Diverse volte negli anni scorsi ho parlato di Damasko,casa prettamente tedesca che oramai sta crescendo anche oltre confine(non ancora in Italia)I suoi orologi infatti stanno letteralmente facendo impazzire gli appassionati "tecnici",quelli cioè che guardano piu ai contenuti che all'effetto estetico.I Damasko sono veri orologi militari e ad uso aeronautico. I calibri sono i comuni eta,valioux e unitas,rifiniti e adattati ad un uso intenso. La casa è comunque superspecializzata nella creazione di casse ad alto contenuto tecnologico.
Per le casse si usano acciai a elevata durezza (1200 Vikers)e acciai al carbonio destinati anche all'uso spaziale.Realmente antigraffio.
I pulsanti del crono vengono inseriti in un sistema brevettato che ne mantiene costante la lubrificazione e ne permette un uso anche costante senza il timore di rotture e usure.
All'interno della cassa c'è sempre una protezione antimagnetica non in ferro dolce ma con un materiale sintetico ad ampio spettro di assorbenza
Anche la corona gode di un sistema brevettato chiamato Viton che ne garantisce la lubrificazione
Lo scappamento viene rivestito di un materiale tipo Teflon che permette il movimento senza lubrificazione per almeno due anni.Dopodiche si usa uno speciale olio che riporta il materiale di rivestimento come nuovo e si ricomincia daccapo.