ECCO perchè mi piace!
e mi piace molto! infatti io lo dicevo a mia moglie che gli assomigliava parecchio ma lei dice di no..
comunque questo della garanzia comporta per me un problema grave?magari avviso i venditore? ma può essere che sia nuovo ancora?
e riguardo al movimento che sento girare? dici che è normale faccia così?
Quell'orologio, molto probabilmente, è un "fondo di magazzino": nel senso che è rimasto conservato per parecchio tempo presso il venditore dal quale lo hai acquistato.
E siccome gli orologi vengono di solito conservati, separatamente dai documenti che li accompagnano, in cassaforte, ciò spiegherebbe anche la riscontrata consunzione del documento di garanzia.
Quest'ultimo sarà stato riposto, assieme ad altri, in un cassetto e ripetutamente sfogliato e consultato, alla ricerca del talloncino giusto, man mano che altri orologi venivano venduti: e, magari, anche il suo "gemello", a cui è stato abbinato il certificato che invece avrebbe dovuto accompagnare il Tuo.
Poco male, comunque: l'unica garanzia che oggi puoi richiedere è quella commerciale di cui risponde il venditore, rimanendo il tagliando in Tuo possesso solo una prova di originalità del Tuo Zenith.
Se l'orologio è stato fermo per tutti questi anni, si rende necessaria una revisione, almeno per la sostituzione dei lubrificanti che ormai certamente hanno perso la loro funzione: ne hai parlato con il venditore?
La massa oscillante si ferma subito perchè l'orologio è scarico: caricandolo un po' manualmente e poi indossandolo al polso almeno un giorno vedrai che manterrà la carica.
Però, prima, chiarisci la questione della revisione.