Orologico Forum 3.0

SteamMonster orologio cilindrico (prototipo) Dr. Jacques

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:SteamMonster orologio cilindrico (prototipo) Dr. Jacques
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2013, 23:31:12 pm »
a me non piace perchè guardandolo si capisce che l'attenzione del designer è andata tutta a ciò che circonda il quadrante, in modo sovrabbondante e inutile, mentre dovrebbe essere il contrario

Non è un orologio convenzionale e non vuole seguire regole classiche e tradizionali. Questo solo per spiegare, che poi non ti piaccia è più che legittimo... ;)
« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 23:44:59 pm da palombaro »

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 29, 2013, 00:06:46 am »
a me non piace perchè guardandolo si capisce che l'attenzione del designer è andata tutta a ciò che circonda il quadrante, in modo sovrabbondante e inutile, mentre dovrebbe essere il contrario

Non è un orologio convenzionale e non vuole seguire regole classiche e tradizionali. Questo solo per spiegare, che poi non ti piaccia è più che legittimo... ;)
Non si tratta di seguire regole, quello non è un orologio ma un "coso" di acciaio con un orologino dentro

massotto1

« Risposta #17 il: Novembre 29, 2013, 06:36:22 am »
non volevo dirlo.......   :D ma in effetti...

Ma senti un po' li fai tu ? o sponsorizzi chi li fa ?

o semplicemente hai buttato soldi li ?.... :o 8)

tizioecaio

« Risposta #18 il: Novembre 29, 2013, 07:52:56 am »

Legittimo dubbio.....

joebar

« Risposta #19 il: Novembre 29, 2013, 08:03:28 am »
A me piace e complimenti per la manualita' e la passione nel progetto e nella realizzazione  ;)

Luigino

« Risposta #20 il: Novembre 29, 2013, 08:16:25 am »
Non mi pronuncio sul piano estetico; faccio i miei complimenti sinceri all'utente
per il processo creativo e per la passione che ci ha messo nel realizzarlo.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 29, 2013, 08:18:06 am »
Dovrebbe essere facile da smontare  ;D ;D ;D

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 29, 2013, 08:44:42 am »

Non si tratta di seguire regole, quello non è un orologio ma un "coso" di acciaio con un orologino dentro

Finchè segnerà l'ora sarà sempre un orologio.. ma la tua interpretazione è fascinosa comunque perchè il termine “coso” per un orologio anacronistico può essere un complimento!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 29, 2013, 08:46:11 am »

-L'ho ideato e costruito io: cassa, quadrante, sfere e corona di carica
se avessi voluto vendere orologi ne avrei costruito uno convenzionale, avrei sfruttato la logica di un potenziale cliente mettendo in campo un orologio modaiolo o moderno!
-No non devo sponsorizzare nessuno. E' un semplice topic come tanti ne aprite voi, cambia solo la tipologia di modello presentato.
-Per quel che mi riguarda non ho mai buttato i miei soldi.

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 29, 2013, 08:51:52 am »
Grande rispetto e ammirazione per l'impegno e la passione che ci hai messo, purtroppo (o per fortuna) qui si è molto schietti...
Ma ti ha gia consumato il polsino??

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 29, 2013, 08:57:49 am »
A me piace e complimenti per la manualita' e la passione nel progetto e nella realizzazione  ;)

Grazie per i complimenti e ovviamente mi fa piacere che ti possa anche piacere...  ;)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 29, 2013, 09:00:12 am »
Non mi pronuncio sul piano estetico; faccio i miei complimenti sinceri all'utente
per il processo creativo e per la passione che ci ha messo nel realizzarlo.

Grazie per i complimenti e non preoccuparti, anche dovessi trovarlo orribile lo puoi esprimere tranquillamente per me..  :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2013, 09:32:37 am »
Conoscendone la storia, non esprimo un giudizio estetico ma solo l'apprezzamento per chi ha avuto il coraggio di cimentarsi in questa opera.

Non credo sia il tipo di orologio che si offende se gli dai un giudizio!  ;)

Premesso che come sai non amo troppo le cose strane, in questo caso il conflitto è tra l'ammirazione per chi ha avuto il coraggio di costruirsi un orologio e la forma strana ma che a me in fondo non dispiace considerando la dimensione contenuta.
Certo è da vedere dal vivo, la testa mi direbbe che al posto di quei dadi ciechi che adoro in altre applicazioni, avrei preferito delle brugole, ma la particolarità sta proprio li.
Rinnovo comunque anche qui i miei complimenti.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2013, 11:01:56 am »
Conoscendone la storia, non esprimo un giudizio estetico ma solo l'apprezzamento per chi ha avuto il coraggio di cimentarsi in questa opera.

Non credo sia il tipo di orologio che si offende se gli dai un giudizio!  ;)

Premesso che come sai non amo troppo le cose strane, in questo caso il conflitto è tra l'ammirazione per chi ha avuto il coraggio di costruirsi un orologio e la forma strana ma che a me in fondo non dispiace considerando la dimensione contenuta.
Certo è da vedere dal vivo, la testa mi direbbe che al posto di quei dadi ciechi che adoro in altre applicazioni, avrei preferito delle brugole, ma la particolarità sta proprio li.
Rinnovo comunque anche qui i miei complimenti.

Alan io e te ormai ci conosciamo, non qui.. ma avrai capito fin dalle prime battute chi sono..
Ho presentato qui l'orologio senza troppe spiegazioni proprio per avere commenti disinteressati al di là dell'ammirazione per chi si cimenta in quello che è un sogno per molti: Ideare e costruire il proprio orologio!
Pur essendo di vedute diverse siamo stati sempre leali ..
Qualcosa in comune l'abbiamo, una certa insoddisfazione verso l'orologeria moderna, quella modaiola!
Io adoro i capolavori del passato ed in particolar modo l'orologeria elegante, orologeria da tasca, pendole e quant'altro... ma adoro anche l'orologeria indipendente, ovvio quella del passato (da George Daniels, Daniel Roth ecc ecc) ma anche quella indipendente moderna o meglio, quella indipendente contemporanea!
L'orologeria visionaria mi ha sempre colpito... e questa forma di orologeria è sempre esistita!
Sappiamo, per noi puristi, che le dimensioni anabolizzanti dell'orologeria moderna mettono in secondo piano la genialità di molti orologiai indipendenti!

Nel mio progetto i 38mm non sono mai stati messi in discussione... anzi.. ne volevo fare il punto di forza.. in orologeria moderna non c'è nulla ormai di più anacronistico che mettersi al polso un 38mm.. ma questo non mi bastava, volevo renderlo imponente in 38mm, volevo metterci un po di creatività e volevo mantenere leggibile l'ora... non so se ci sono riuscito agli occhi degli altri.. ma mi sono divertito molto ad immaginare un orologio simile, molto meno a costruirlo per le ovvie difficoltà..
Quei dadi ciechi io li maneggio fin da bambino... in versione molto più grande e sono parte essenziale dell'anima di questo orologio, offrono la tridimensionalità che mi serviva e rivedere in forma minuscola un elemento industriale tanto fondamentale ed eterno e non moderno come un dado cieco (la brugola sarebbe stata moderna e fuori luogo) dal vivo mi da quel tono “chic” fondamentale per quello che comunque rimane fondamentalmente un accessorio: L'orologio stesso

Come puoi ben immaginare parlerei per ore dello Steam Monster... non ultimo vorrei affrontare l'atmosfera steampunk che lo circonda e parlare di romanzi scientifici dove ambientarlo!! Ma mi rendo conto che queste fantasie spettano più a me che a voi!
Spero un giorno di fartelo provare al polso

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2013, 11:19:13 am »
allora l'estetica è soggettiva
a me non dispiace
è sub che più sub non si può
a me piacciono anche cose strane - a me piace mazzuoli che a molti di voi fa cxxxxxe....
anche questo non mi dispiace e lo vorrei vedere dal vero e provarlo perchè 38 mm non è immenso
peraltro c'è gente che si mette al polso nautica da 47 o graham modello granata...col bloccacorona che più invasivo nun se pò
- Homo sapiens non urinat in ventum -