Orologico Forum 3.0

Collezione

Ilmionomeènessuno

Re:Collezione
« Risposta #45 il: Giugno 29, 2014, 12:53:53 pm »
Trovo meno assurdo il comportamento del tuo amico.. questo caso non esiste solo il piacere del possesso il lavoro per restaurare un auto, moto o altro é vera passione! Per molti e proprio il restauro la passione! godersi un Fake magari pure con gli stessi rischi di essere malmenato per rapina dell'originale... lo trovo assurdo come non togliere il celofan dal divano.

QUesto si...qui dalle mie parti hanno fermato due in scooter e a lui hammo rubato il Rolex Fake .....  pensa solo la paura e il rischio  !!!! ;D ;D :P :P

tizioecaio

« Risposta #46 il: Giugno 30, 2014, 08:15:27 am »
Trovo meno assurdo il comportamento del tuo amico.. questo caso non esiste solo il piacere del possesso il lavoro per restaurare un auto, moto o altro é vera passione! Per molti e proprio il restauro la passione! godersi un Fake magari pure con gli stessi rischi di essere malmenato per rapina dell'originale... lo trovo assurdo come non togliere il celofan dal divano.

QUesto si...qui dalle mie parti hanno fermato due in scooter e a lui hammo rubato il Rolex Fake .....  pensa solo la paura e il rischio  !!!! ;D ;D :P :P
Infatti....non se ne parla perche' magari chi viene rapinato del fake neanche va a far denuncia...e' gia'  e' un mezzo illecito possedere un fake...in sto' paese di paradossi si rischia pure di avere qualche conseguenza ammettendolo...
Cosi' siamo portati a credere che sti' ladruncoli sugli scooter abbiano occhi speciali per individuare gli originali....favole!!!
Sai quante patacche si pigliano....
« Ultima modifica: Giugno 30, 2014, 08:17:23 am da tizioecaio »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Giugno 30, 2014, 14:46:01 pm »
Leggendo ho potuto capire che un elemento di scontro è stato questo:
“Si deve seguire una logica”  da parte di alcuni….
“ Ma anche no” … da parte di altri...

Un determinato periodo storico!!!
Un determinato genere!!!
UMMMMM... non mi piacerebbe un granché..  ???
Ma ovviamente tutto è lecito, tutti possono seguire una propria motivazione...  ;)
D'altronde anche non seguire nessuna regola è di per se una logica...
Una logica per me può essere quella di avere in collezione quanti più modelli e tipologie diverse fra loro....!!!
E fondamentalmente sarebbe una delle mie logiche preferite: avere un orologio per ogni situazione, raggiungere varie tipologie per poterne trarre un confronto o anche solo per abbracciare il più possibile questa entusiasmante passione!! Fra le varie logiche seguirei anche  la rarità, l'originalità di stile e non le dico tutte... seguo molte logiche e non un unico filo conduttore...
E' vero che seguire molte logiche può far sembrare che non ce ne sia alcuna..

Non mi ritengo collezionista.... prediligo lo studio, la conoscenza, la ricerca... Tutto questo viene al primo posto, poi, se c'è la possibilità di concretizzare qualche sogno ben venga...
Ma anche se avessi un potenziale economico enorme da poter spendere in orologi non so se rientrerei nella categoria collezionisti.. Spiego il perché:
Quanti orologi servono per fare una collezione... ? ? Un paio bastano... ? ? Nella cultura generale non credo... Perché molti associano le collezioni agli accumuli....
Se avessi un milione di euro (1000000) da spendere in orologeria... non credo avrei più di 4 o 5 orologi... gran parte di quel milione se ne andrebbe ad un'asta per prendere un George Daniels (solo per fare un esempio) altri prenderebbero vagonate di sub.... Francamente non mi interessa più chi abbia ragione o torto .... Mi tengo volentieri stretto il mio punto di vista...

Invece: Con una somma pari a 5000euro potrei anche arrivare ad avere un unico orologio (fregandomi di appartenere al mondo del collezionismo per come è inteso) e poco importa se non è adatto a tutte le situazioni.. leggerò l'ora sul cellulare la dove non mi sento di indossarlo... ma francamente quell'unico pezzo sarebbe così particolare da farmi sentire in cuor mio molto più collezionista di uno che ne possiede dieci attribuibili alla solita minestra riscaldata..
« Ultima modifica: Giugno 30, 2014, 14:49:49 pm da palombaro »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Giugno 30, 2014, 14:48:27 pm »
onestamente io trovo limitanti le collezioni monomarca
fosse pure journe, fosse pure smith
è come leggere il libro di un solo autore
se poi è rolex a maggiore ragione...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Giugno 30, 2014, 14:50:11 pm »

Un determinato genere!!!
Ma ovviamente tutto è lecito, tutti possono seguire una propria motivazione...  ;)
Una logica per me può essere quella di avere in collezione quanti più modelli e tipologie diverse fra loro....!!!
E fondamentalmente sarebbe una delle mie logiche preferite: avere un orologio per ogni situazione, raggiungere varie tipologie per poterne trarre un confronto o anche solo per abbracciare il più possibile questa entusiasmante passione!! Fra le varie logiche seguirei anche  la rarità, l'originalità di stile e non le dico tutte... seguo molte logiche e non un unico filo conduttore...

Non mi ritengo collezionista.... prediligo lo studio, la conoscenza, la ricerca... Tutto questo viene al primo posto, poi, se c'è la possibilità di concretizzare qualche sogno ben venga...
Ma anche se avessi un potenziale economico enorme da poter spendere in orologi non so se rientrerei nella categoria collezionisti.. Spiego il perché:
Quanti orologi servono per fare una collezione... ? ? Un paio bastano... ? ? Nella cultura generale non credo... Perché molti associano le collezioni agli accumuli....
Se avessi un milione di euro (1000000) da spendere in orologeria... non credo avrei più di 4 o 5 orologi... gran parte di quel milione se ne andrebbe ad un'asta per prendere un George Daniels (solo per fare un esempio) altri prenderebbero vagonate di sub.... Francamente non mi interessa più chi abbia ragione o torto .... Mi tengo volentieri stretto il mio punto di vista...

Invece: Con una somma pari a 5000euro potrei anche arrivare ad avere un unico orologio (fregandomi di appartenere al mondo del collezionismo per come è inteso) e poco importa se non è adatto a tutte le situazioni.. leggerò l'ora sul cellulare la dove non mi sento di indossarlo... ma francamente quell'unico pezzo sarebbe così particolare da farmi sentire in cuor mio molto più collezionista di uno che ne possiede dieci attribuibili alla solita minestra riscaldata..

amen!
Matteo

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Giugno 30, 2014, 15:25:58 pm »

Un determinato genere!!!

quoto anche i puntini  :) ;)

« Risposta #51 il: Giugno 30, 2014, 16:46:09 pm »
Beh Palombaro.., ti sei risposto da solo dicendo che "molti confondono le collezioni con gli accumuli".., e sono d'accordo con te, perché questo succede nella maggior parte dei casi.
E guarda caso succede per lo stesso motivo che tu rifiuti di riconoscere: una linea guida che tracci il senso compiuto della collezione..!!!
Che a mio avviso è indispensabile ed irrinunciabile.
Non è nemmeno vero che alla collezione si debba necessariamente attribuire un numero minimo e massimo di pezzi.., ma chi l'ha detto?
Ecco la ragione  per cui si segue il "motivo" della collezione, senza il quale nulla ha un senso!
Prendiamo atto che anche tu non hai il Dna del collezionista, ma del resto non è mica obbligatorio..!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Giugno 30, 2014, 17:28:23 pm »
Beh Palombaro.., ti sei risposto da solo dicendo che "molti confondono le collezioni con gli accumuli".., e sono d'accordo con te, perché questo succede nella maggior parte dei casi.
E guarda caso succede per lo stesso motivo che tu rifiuti di riconoscere: una linea guida che tracci il senso compiuto della collezione..!!!    Non credo, se la linea guida (solo per fare un esempio) è quella di collezionare solo sub, alla fine non è escluso che chi la compone non faccia altro che accumulare sub comuni che potenzialmente chiunque potrebbe replicare con facilità avendo lo stesso badget a disposizione!!

Che a mio avviso è indispensabile ed irrinunciabile.
Non è nemmeno vero che alla collezione si debba necessariamente attribuire un numero minimo e massimo di pezzi.., ma chi l'ha detto? Infatti le mie erano due domande e non due affermazioni..

Ecco la ragione  per cui si segue il "motivo" della collezione, senza il quale nulla ha un senso!
Prendiamo atto che anche tu non hai il Dna del collezionista, ma del resto non è mica obbligatorio..! Non mi defiisco collezionista ma mi sento molto più collezionista di tanti altri.. ho il piacere di scovare orologi di un certo prestigio e la possibilità di segnalarli a chi si fida del mio supporto e poi li compra... Materialmente non li possiedo io, vero.. ma in fondo le loro collezioni sono anche un pò mie...   :P

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Giugno 30, 2014, 21:26:49 pm »
Molti collezionano orologi che sperano non si svalutino o acquistino valore nel tempo!
E' una linea guida puree quella no? ;)

tizioecaio

« Risposta #54 il: Giugno 30, 2014, 22:33:33 pm »
Molti collezionano orologi che sperano non si svalutino o acquistino valore nel tempo!
E' una linea guida puree quella no? ;)
Certo. E' una linea speculativa.
Allora tanto vale andare in banca a pigliar titoli con quella stessa convinzione. E' forse luogo piu' adatto e l0fferta piu' vasta e variegata.
 ;)
Pare pero' talvolta ci si fotta pure li... >:(

Ilmionomeènessuno

« Risposta #55 il: Luglio 01, 2014, 06:35:30 am »
Molti forse qui non hannocondiviso con me  un certo valore storico di determinati pezzi e il senso di determinate collezioni ...

NON STO parlando di Valore degli oggetti ma di valore "importante" e storico...

Uno puo' comprarsi piu' pezzi possibili ...che gli piacciano , di tutti i tipi e valore , a prescindere ... ma questa , secondo me , è una raccolta infinita ...

La collezione parte da uno studio di una determinata epoca ( esempio ) o modelli o marchio o quello che volete voi  ... un percorso studiato , un inizio e presumo una fine !

esempio tutti gli Omega Speedmaster dal pre-moon al X-33 ( non tutti gli Omega !)

Ancor meglio , collezione interessante , tutte le "edizioni limitate" del moonwatch . Collezione magari abbastanza limitata ( come pezzi ) ma di interessante acquisizione e storicità nel suo piccolo .

Poi , ripeto , a parte il marchio ... ovviamente il collezionista scegliera una certa "importanza" storica ... al dilà del gusto personale ..

Si possono collezionare tappini di birra.. tovaglie ricamate o fumetti ma , oggettivamente , non li vedremo mai svettare nelle aste o nei libri di storia ..o nella storica bellezza dell'oggetto .

Insomma , siamo sinceri , collezionare implica ( secondo me sempre ) spazio e danari da investire .

Non investire solo per il "valore economico" degli oggetti ma per il "valore storico" degli stessi ..

Non voglio che sia una interpretazione classista la mia , magari filosofica se volete .

Discorso infinito .. :D
« Ultima modifica: Luglio 01, 2014, 06:38:01 am da massotto »

« Risposta #56 il: Luglio 01, 2014, 07:16:56 am »
Discorso infinito ma che mi trova del tutto in accordo con quanto dici..!
Il "Tema" ragazzi.., il tema è fondamentale per una collezione, non esiste collezione senza una linea guida..! Poi discutiamo sul fatto che le linee guida saranno così tante da poter essere considerate infinite.., ci sta..!
Ma rimane il fatto incontestabile che una qualsiasi collezione deve, e sottolineo deve, ispirarsi necessariamente al motivo che l'ha generata.
Io personalmente ho in mente due collezioni: l'orologio nell'Aviazione, e l'orologio nell'automobilismo..!
Dodici pezzi per ciascuna collezione.., i più significativi e importanti orologi che sono stati ispirati da questi due mondi fantastici!!!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Luglio 02, 2014, 13:33:08 pm »

Il "Tema" ragazzi.., il tema è fondamentale per una collezione, non esiste collezione senza una linea guida..!

La linea guida qui c'è o non c'è..... ? ? ? ?
Questa è una collezione ? ?

« Risposta #58 il: Luglio 02, 2014, 14:02:20 pm »
Certo, e che collezione! "Virtuosismi meccanici tra passato presente e futuro" mi sembra il tema più adatto ;) forse l'unico che non combacia col resto è il B-Uhr :)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Luglio 02, 2014, 14:13:09 pm »
esatto
il b-uhr non ci sta
- Homo sapiens non urinat in ventum -