Orologico Forum 3.0

vacheron e costantin..vero? che modello?

vacheron e costantin..vero? che modello?
« il: Ottobre 03, 2013, 21:13:05 pm »
ciao a tutti,
come da titolo mi piacerebbe sapere se questo vacheron è vero o meno. ora non sono molto pratico non sono per niente un esperto quindi anche come termini tecnici sono limitato ma voglio imparare.
vorrei sapere anche che modello è ( o se è imitazione a quale si ispira) e che caratteristiche ha. la carica è manuale e funziona alla grande per quello..sul fondello non c'è assolutamente scritto niente e sembrerebbe a pressione...e sembrerebbe azzardo placcato in oro ( è uguale all'oro che ho tipo la fede) ..
spero mi possiate aiutare!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:vacheron e costantin..vero? che modello?
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2013, 21:56:10 pm »
Non basta una foto, anche se dettagliata, del quadrante per poter stabilire l'originalità o meno di un orologio, specie se potenzialmente di alto livello (e valore) come quello che ci mostri.
Quindi occorre, intanto, una foto anche del retro, cioè del fondello e, soprattutto, del movimento che lo anima.
Per non fare danni, Ti consiglio di rivolgerTi ad un orologiaio e di farlo aprire a lui: ne approfitterai per chiedergli una stima (che di presenza è sempre molto più affidabile di una tramite immagini) e, nel contempo, visto che sei bravo a farle, scatterai anche delle foto.
Dopo, soltanto dopo, potremo riparlarne.  ;) :)

« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2013, 22:13:55 pm »
Ottimo grazie!!
Wow DI VALORE?? Un ogni caso non lo venderei mai mai mai a meno di essere con l'acqua alla gola ma ho ben altre cose in caso :)..
Ma se volessi provare cmq come dovrei fare? Con una lametta?
 Per le foto non sono io...ho un bel cel

edit

l'ho aperto!!! innanzitutto ora capisco perchè dite sempre " rubini"...presumo quelli siano i rubini a cui ci si riferisce...sono 17 in teoria? metto poi anche una foto del fondello..su una cosa ci avevo azzeccato è oro è anche marchiato sia la cassa che il fondo
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2013, 02:44:31 am da matias88 »

« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2013, 02:48:46 am »
il fondello...di foto ne ho molte questa è quella che mi sembra migliore..non capisco proprio cosa siano quelle incisioni fatte chiaramente a mano...numero da un lato..lettere strambe dall'altro bho!?
quindi si può stabilire ( ovvio sempre con margine di errore ) se sia un'imitazione ?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2013, 07:16:35 am »
Quel che temevo, purtroppo, è avvenuto.... :'(
NON devi provare ad aprire da solo, soprattutto se sono le prime volte che cerchi di farlo, orologi del genere, perchè il minimo che può succedere è danneggiare il fondello, rigandolo.
Comunque, ormai è fatta....
L'orologio è un gran bel Vacheron&Constantin degli anni 50-60 con ottimo e pregevole movimento.
Il Marchio è uno dei più prestigiosi dell'intera produzione mondiale e possederne un modello, tipicamente, rappresentava un "punto di arrivo" nell'esistenza di una persona: abbine molta cura.
I numeri che leggi sul fondello, oltre a quello che specifica la caratura dell'oro, rappresentano la referenza dell'orologio, cioè contraddistingue quel modello da altri della stessa Casa.
Se invece Ti riferisci a delle "incisioni"  fatte a mano (che però io non riesco a distinguere), molto probabilmente si riferiscono date e sigle che orologiai, che in passato hanno avuto in cura l'orologio, hanno fatto per "firmare" gli interventi effettuati.
Una curiosità: hai ricevuto in eredità anche questo?  8)

« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2013, 08:32:24 am »
Non hai fiducia in me!!
Non sono andato alla carica con questo per primo! E poi l'ho protetto con delle pellicole.e ho notato che c'era gia il segnetto da dove era stato aperto prima.
Comunque molto contento mi hai dato una bella notizia perché avevo gia letto a riguardo di vacheron!
Questo si è stato un regalo. Non ho idea di quanto lo possano aver pagato.
Se trovassi qualcuno che ne vende uno simile o uguale allora vale la pena di prenderne un altro?!
Grazie mille!
P.s. si i numeri seriali e i carati lo sapevo intendevo proprio le incisioni

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 04, 2013, 09:09:48 am »
bello questo....davvero
complimenti
- Homo sapiens non urinat in ventum -

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2013, 09:45:37 am »

Orologio molto interessante, ma tenuto molto male. Varie ossidazioni che possono in futuro pregiudicare il movimento.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2013, 12:07:09 pm »

Orologio molto interessante, ma tenuto molto male. Varie ossidazioni che possono in futuro pregiudicare il movimento.

Cicci
 ;)

Quindi cosa mi consigli??

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2013, 12:08:37 pm »
una bella revisione da uno bravo serio ed onesto
e ce ne sono

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 04, 2013, 15:35:39 pm »
Se inserisci la provenienza nel Tuo profilo, magari possiamo bene indirizzarTi in tal senso.  ;) :)

« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2013, 19:26:24 pm »
Ok..io sono sul lago di iseo..per il breitling sono andato da un gioielliere/ orologiaio che però mi ha fatto poi pagare 300 euro..non ho ancora capito se è tanto o poco.
Devo aggiornare i dati del mio profiko appena sono a casa con il pc faccio.
Ma indicativamente questi vacheron quanto può valere? Perché se pago 200 pe revisione e l orologio costa 500 ci penso due volte..perche da quel che ho capito dovrò farli revisionare un po tutti e sono una dozzina. Non tutti vacheron ovviamente pian piano mostrerò tutte i modelli

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2013, 20:28:38 pm »
Ok..io sono sul lago di iseo..per il breitling sono andato da un gioielliere/ orologiaio che però mi ha fatto poi pagare 300 euro..non ho ancora capito se è tanto o poco.
Devo aggiornare i dati del mio profiko appena sono a casa con il pc faccio.
Ma indicativamente questi vacheron quanto può valere? Perché se pago 200 pe revisione e l orologio costa 500 ci penso due volte..perche da quel che ho capito dovrò farli revisionare un po tutti e sono una dozzina. Non tutti vacheron ovviamente pian piano mostrerò tutte i modelli

I 300 euro che hai pagato per la revisione del Breitling, se completa, sono più o meno nella norma, considerando che il cronografo in questione, se originale, vale intorno agli 800 euro.
Discorso diverso bisogna fare per il Vacheron, orologio di ben altra caratura (non solo perchè d'oro), che merita un trattamento affidato a mani esperte e sicure: il pezzo in questione, quando sarà riportato all'originario splendore, potrà spuntare senz'altro una valutazione superiore, diciamo almeno 1800-2000 euro.
Saresti disposto a farTi una "passeggiata" a Verona?  ::)

« Risposta #13 il: Ottobre 05, 2013, 01:04:50 am »
una passeggiata a verona la faccio sempre con molto piacere ! certo...devo farmene 2 perche lo porto e poi dopo non so quanti giorni lo devo andare a riprendere...azz avrei detto che il mio gioiellino breitling valesse ben più di questo!! certo sono due cose diverse come hai già spiegato..nonostante questo resta il mio preferito ( esteticamente) il breitling e se 300 su 800 di valore dici che è nella norma accidenti se lo faccio mettere a posto il vacheron!
magari mi consigli a chi andare a verona allora? se proprio non consoci nessuno più vicino a me io ci vado..anche perchè mi prendo male io se mi dite che con il tempo può peggiorare!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2013, 10:11:22 am »
Manda un MP all'utente "cicci": è un ottimo orologiaio che opera appunto a Verona.  ;) :)