Passando al secondo quesito postomi in separata sede, sarò più conciso, ma anche qui naturalmente ulteriori contributi sono molto ben accetti.
Una spirale Breguet, dalla realizzazione certamente più complessa e costosa rispetto alla spirale "piana", presenta l'ultima spira sopraelevata e leggermente incurvata, caratteristica che dal vero si nota con un po' di allenamento, ma per qualsiasi orologiaio sufficientemente versato costituisce il pane quotidiano del proprio mestiere.
Tale soluzione, escogitata dal celebre maestro dell'orologeria, è tesa a migliorare le prestazioni del sistema bilanciere/spirale: quest'ultima, deputata a mantenere l'isocronismo delle oscillazioni dell'organo regolatore, presenta una pronunciata tendenza eccentrica nel suo ciclo di espansione e contrazione, che alla lunga può inficiare le prestazioni dell'organo regolatore se non adeguatamente manutenuta. Il sistema Breguet, intervenendo su questo "tallone d'Achille", contiene l'eccentricità della spirale mantenendone costantemente il centro di gravità sull'asse del bilanciere, fissando dunque il centro della spirale nella posizione adeguata.
Il dispositivo Breguet comportava maggiori costi di realizzazione, pertanto caratterizzava i segnatempo di qualità più elevata. Al riguardo si segnalano i cronografi Valjoux nelle versioni di punta e le controparti Lemania/Omega, senza dimenticare i solotempo di Vacheron Constantin, Rolex, Patek Philippe, IWC, Movado; non sempre tuttavia tale dispositivo veniva impiegato, a volte versioni "base" non lo presentavano per contenere i costi: anche su orologi con certificato di cronometro destinati alla produzione in serie spesso ci si affidava alla comune spirale piana. Ad ogni modo, Patek Philippe e Vacheron Constantin nelle versioni d'epoca non tralasciavano mai questo dettaglio, mentre oggi non può dirsi lo stesso; la Rolex ha attraversato una tendenza analoga, mantendendo però rigorosamente la spirale Breguet sui suoi Daytona base Zenith e 4130.
Chiudo qui, anche in questo caso sarebbe interessante inserire un contorno illustrativo per favorire la comprensione del concetto. Buona lettura!