comprai ducati propri a cavallo dell ingresso della motor holding americana
cmq, il 750 monster, tenuto circa 1 anno e mezzo, si femrò due volte in autosstrda per colpa della pompetta della benzina che pescava male
una volta rischiai il grippaggio, (cosa che capitava a chi aveva il 600, raffreddato solo ad aria - il cilindro dietro il serbatoio si surriscaldava e se non si raffreddava bene, ciao) mentre ero a 160 all'ora in autostrada
per fortuna mi accorsi che il motore andava a vuoto...rallentai e la ruota dietro si bloccoò che ero a 35/40 all'ora..
poi, lampadine stop e luci cambiate ogni due per tre
quindi, anche nelle piccole cose, era poco affidabile
il 900 fu un po' meglio...ma anche lui presentoò problemi di usura esagarata ai freni
dischi deformati..e per fortuna sostituiti in garanzia
poi passai a una yamaha 600
zero problemi
tagliandi ogni 12/15 mila
il minimo indispensabile
l ho venduta con 86.000 km e quello che lha presa rimase sbalordito per come era tenuta e per come girava il motore
non mi risulta che oggi yamaha abbia problemi di qualità costruttiva
ho amici con yamaha tutti contenti del prodotto
sicuramente le Ducati sono moto moooolto pià emozionali che le giapponesi.
il concetto senz'anima è vero,
se prendiamo 4 jap supersportive prive di loghi di identificazione bisogna avere una certa esperienza
per capire che si stà guidando una Honda piuttosto che una Yamaha.
l'affidabilità è stata un punto critico della casa italiana,negli ultimi 10 anni comunque a quanto leggo e sento in giro è parecchio migliorata,
nonostante i problemi della mia mi piacerebbe mettere ancora in garage una Ducati.
porto il confronto affidabilità tra le moto stradali che ho avuto:
Honda cbr 6oof
21000km nessun problema
Yamaha fzr1000exup
35000km 1 paraolio forcella,1 batteria,un paio di lampadine,coppia dischi ant.
Ducati 916sp 4000km 1 pompa freno ant. 1,corpo farfallato completo di iniettori,
1 batteria,2 centraline,1 motorino d'avviamento,1 serbatoio con anche un mezzo incendio!!!
HONDA cbr 900
23000 km nessun problema.
Yamaha 1000R1
28000km 1 batteria,coppia dischi ant.