Orologico Forum 3.0

Jaeger Lecoultre cal. 478 C

Jaeger Lecoultre cal. 478 C
« il: Febbraio 14, 2014, 10:34:24 am »
Continuo a sottoporvi altri quesiti riguardo a valutazioni circa eventuali nuovi acquisti.
Ad esempio questo pezzo ha il quadrante in condizioni pessime, ma è un Jaeger Lecoultre degli anni '50 che monta il celeberrimo calibro 478 C che è considerato uno dei migliori solo tempo mai prodotti nella storia dell'orologeria, quasi perfetto pur nella sua semplicità.
Sotto i 700 euro potrebbe valere un acquisto o sono soldi buttati via?

Re:Jaeger Lecoultre cal. 478 C
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2014, 10:40:44 am »
Perche' ha un quadrante in condizioni pessime.... :o
Io lo vedo del tutto in ottima forma..considera che ha 60anni....
gia' incominci a percepire il tema di dove orientarti sull'orologeria vintage... ;)

« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2014, 11:03:19 am »
Un poco di umidità presa in passato...altro che condizioni pessime! Con una macro migliore per controllarlo meglio e foto ulteriori per saggiarne la completa originalità non ci sarebbero dubbi sul fatto che sia da prendere. Però non capisco dove vuoi arrivare...hai un'idea di quello che vuoi o ci sottoponi la prima cosa che ti stuzzica? ::)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2014, 11:05:30 am »
peccato per il quadrante
ci vorrebbe una foto del calibro però
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2014, 11:47:59 am »
Dove voglio arrivare? Non ci sono secondi fini, ho solo poca esperienza e vorrei evitare di buttare soldi inutilmente facendomi consigliare da persone che ne sanno molto più di me. Fino ad ora ho postato foto di orologi che ho in mie mani e di altri di cui stavo valutando l'acquisto, ma se dò fastidio a qualcuno o non è nello spirito del forum posso interrompere i miei post.  ;)

« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2014, 11:55:46 am »
Non hai capito affatto ;)
Non mi sono nemmeno sognato di pensare male...non capisco dove vuoi arrivare dal punto di vista collezionistico, non comprendo i tuoi obiettivi, mi sembra che tu stia passando disinvoltamente da un vintage all'altro alla disperata ricerca di qualcosa da comprare e basta.
Mi chiedo invece: quali sono i tuoi desideri per una collezione vintage? Poi, quali sono più concretamente raggiungibili? Potendo, focalizza la concentrazione su pezzi che ti "tolgono il respiro", pazienta e colpisci quando avrai la preda a tiro.
Altrimenti, di prede più o meno collezionabili ce ne sono a migliaia...:D ;)

« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2014, 12:18:38 pm »
Scusa se avevo malinteso.
Comunque hai ragione, a volte vedo dei pezzi interessanti e mi faccio prendere la mano e soprattutto di questi tempi in cui le entrate sono quello che sono non è bene nè per il mio portafoglio nè per i ...rapporti familiari.
Devo affinare la mia esperienza e puntare sul pezzo che veramente mi fa trasalire, meglio un acquisto che mi appassiona una volta all'anno, piuttosto che 3 o 4 che poi lascerò nel cassetto e che in futuro mi vedrei costretto a rivendere.
Certo che a tutti sarà capitato di fare qualche acquisto compulsivo di cui però si sarà in seguito pentito!  ;D

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2014, 18:42:25 pm »
Il quadrante non è in pessime condizioni....ho visto di peggio!  ::)
L'acquisto potrebbe essere preso in considerazione in funzione del prezzo di vendita, sempre che almeno il movimento e la cassa siano in buone condizioni.
Un quadrante nuovo, con pazienza e un po' di fortuna, può saltar fuori prima o dopo.  ;) :)

« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2014, 13:26:56 pm »
Ed eccolo al polso, fresco fresco, appena arrivato!

« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2014, 13:31:22 pm »
E questo era il quadrante pessimo...! Ma goditi questo classico JLC, con un'eccellente meccanica...;)

« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2014, 14:14:29 pm »
bello...

« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2014, 15:36:55 pm »
Sì grazie, dal vero è meglio di quanto sembrasse dalla foto. Non l'ho ancora aperto, ma il meccanismo dovrebbe essere questo trovato in rete che differisce dal mio di pochi numeri (anno 1952 probabilmente). Sono soddisfatto dell'acquisto. Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti.