Orologico Forum 3.0

Orologio perseo 84341 MILITARE

Orologio perseo 84341 MILITARE
« il: Dicembre 07, 2013, 13:16:43 pm »
Salve a tutti,

Vorrei regalare al mio ragazzo un orologio perseo    84341 MILITARE ( link: http://www.perseo-watches.it/scheda_prodotto.aspx?id=169 ).

Mi piace moltissimo, ma mi sembra che costi un po' poco.
Avete qualche parere da esperti sugli orologio perseo da darmi?

Grazie mille, io non sono per niente esperta di orologi!!

Rachele

Re:Orologio perseo 84341 MILITARE
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2013, 13:54:38 pm »
Un parere da darti ce l'ho: evita i Perseo! ;D vai su Hamilton, Glycine, Seiko...se poi devi regalargli un orologio militare senza pretese di impermeabilità e vuoi regalargli un militare VERO, allora vai sugli assegnati vintage esercito americano, Hamilton, Benrus ecc., orologi semplici e assegnati ai militari in Vietnam o altri teatri operativi.
Benvenuta nel forum ;)

« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2013, 14:13:01 pm »
Grazie mille!!

Come mai dici di evitarli? Non sono di buona qualità?

« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2013, 14:45:09 pm »
Perseo storicamente si sviluppa soprattutto in Italia, come il nome suggerisce, anche grazie ai favori dello stato fascista in origine; manteneva la produzione in Svizzera, inserendo movimenti Cortebert di discreta qualità. Sono conosciuti i modelli prodotti per le FS da tasca e da polso, sebbene di scarso valore commerciale attualmente.

Oggi, la casa sopravvive in una dimensione piuttosto ridotta, si affida a una rete di distributori talmente poco selezionata che, se ricordo bene, per diventare tali bastava intraprendere il percorso scrivendogli sul sito ;D inseriscono movimenti standard svizzeri e robaccia cinese a volte, copie di vecchi meccanismi svizzeri, in componentistica di provenienza asiatica. Qualità non cattivissima in effetti, ma non si tratta di chissà che insomma.

Sul nuovo meglio, come ti dicevo, Hamilton, Glycine, Tissot, Seiko...Tissot in particolare ha sviluppato un nuovo meccanismo automatico con riserva di carica maggiorata, ma è di genere elegante e mi pare che stia almeno sui 7-800 euro. Altrimenti, come militari nel vero senso della parola ci sono gli orologi assegnati d'epoca, che preferirei in assoluto se fossi un amante di cose militari. I nostri utenti Luigino e Innobrix ne hanno degli esemplari, puoi cercarli nel forum e farti un'idea, quelli sono anni 70 se non erro ma naturalmente ogni epoca ha i suoi. :)

« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2013, 14:48:36 pm »
Grazie mille allora,
Gentilissimo!!

Come dicevo esteticamente mi ha molto colpita, però è la sua laurea e vorrei fare una cosa di qualità, che duri nel tempo e che non dia problemi.

Grazie ancora!

« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2013, 14:53:31 pm »
Vabbè problemi nel tempo non credo che ne darebbe un Perseo, ma vista soprattutto l'occasione ci vuole qualcosa di meglio 8)
A me mancano ancora due anni e già pregusto l'autoregalo :P
Che budget hai più o meno? Così vediamo che si può prendere, rimanendo solo nel militare o dando spazio a qualcosa di classico ma bello? :)

« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2013, 15:02:05 pm »
Ahimé da studentessa il mio budget è comunque 150/200€.

Ci vuole una cosa semplice, non necessariamente militare. Di sicuro tutto in acciaio brillante non gli piace, ma anche in pelle non so se possa piacer gli. Lui attualmente ne porta uno con la montatura tutta trasparente, uguale al Perseo 6648 NOIR ma con la montatura in plastica (tanto per farti capire i suoi gusti esteticamente). Questo perseo mi aveva colpitaerche è la giusta via di mezzo, né super classico in pelle ma nemmeno super sportivo, mi sembra adatto a tutte le occasioni. Però come dici tu, vista l'occasione vorrei una cosa di qualità.

Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando!

« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2013, 15:31:17 pm »
Allora dobbiamo resettare, molti dei marchi su indicati sul nuovo non ti consentono di rimanere in budget.
Le soluzioni con un budget così limitato sono:
Seiko o Citizen sul nuovo, c'è un bel pilot nel mercatino del forum del nostro utente Luigino che può fare allo scopo;
andare sul vintage: lì trovi alla cifra indicata dei solotempo semplici, classici e qualcosina di militare (ma a livello basso questi ultimi); sul classico ci sono marchi come Longines, Zenith, Tissot, Omega...magari da fare attenzione a qualche ristampa e accontentarsi un po' perché se le dimensioni e i materiali migliorano sale il prezzo, ma ancora si trova qualcosa...:)

P.s.: non per essere noioso, ma visto che siamo in un forum di orologeria ti dico solo che si parla di cassa, bracciale e cinturino, la montatura è degli occhiali :D perdona la piccola correzione ;)

« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2013, 15:34:09 pm »
No no, hai fatto benissimo a correggerei invece!!
Le cose vanno chiamate col loro nome, e non per niente da inesperta mi sono affidata a degli esperti  ;)

« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2013, 15:49:23 pm »
Dipende dai casi, a volte alcuni non la prendono bene, ma non è affatto il tuo caso ;)

Guardati questa discussione, ci presentai molti dei miei pezzi: parecchi di questi li ho ceduti, ma sono della tipologia cui puoi far riferimento nel vintage, guarda le foto e fatti un'idea se può piacergli roba simile. :)

http://www.orologico.info/index.php?topic=17325.msg300438#msg300438

« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2013, 15:54:38 pm »
Grazie Music,

Sono molto belli davvero, ma non sono nei suoi gusti né nel suo stile purtroppo.

Questo weekend girerò assiduamente per le gioiellerie!!

Buona giornata  ;D

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2013, 22:21:50 pm »
Col budget disponibile andrei sui giapponesi, Seiko o Citizen.
E' difficile poi per un non esperto intrufolarsi nei meandri del vintage.
Ho guardato il Glycine Combat, ma costa 450 euro , forse già troppo....

massotto1

« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2013, 10:54:07 am »
Dipende dai casi, a volte alcuni non la prendono bene, ma non è affatto il tuo caso ;)

Guardati questa discussione, ci presentai molti dei miei pezzi: parecchi di questi li ho ceduti, ma sono della tipologia cui puoi far riferimento nel vintage, guarda le foto e fatti un'idea se può piacergli roba simile. :)

http://www.orologico.info/index.php?topic=17325.msg300438#msg300438

T'è andata male Dario....mannaggia.... 

La tua "roba" non piace....   ;D ;D :P :P :P

p.s. : l'hai chiamata cosi tu ehh....   :D ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2013, 11:45:27 am »
Il fatto è che noi li chiamiamo vintage, ma per gli altri è roba usata, roba vecchia.
E quando mai uno farebbe per regalo una cosa usata?

massotto1

« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2013, 11:56:41 am »
noooonnnnn dirlo neanche per scherzo ... che Dario mi si smonta come la maionese ......   ;D ;D ;D ;D

Continuiamo a chiamarli "vintage" ....   :P :P :P

.... della sua collezione privata aggiungerei ,,,,   :o 8) 8) 8)

Si , ti consiglio anche io di guardare il nuovo sulle marche sopra citate :

SeikoCitizenLorenzLaurensTCMFestinaHamilton   
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2013, 12:01:41 pm da massotto »