Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin anni '60

Ulysse Nardin anni '60
« il: Maggio 10, 2013, 10:47:51 am »
Ed ecco per ultimo il pezzo che mi piacerebbe di più avere al polso, ma qui il prezzo richiesto è veramente proibitivo. Cosa ne pensate? E' un Ulysse Nardin anni '60, acciaio, diametro 37mm. Anche qui purtroppo non ho foto del meccanismo (a carica manuale).

Re:Ulysse Nardin anni '60
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2013, 10:51:14 am »
Allora, prima una risposta irrazionale ;D: BELLO!!!!!!  :P :P :P

Ora riordino le idee e i freni inibitori e ti scrivo quella razionale :D

« Risposta #2 il: Maggio 10, 2013, 10:56:19 am »
Iniziamo con quello che al 99% ritengo il suo movimento, Valjoux 88:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Valjoux_88
Curiosamente la foto impiegata da Ranfft è proprio riferita a un Ulysse nardin simile, se siamo fortunati c'è anche l'orologio intero nell'archivio :)

Ulysse Nardin, solotempo più datati a parte, è un pò problematica come marca vintage, nel senso che vedo girare molta roba che di Ulysse nardin copia solo il marchio. Anche se la stessa Maison, nel periodo di crisi dell'orologeria, ha fatto ricorso anche sui solotempo a basi AS ed ETA.
Qui bisogna fare una piccola indagine su quando i quadranti UN sono stati marcati con l'ancora tipica della Maison, per la datazione, i font delle scritte e la grafica del logo.
Per non parlare del quadrante: a prima vista e in relazione allo stato di conservazione sembra buono, ma quando ci sono scale che si incrociano come in questo caso mi fanno sempre venire i sudori freddi, bisogna stare molto attenti e verificare se tutto è in ordine graficamente.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2013, 11:07:33 am da Music and Watches »

« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 11:07:34 am »
Cavoli, sei un pozzo di scienza  ;D. Bello il meccanismo, sembra proprio di quell'orologio. Purtroppo nell'archivio c'è solo il meccanismo, non l'orologio. Chiedono 6.000 euro (trattabili), io non me ne intendo più di tanto e non ho trovato orologi simili in rete, ma possibile che valga così tanto???  :'(

« Risposta #4 il: Maggio 10, 2013, 11:15:49 am »
6k? :o ci si prende uno Speed 321 e un Longines 30CH, con pazienza e fortuna :o
Ma chi li deve spendere 6k per un Valjoux 88?  ???
Ultimo punto problematico, oltre alle riserve che già ti ho espresso, che richiedono indagine più approfondita, è la questione dei cronocalendari NON di marca/manifattura, tra cui includo questi UN, con i vari Valjoux cronocalendari d'epoca.
Se fai un giro su Ebay, troverai una serie impressionante di cronografi simili e calendari completi per lo più di marche di sottobosco a prezzi tra il ridicolo e l'offesa all'intelligenza dell'acquirente. Da venditori tedeschi, lussemburghesi, olandesi se non erro. Ma rimangono lì da anni ed anni, chissà perchè... ;D
Figurati che ormai quando cerco come sempre calendari completi devo fare slalom in questa sequela di inserzioni-imbroglio!
L'UN qui presentato penso possa rientrare in questa vicenda: 6k non li ritengo assolutamente pensabili, poi ci sarà qualche cultore del marchio, ma francamente è giunto ad abbassarsi a livelli da sottobosco svizzero, dunque roba del genere (dopo attente verifiche come sopra) non la pagherei più di 1.5-2k, ma proprio volendo impazzire.
Per darti un paragone, un Universal Geneve Tricompax in qualsiasi salsa, re dei pluricomplicati di fascia media, lo trovi serenamente a 3k...oppure un Angelus Chronodato, altro splendido rappresentante al 100% di manifattura in questa fascia, con cassa cromata lo trovi a 1-1.5k...e meritano immensamente di più ;)

« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 11:25:52 am »
Grazie ancora, al di là che era fuori dalle mie possibilità anche a me sembrava un prezzo assurdo. Purtroppo pochi giorni fa mi è sfuggito un Angelus Chronodato attorno ai 1000 euro, ma aveva il quadrante un pò rovinato e il meccanismo era da revisionare, mi sono spaventato e ho lasciato perdere. E il Longines? Cosa ne pensi?

« Risposta #6 il: Maggio 10, 2013, 11:30:46 am »
Mi sono pentito pero!  ;D

« Risposta #7 il: Maggio 10, 2013, 11:34:59 am »
Mi sono pentito pero!  ;D
Quadrante un pò rovinato??  :o :o :o
Ma dove??  :-X
1k era il suo prezzo onestissimo! Quadrante splendido, piacevolmente fiorito, originale e dal sapore vintage, qualche semplice graffio sul vetro che avrebbe visto la pattumiera dell'orologiaio in un attimo... :'( e pagandolo 1k i soldi aggiuntivi per la revisione ci potevano ampiamente stare :'( :'( :'(
Tra l'altro sfere blu lumed e markers arabi pure con lume...che spettacolo... :P

« Risposta #8 il: Maggio 10, 2013, 11:37:13 am »
In ultimo, andando con ordine...quale Longines? Sarebbe meglio un altro topic dedicato per non fare confusione ;)

« Risposta #9 il: Maggio 10, 2013, 11:47:26 am »
Hai ragione, infatti mi sono pentito per quell'Angelus. L'inesperienza gioca brutti scherzi, sarà per un'altra volta. Invece per il Longines ti deve essere sfuggito  ;D
Avevo fatto un post a parte: "Longines anni '30".