Orologico Forum 3.0

Eberhard Scafograf 100

Eberhard Scafograf 100
« il: Settembre 27, 2014, 11:54:47 am »
Parafrasando Don Abbondio ,si potrebbe dire : "Scafograf 100......chi era costui?"tanto è raro questo modello che in oltre 20 anni non avevo mai visto se non disegnato su una locandina pubblicitaria.In effetti si tratta del primo sub professionale di casa Eberhard e genitore di una lunga serie che arriva fino a oggi .Come facilmente intuibile il nome dato a questo orologio indica una cassa ad uso nautico ,robusta e con impermeabilità garantita fino a 100 metri.Questo modello è privo della ghiera girevole che comparirà solo nel modello successivo(200)Ma passiamo ora a qualche immagine Immagine

il movimento è un calibro automatico base Felsa con la tipica finitura a onde concentriche esclusiva di Eberhard , oltre alla ottima finitura si noti anche il particolare dispositivo di regolazione micrometrica (incastar)
« Ultima modifica: Settembre 27, 2014, 11:59:39 am da calendarmeto »

Re:Eberhard Scafograf 100
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2014, 16:16:58 pm »
nel corso dei miei 25 anni di collezionismo ho avuto la serie completa,seppur in tempi diversi, vale a dire ,oltre questo che ho tuttora,ho avuto uno scafograf 200 ,stessa cassa e quadrante ma in più ghiera girevole assai simile a quella del Rolex submariner, e il modello scafograf 300 con cassa asimmetrica, praticamente la stessa dell'omega seamaster 300 ma con quadrante e ghiera di grafica differente

a questi tre modelli, per quel che ne so, è seguito negli anni 70 lo scafograf 400 (che non ho mai avuto), e verso gli anni 80 lo scafograf 1000 al quarzo

attualmente Eberhard ha in produzione un sub professionale che (sbagliando, a mio modo di vedere) ha chiamato scafodat anziché scafograf

lo scafodat storicamente non era infatti un modello professionale, ma un orologio sportivo con discreta impermeabilità, del tutto simile a normali seamaster omega dell'epoca con cui competeva come fascia di mercato

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2014, 17:49:35 pm »
interessante
certo altra roba rispetto alla produzione attuale...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

tizioecaio

« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2014, 18:55:57 pm »
interessante
certo altra roba rispetto alla produzione attuale...
Cosa che purtroppo tocca ripetere un sacco di volte per un sacco di marchi e un sacco di diverse tipologie di orologi... :(

Ilmionomeènessuno

« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2014, 19:21:57 pm »
POtevano almeno risparmiarsi il cavalluccio marino ...tanto simile al "drago marino"...del ben piu' interessante Seamaster... ;D ;D

Lo schifodat attuale poi è proprio bruttino ...   8) 8) :-X :-X

Ho avuto lo scafomaster 500 .... molto interessante come prestazioni , seppur un po' sottotono come impressione rispetto ad altri professionali in circolazione ..

orologi che cercavano eleganza e sobrietà in una categoria dove tutto ha importanza tranne quei due requisiti ..

Al contrario con l'utlimo e attuale hanno esagerato nelle dimensioni e forme pulsanteria nonchè nell'impatto visivo ..eccessivo !!! ( IMHO )

« Ultima modifica: Ottobre 01, 2014, 19:25:07 pm da massotto »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2014, 08:40:38 am »
il moderno nun se po vedè
- Homo sapiens non urinat in ventum -