Ho un pò di tempo per presentarvi il nuovo arrivo, proveniente da una trafila di forumisti vintage non di qui...
Un pò di info, purtroppo mi devo limitare alle basi causa mancanza di tempo, vi fornisco i risultati di questa breve ricerca in rete...
Movado ha prodotto dagli inizi degli anni '20 orologi da polso con cronografo: dopo averli realizzati in precedenza per i tasca, li ha introdotti con il marchio controllato Ralco. Nel 1938 però la maison ha ultimato la costruzione del suo primo cronografo realizzato in serie (che la Casa definiva semplicemente "chronographe"), ultimando la messa a punto del calibro M90. Un anno dopo avvenne il lancio pubblicitario.
La struttura è la seguente: a partire dal calibro solotempo, anch'esso denominato M90, fu commissionata ad un subfornitore blasonato, ossia Frédéric Piguet di Le Brassus, una piastra cronografica supplementare, da montare sul movimento di base mediante tre viti apposite, azzurrate alla fiamma per distinguerle dalle altre. Si tratta di un calibro non interamente di "manifattura", cosa insolita per la Movado dell'epoca. Non c'è però accordo sulla natura strutturale di questo meccanismo, modulare in base alla progettazione ma definito "semi-integrato" da tecnici odierni.
Nel 1939 fu completato anche il tre contatori, con l'aggiunta del terzo quadrantino 12 ore crono.
Dati tecnici: Movado M95, movimento cronografico 26,60 mm. di diametro, 6,75 mm. d'altezza, 17 rubini, funzioni crono 60 min e 12 ore, 18000 a/h, 17 rubini, in produzione dal 1939 al 1970 ca.
Funzionamento: importante annotazione, a causa della strutturazione del meccanismo crono c'è un'inversione della corrispondenza funzioni/pulsanti rispetto ai cronografi più diffusi.
Pertanto, a ore 4 ci sono le funzioni Start/Stop, a ore 2 quella Reset.
Passando al mio esemplare in concreto, eccovi le caratteristiche:
cassa 35mm di diametro, impermeabile con fondello a vite e coperchio parapolvere in ferro dolce amagnetico, pulsanti a pompa e corona cappello di prete con logo Movado al centro (l'attuale purtroppo è deturpata, rimedierò!), produzione del cassaio Francois Borgel, noto come fornitore non solo di Movado ma soprattutto di Patek Philippe, celeberrimo il modello ref.1463, padre del design sport-chronograph nei decenni a venire;
quadrante originale, abrasioni della vernice protettiva, vetro graffiato da sostituire o sistemare assolutamente;
movimento in condizioni eccellenti a livello estetico e di funzionamento, dopo 3 giorni abbondanti di marcia non ha fatto registrare spostamenti significativi.
Da notare le pregiate rifiniture ad anglage sui bordi dei ponti crono, perlage sulle platine sottostanti, leve crono satinate sul fronte e bisellate anche queste: oggi per avere finiture simili bisogna bussare ai piani più alti dell'orologeria, come del resto Movado riusciva a posizionarsi all'epoca.
Allego schema di assemblaggio, foto precedenti proprietari...