Orologico Forum 3.0

parliamo di Longines

parliamo di Longines
« il: Aprile 02, 2014, 15:01:55 pm »
sicuramente tra le migliori case in campo vintage,ha visto negli ultimi venti anni una continua crescita della domanda e conseguentemente dei prezzi ,che specialmente in ambito cronografi hanno raggiunto quotazioni un tempo del tutto impensabili

mostro qui alcuni modelli che,seppur pagati non poco all'epoca dell'acquisto, vedono oggi le loro quotazioni talmente aumentate da compensare tanti altri orologi da me acquistati e che non hanno poi avuto ugual sorte

il caso più eclatante è quello del sommatore centrale ,diventato icona della casa con valutazioni ormai senza freno

a seguire questo "fuorimisura" di cui è maggiomente nota la versione militare

minore,ma sempre apprezzabile la rivalutazione di questo modello

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:parliamo di Longines
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2014, 15:05:29 pm »
ah che bellezza
longines è un cruccio - tanto di valore prima e tanto scesa adesso...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #2 il: Aprile 02, 2014, 15:27:52 pm »
ah che bellezza

bisogna tener presente che ,come tante altre ditte,la Longines odierna non ha nulla da spartire con quelle che furono le sue origini e la sua storia

oggi è un marchio di fascia media e in relazione al suo posizionamento di mercato, i suoi orologi sono tutt'altro che disprezzabili

tizioecaio

« Risposta #3 il: Aprile 02, 2014, 16:37:49 pm »
ah che bellezza

bisogna tener presente che ,come tante altre ditte,la Longines odierna non ha nulla da spartire con quelle che furono le sue origini e la sua storia

oggi è un marchio di fascia media e in relazione al suo posizionamento di mercato, i suoi orologi sono tutt'altro che disprezzabili
Diciamolo!!
E l'aggancio a queste meraviglie ne costituisce in ogni caso un valore aggiunto.

« Risposta #4 il: Aprile 02, 2014, 16:43:48 pm »
Finalmente!! Che sommatore, mi sa che il mio "cursus" collezionistico sarà diretto al raggiungimento di un obiettivo simile :P :P :P certo ora come ora è impensabile, ma chissà, tra una decina di anni un 3 tacche...:P
Molto ricercato anche il fuorimisura. Il 13.33 è l'unico caso di cronografo Longines le cui quotazioni sono scese dopo l'impennata raggiunta in passato, adesso si trova a prezzi più "normali" ma comunque non da poco.

Concordo pienamente sul giudizio circa la Longines attuale: roba media, che ha un rapporto qualità/prezzo discreto e talora molto buono (Master Fasi Lunari, Data retrograda) :)

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2014, 17:22:10 pm »
su Longines Vi posso mostrare il mio 13ZN tutto perfettamente originale e funzionante. Era di mio padre ed acquistato penso nel 1936.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2014, 17:52:36 pm »
Io quello di Albe ho avuto la fortuna di vederlo aperto da Severo, mi ricordo che passai per il mio Primero e mi fece vedere il lato B.
Sensazionale, complimenti ad Albe
Matteo

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2014, 18:21:29 pm »
e al padre di albe dotato di occhio lungo
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #8 il: Aprile 02, 2014, 20:29:56 pm »
Di gran lunga il tuo pezzo migliore Albe! 34mm? :)

joebar

« Risposta #9 il: Aprile 02, 2014, 21:08:54 pm »
Complimenti doc (e anche  ad Albe)per i meravigliosi Longines spero veniate all'OD per farci vedere qualcosa ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2014, 21:50:40 pm »
Altri 3 magnifici pezzi, Calendarmeto (il 13 ZN di Albe lo conoscevamo già ed è sempre un piacere ammirarlo). ;) :)
Ma nell'ultimo, i pulsanti della cronografia dove sono? E' tutto concentrato sulla corona?  ::)

« Risposta #11 il: Aprile 03, 2014, 08:39:04 am »
si ,la corona oltre che per la carica e il settaggio dell'orario tramite apposito "spingino" funge anche da pulsante della cronografia