Orologico Forum 3.0

new zenith stellina..un bel confronto!

new zenith stellina..un bel confronto!
« il: Ottobre 23, 2013, 13:02:10 pm »
arrivato stamattina...sono contento ma non so pensavo meglio...
posto alcune foto

Re:new zenith stellina..un bel confronto!
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2013, 13:05:29 pm »
q

« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2013, 13:15:41 pm »
q

« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2013, 13:23:52 pm »
q

« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2013, 13:28:29 pm »
confronto....
qui vorrei che mi diceste con esattezza le differenze tra i due movimenti... se possibile ovviamente

« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2013, 13:33:17 pm »
fondello..mi chiedevo anche cosa significasse "" bezel 20 microns"

tizioecaio

« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2013, 14:54:30 pm »
...credo sia la placcatura della cassa...20 micron..
Non e' male, solita linea pulita dell'epoca..un po' "poverino" se vogliamo..il quadrante e' proprio minimale, non ha nemmeno la lancetta dei secondi..e neppure le tacche dei minuti tra gli indici...

« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2013, 14:57:03 pm »
infatti è l'unica cosa che mi dispiace...in foto non sembrava un problema...dal vivo sembra manchi qualcosa !
magari lo venderò!
e riguardo al confronto con quello che avevo già?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2013, 20:02:40 pm »
Si tratta di uno Zenith laminato oro di epoca più recente del primo: siamo negli anni 70, forse addirittura primi anni 80.
Il movimento, come puoi vedere Tu stesso, è più piccolo (poco più di 23 mm) dell'altro:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Zenith_2320
Il numero del calibro (2310 o 2320) è riportato sotto la ruota bilancere (quella vuota che gira avanti e indietro e con molla a spirale all'interno): se hai una lente di ingrandimento (se puoi, procuraTi un monocolo da orologiaio, che costa pochi euro) Ti toglierai il dubbio.
Se deciderai di farlo, però, mi raccomando: non provare a fermare la ruota mentre gira.
Non mi sembra che "manchi" qualcosa all'orologio: lo stile del quadrante è, ovviamente, diverso, direi quasi essenziale, ma al tempo stesso risulta elegante.
Un medesimo modello di orologio, all'epoca, veniva proposto in vendita di solito con 2-3 tipi di quadrante (con indici di stile diverso e/o con i numeri) e l'acquirente sceglieva quello che più gli piaceva.
Anche oggi succede la stessa cosa, no?  ;) :)

« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2013, 21:00:02 pm »
Gia ti vedevi che bloccavo e spaccavo tutto eh!?
Comunque 2310. Confirm..
Si si è uno stile non è che ''manchi'' qualcosa però sai quando apri un regalo e resti deluso perché non ti piace? Infoto su presenta bene ma dal vivo non so ha qualcosa che non mi convince! !
Deciso, vendo subito!
Quanto posso chiedere secondo te senza osare troppo?  Poi io ti dico quel che ho pagato io  ;D
Cmq appena accendo il pc posto una foto e ti chiedo una info

« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2013, 21:09:22 pm »
quella parte che ho cerchiato in rosso...vorrei sapere come si chiama e come funziona esattamente.
e anche perchè alcuni orologi tipo il vacheron che ho ha una specie di levetta sopra e invece altri no..

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2013, 10:18:40 am »
quella parte che ho cerchiato in rosso...vorrei sapere come si chiama e come funziona esattamente.
e anche perchè alcuni orologi tipo il vacheron che ho ha una specie di levetta sopra e invece altri no..

Per una maggiore conoscenza è consigliabile la lettura di un testo generico semplice:

"L'Orologiaio Riparatore" di D. De Carle, Ed. Hoepli

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2013, 10:34:12 am »
confermo
il libro è di facile reperibilità e lettura...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

tizioecaio

« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2013, 12:32:45 pm »
Gia ti vedevi che bloccavo e spaccavo tutto eh!?
Comunque 2310. Confirm..
Si si è uno stile non è che ''manchi'' qualcosa però sai quando apri un regalo e resti deluso perché non ti piace? Infoto su presenta bene ma dal vivo non so ha qualcosa che non mi convince! !
Deciso, vendo subito!
Quanto posso chiedere secondo te senza osare troppo?  Poi io ti dico quel che ho pagato io  ;D
Cmq appena accendo il pc posto una foto e ti chiedo una info
Certo che anche te... ;D ;D appena arrivato e gia' si pensa alla vendita...
Hai compreso che era un acquisto un po' di impeto e che andava meglio valutato..
Ad ogno modo nulla di irreparabile..se sei stato almeno "taccagno" in fase di acquisto e hai saputo tirare sul prezzo giustamente i tuoi soldini te li ripigli...
Certo puoi pure lucrare un pochetto, ma non so fino a che punto e' consigliabile..
Cio' che e' consigliabile e' ponderare bene gli acquisti, acquisire prima tutta la mole di informazioni possibile, cercare (e' anche il suo bello se vogliamo, la fatica di averli e' il valore aggiunto di sti' bagagli...) e solo dopo mediando col proprio gusto procedere...
Difficile che un orologio che gia' non ci convinceva pienamente ancora in mano al venditore arrivato a casa nostra ci piaccia da impazzire...
La faccenda della lancetta dei secondi  mancante(in un quadrante cosi' poi..) si doveva capire facilmante avrebbe creato un senso di vuoto che difficilmente puo' essere digerito se proprio non lo si cercava cosi'. ;)

« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2013, 20:59:27 pm »
hai ragione..ma io spesso prendo e vendo di tutto.....quello fa parte di me, sempre!
in ogni caso ho trovato su un mercatino online uno che me lo pagherebbe 250....tra tira e molla che ci sono sempre all'incontro magari ci faccio sui 200 o poco più, per cui ci avrei anche guadagnato su io gli ho dato 146 spese spedizione comprese!
e si ci dovevo pensar su di più ma nel dubbio piglio, mal che vada lo rivendo..se invece non lo prendevo poi mi pentivo e non potevo farci nulla