluzione sta nel mezzo ma è più vicina a quella dei tecnici: la platina supplementare della Piguet è stata concepita a parte per un solotempo già esistente, ma in fin dei conti questo non è un elemento decisivo perché in tutti i cronografi dev'essere progettata la base solotempo apposita. Ad esempio, la Valjoux all'epoca aveva in catalogo il cal.90 con calendario e fasi lunari che non era altro che la base tempo dei cronografi, come mostra la struttura rimasta del movimento in questione. 

L'unica differenza qui è nel fatto che la cronografia è costituita da una serie di rinvii di leve più articolata, dunque arriva a coprire parzialmente il bilanciere e il relativo ponte, quando invece sono lasciati scoperti negli altri crono.

Soprattutto, come puoi vedere dall'immagine del movimento a settori, non c'è una vera e propria platina aggiunta, a quel che osservo si tratta di ponti di sostegno a leve e ruote crono come in tutti i cronografi che non definiamo correntemente modulari. Perciò secondo me, se lo si vuole definire modulare, è quanto meno atipico: un confronto col buren 11 e altri, questi sì indiscutibilmente modulari, dà la prova di quanto ho constatato.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 15:40:51 pm da Music and Watches »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2013, 15:37:34 pm »
Complimenti, gran bel cronografo!
Ormai, sei a pieno titolo un collezionista di orologi vintage di 1° grado.  ;D
Curiosità, studio, confronto, approfondimenti tecnici.....insomma sei diventato veramente bravo!
Aggiungo soltanto che la sigla MXI che si intravede punzonata sul movimento individuava i modelli Movado destinati al mercato americano: il Tuo esemplare, quindi, viene da lì.  ;) :)   

« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2013, 15:52:37 pm »
Grazie Fabrizio, ma come sai se non fosse stato per un aiuto prezioso come il tuo non sarei migliorato fino a questo punto :) chiedo perdono per la dimenticanza e ti ringrazio per averlo ricordato!
Avevo scattato la macro al codice di esportazione appositamente per evidenziarlo e mi sono dimenticato di farvi cenno, il tempo a disposizione è quello che è :(

Per ulteriore completezza, aggiungo che la numerazione seriale riportata sul fondello, combinata con il logo movado a "cappello di sceriffo", mi porta a datare l'orologio tra la fine degli anni 50 e il 1966 circa, se avrò notizie più precise saprete :)
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 15:41:19 pm da Music and Watches »

joebar

« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2013, 18:17:13 pm »
Complimenti per il nuovo arrivo ma ancora di piu' per la passione che dimostri,bravo ;)

Luigino

« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2013, 15:09:19 pm »
Ricomplimenti ;).
Ancora un bel colpaccio.
Anche le nozioni storiche e tecniche sono molto gradite.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2013, 19:24:08 pm »
complimenti per l'orologio e l'interesse storico  ;D
spesso sfugge anche ai vintagisti più incalliti la collaborazione tra movado e Frederic Piguet datata tra il 1936-39. ;)

« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2013, 20:55:08 pm »
Grazie Fabri ;) il tuo intervento mi è come sempre più che gradito, avrei una questione da sottoporti: sul piano tecnico, quanto ho avanzato sopra sulla collocazione dei crono Movado-FP in una fascia mediana tra modulari e semintegrati ti convince? Ho letto qualche dibattito al proposito, le posizioni rimanevano molto distanti..::)