Joe innanzitutto considera che di b&p nel vintage se ne parla nel 95 abbondante per cento dei casi a parte. Poi la mia scelta è stata di sostanza trascurando un poco l'estetica: cassa e soprattutto movimento sono perfetti, l'm95 è un crono d'epoca con un complicato sistema di rinvii, il cui funzionamento nel tempo non è per nulla scontato..indagando, ho letto proprio che il primo proprietario forumista di cui ho notizia era contento proprio di questa caratteristica, delle ottime condizioni del movimento. E l'ho preso con revisione fatta l'anno scorso, con ancora tracce di grasso lubrificante: qui una revisione costa cara, il mio orologiaio di fiducia forse potrebbe farmi 200, ma se domandi a Severo ti conferma che i prezzi sono ben più alti. Dunque, già la revisione fatta e il movimento a posto sono una garanzia.
Poi, giustamente dici che 1.5k per un orologio che al grande pubblico non dice nulla è tanto..ma tra il pubblico competente le valutazioni queste sono, non mi sto a ripetere. Anzi, ti dico che uno identico al mio ma col quadrante più risalente e senza vernice distaccata l'ho visto venire via a 1.8k...ribassato da 2.35k! Se Cicuzzo vorrà intervenire, potrà confermare anzi come le quotazioni di questi crono siano in discesa da anni, ne parlavo con un altro appassionato.
Di vintage non trovi tutto e subito, bisogna dosare..e considerato che in fin dei conti ha solo il quadrante non perfetto e vetro e corona da sistemare, non ritengo di essere andato male: conto su un impatto estetico molto migliorato una volta sistemato il vetro, se osservi la foto del quadrante nudo capirai come non possa essere di per sé così opaco e danneggiato.
Se poi lo si vuole ancora più bello, magari pure in oro..allora devi aspettare, e visto quanto detto quasi pregare, che esca perfetto, e non sottilizzare tanto sul prezzo: 2.5k è la mia personale stima per uno perfetto in oro, ma credo che quelli perfetti anni 40 (quello postato da Patri è anni 50) si facciano desiderare e pagare decisamente di più.