Io credo che certamente la tecnologia sia inevitabilmente andata avanti,,,,su questo non ci piove...
È pur vero che un tempo le cose erano fatte manualmente , quindi romanticamente più curate MA pur sempre fatte con CERTI limiti oggettivi dovuti all'epoca...
E questo per tutto ciò che riguarda la tecnologia....
Ma di che romanticismo parli??
Qua si sta discutendo di calibri che dopo 60 anni sono ancora pronti a funzionare per un secolo, mentre molti moderni danno seccature già dopo pochi anni!
I limiti oggettivi al massimo ci sono oggi...nel senso che oggettivamente la media dell'orologeria meccanica non va oltre un certo standard qualitativo!
Solo perchè non ci vuole andare.
Comunque il mio Nautilus dopo oltre 10 anni lo ho revisionato e non ha avuto bisogno di ricambi.
Anche il Sea Dweller del 1999 revisionao lo scorso anno, solo lavaggio e lubrificazione.
Perché ripeto perché i componenti durino di meno per materiali più scadnti, questi debbono essere scelti volutamente e non certo per risparmiare considerando i pochi grammi che pesano.
Beh Ale nella sciagurata ipotesi avresti dovuto averli gratis e con tante scuse i ricambi, parliamo di Rolex e PP che comunque sono di fascia alta ed altissima...il punto è che il livello medio dell'orologeria si è abbassato, Omega e Longines un tempo sempre in fascia media erano ma...che fascia media! Sui crono poi erano in alta e adesso per i calibri anni 40 anche qualcosa in più!
Impietoso, ad esempio, il confronto tra V22, calibro crono medio per gli assemblatori tra anni '40 e '50, e l'attuale V7750...
Bene Rolex e PP sono rimaste tali perché forse sono rimaste indipendenti?
Poi anche su PP ci sarebbe da dire ma sul lato finiture più che sulla durata, anche se anche loro speculano sulle revisioni, scrivendo sulla garanzia di revisionare ogni tre anni.
Le altre fanno tutte parte di grandi calderoni, non hanno più identità, quindi può succedere di tutto anche se io continuo a ritenere improbabile il risparmio sui materiali ed anche sulle lavorazioni che con i moderni macchinari non potrebbero che essere migliori, per non parlare poi dei moderni lubrificanti!
Quindi se durano meno, le lavorazioni sono eseguite volutamente in modo che durino meno, ed i lubrificanti utilizzati quelli di 100 anni fa non certo quelli dell'El Primero