Scusami Palombaro Amico mio.. non è colpa tua sia ben chiaro.., ma non c'ho capito una mazza..!!! :-)
Ma dire complicato è un eufemismo!!!
Che vuol dire retrogradi?
(ripeto .. è solo un'ipotesi, magari è un chrono normalissimo e la grafica inganna)
retrogrado, in parole povere, significa che non svolge un giro completo.. la lancetta dei secondi non è in continua rotazione come negli orologi tradizionali … bensì arriva fino ad un certo punto e poi compie un balzo in dietro ricominciando da capo... (copre un solo settore anzichè svolgere un giro di 360 gradi)
In questo orologio Roadster ci sono i secondi continui sul contatore "a sx della data" e avanzano su rotazione di un disco (come si vede in foto) ...poi ci sono i secondi chrono e sono segnati dalla grande lancetta rossa centrale che però arriva solo fino a 10 … essendo retrogradi, quando arriva a 10 secondi compie un balzo in dietro e ricomincia da zero!!
Quindi avremo tutte sequenze da 10 secondi (senza mai perdere il tempo durante il balzo).. ma per queste sequenze da 10 secondi serve un contatore che ne tenga memoria... In questo caso sarà compito del grande contatore a sx che arriva fino a 210 .. ma che in realtà tiene memoria fino a 180 .. ! !
Tu mi dirai: “180 cosa.. ? ? “
Io ti rispondo: “180 sequenze da 10 secondi” per un totale di 1800 secondi.. quindi un totale di 30 minuti...
Arrivato a questi 30 minuti (o 180 sequenze) questo contatore essendo retrogrado compie un balzo in dietro e ricomincia tutto da capo... Ma qui interviene il contatore di dx che tiene la memoria di tutte le sequenze da 30 minuti fino ad arrivare ad un totale di 8 ore cronometrate....
Ora come va... ? ? Sono riuscito a spiegare un pò meglio... ? ?