Perseo storicamente si sviluppa soprattutto in Italia, come il nome suggerisce, anche grazie ai favori dello stato fascista in origine; manteneva la produzione in Svizzera, inserendo movimenti Cortebert di discreta qualità. Sono conosciuti i modelli prodotti per le FS da tasca e da polso, sebbene di scarso valore commerciale attualmente.
Oggi, la casa sopravvive in una dimensione piuttosto ridotta, si affida a una rete di distributori talmente poco selezionata che, se ricordo bene, per diventare tali bastava intraprendere il percorso scrivendogli sul sito
inseriscono movimenti standard svizzeri e robaccia cinese a volte, copie di vecchi meccanismi svizzeri, in componentistica di provenienza asiatica. Qualità non cattivissima in effetti, ma non si tratta di chissà che insomma.
Sul nuovo meglio, come ti dicevo, Hamilton, Glycine, Tissot, Seiko...Tissot in particolare ha sviluppato un nuovo meccanismo automatico con riserva di carica maggiorata, ma è di genere elegante e mi pare che stia almeno sui 7-800 euro. Altrimenti, come militari nel vero senso della parola ci sono gli orologi assegnati d'epoca, che preferirei in assoluto se fossi un amante di cose militari. I nostri utenti Luigino e Innobrix ne hanno degli esemplari, puoi cercarli nel forum e farti un'idea, quelli sono anni 70 se non erro ma naturalmente ogni epoca ha i suoi.