Orologico Forum 3.0

Paul Picot 9753 SGN

Luigino

Paul Picot 9753 SGN
« il: Febbraio 15, 2015, 10:30:12 am »
Buongiorno a tutti voi.
Ogni tanto mi faccio vivo anche se non partecipo quasi mai per motivi personali che,  negli ultimi tempi mi coinvolgono totalmente.
Faccio una piccola premessa: è inutile avere orologi e lasciarli chiusi nel cassetto a ricoprirsi di
ragnatele. Esistono gli intoccabili per motivi puramente affettivi ( regalo di laurea della mamma ad esempio) gli altri possono tranquillamente andare senza rimpianti.
Volevo uno sportivo e volevo spendere poco. In un momento d'impeto raccolgo tutti i Citizen e seiko
li sbatto nella borsa ( tranne uno a cui sono affezionato ); vado dall' amico Cosimino in gioielleria, sua moglie ci porta un caffè, ci fumiamo una sigaretta; punto il dito sulla vetrina rientriamo e in un minuto mi fa un prezzo ampiamente PMW.
Il risultato eccolo: Paul Picot referenza 9753 SGN.
In rete non ho trovato nulla; sarà un limited edition solo per me? ;D ;D
Vorrei anche, un vostro giudizio sulla maison.
Tenete presente che l'ho preso perché mi piace.
Ora le foto di rito

Luigino

Re:Paul Picot 9753 SGN
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2015, 10:34:46 am »
Scatola e confezione di un verdone scuro di qualità piuttosto scarsa.
Per esperienza personale, le confezioni degli omega che costano il triplo ( anzi di più) non
è che siano meglio.

Luigino

« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2015, 10:45:07 am »
Quadrante rigorosamente nero che da sul blu scuro a seconda dell' inclinazione e della luce; ghiera
solida e fluida, con scatti precisi. I primi 15 minuti in colore arancione che danno un bel contrasto
col nero. Bicchierini sovradimenzionati, lente magnificatrice, lancette tozze ma nel complesso
piacevoli che facilitano la lettura e, questo a me va benissimo.
Visibilità notturna ancora da sperimentare

Luigino

« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2015, 10:58:36 am »
Spessore contenuto 11mm circa; il fondello mi piace il classico casco da palombaro tra le ondine magari non originalissimo. Avrei preferito il fondello avvitato; le 7 vitarelle mi danno l'impressione di
precarietà, per l'uso non estremo che ne farò vanno benissimo.
A mare ci vado col Citizen diver, cassa monoblocco più piccolo, non spigoloso e mi ci trovo molto
bene. Bracciale solido, maglia centrale lucida, abbastanza delicata penso.
Non ha regolazioni ( tipo i Rolex ) per poterlo mettere sopra la muta; anche la scatola di chiusura
non ha alcuna sicurezza: Ha piccole spallette proteggi corona che, infatti è sporgente ed esposta ad
eventuali urti. Potrebbero essere per alcuni delle carenze: Provo a rovesciare il discorso e dico che
questi dettagli rientrano nella filosofia dell'orologio in oggetto: sportivo ma non estremo.

Luigino

« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2015, 11:01:52 am »
Ancora foto

Luigino

« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2015, 11:05:02 am »
Foto

Luigino

« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2015, 11:07:48 am »
Continuo

Luigino

« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2015, 11:11:10 am »
Canonica foto al polso

Luigino

« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2015, 11:28:09 am »
Ultime considerazioni.
Movimento penso, anzi quasi certamente, eta 2824 che, da quello che ho letto in giro, la casa regola secondo standards abbastanza rigidi. In fin dei conti va benissimo così se volessi la precisione assoluta mi prendo un radiocontrollato e festa finita.
Maison ingiustamente sottovalutata.
La serie plongeur ha qualche modello interessante, tipo Yachtman solo tempo e crono, che hanno
listini alti ma, sempre inferiori a altre maison iperblasonate; considerate poi che la scontistica è
buona. Finiture di cassa e bracciale molto buona e pari a quelle delle suddette maison; l'ho messo di fianco ad un moon e, da inesperto, tutta questa differenza non mi sembra ci sia.
La serie di punta, che ho provato, penso si chiami artelier che, pure ha complicazioni interessanti, hanno diametri da padella, fondelli a vista che assolutamente sfigurano ( finiture dei calibri inesistenti) e listini esagerati. Il regolatore è bello comunque per con tutti i limiti di cui vi ho parlato.
Portabilità buona, mi sembra; per lo spessore abbastanza ridotto.
Certamente l'ho polsato solo alcune ore ma tenete conto che durante l'inverno metto solo l'orion rosè; vedremo tra un paio di mesi.
Alcuni lo definirebbero diver da aperitivo; il mio aperitivo consiste in una Bud ghiacciata, bevuta seduto sugli scogli o sul molo con un amico e magari con una canna da pesca ;D.
Assomiglia a .......; più o meno i diver si assomigliano tutti.
Rivendibità scarsa; chi se ne frega; ci ho sempre perso negli scambi e vendite.
Ora me lo godo; poi vedremo.

« Ultima modifica: Febbraio 15, 2015, 11:32:05 am da Luigino »

tizioecaio

« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2015, 12:23:58 pm »
Belle foto, bella recensione.
Hai gia' detto molte cose tu a riguardo del tipo di orologio (che in ogni caso trovo gradevole), di altro che si poteva trovare di simile etc.
Per cui null'altro da aggiungere se non l'augurio di godertelo pienamente con una bud ghiacciata in mano mentre sei a pesca sugli scogli. ;)
Magari in altra stagione pero'.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2015, 13:10:29 pm »
Bello, hai fatto bene a regalartelo!  ;) :)

Luigino

« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2015, 13:18:37 pm »
Belle foto, bella recensione.
Hai gia' detto molte cose tu a riguardo del tipo di orologio (che in ogni caso trovo gradevole), di altro che si poteva trovare di simile etc.
Per cui null'altro da aggiungere se non l'augurio di godertelo pienamente con una bud ghiacciata in mano mentre sei a pesca sugli scogli. ;)

A dicembre stagione chiusa da marzo ricomincio,  ;D.
Qui nel nord Africa il tempo è benevolo 8)
Devo fare la manutenzione accurata all'attrezzatura; la salsedine è tremenda.
Tornando in tema; oltre la presentazione dell' orologio che, può piacere oppure no, volevo sapere cosa ne pensate della Paul Picot.

joebar

« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2015, 18:52:37 pm »
Bravo,mi piace ;)

Ilmionomeènessuno

« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2015, 19:07:57 pm »
Vuoi sapere della Paul Picot.... ne lode ne infamia !  ...contendeva a Lorenz e Seiko , negli anni 80/90  lo  scettro di "scopiazzoni" del Submariner  con le solite caratteristiche scopiazzate come in questo caso   ....

Orologi gradevoli ( appunto perchè scopiazzare il meglio  ci si prende quasi sempre  ;) :D  ) , meccaniche decorosamente ETA , prestazioni "standard" ( i soliti 200 metri o giu' di li ) .

POi ci si è messo pure longines con l'Hydroconquest a scopiazzare il sub in tempi non sospetti e il Tag Heuer Aquaracer 5 ( che stavo per comprarmi a un buon prezzo ..poi fortunatamente ho risparmiato i soldi )    e  adesso ci sono proprio tutti .... il club degli scopiazzoni :P :P

Almeno con il Legend Diver Longines ha copiato un successo di "se stessa" ...

Il Paul Picot Paul Mariner 200 nei primi '90 costava 800.000 lire , quando il quasi identico Lorenz Sub Professional 200  ne costava la metà .... stessa macchina ETA , stesso tutto...

Che vuoi che ti dica...avevi voglia di fare qualcosa ? hai fatto bene , goditelo quest'estate al mare : senza lode e senza infamia ... ;D

« Ultima modifica: Febbraio 15, 2015, 19:10:13 pm da massotto »

tizioecaio

« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2015, 19:20:37 pm »
Rispettabili opinioni personali le tue...arcinota tra l'altro...
La somiglianza Hydroconquest e Tag soprattutto con ciò che immagini è anche questa opinabile. ..tu la vedi di sicuro (ovviamente) io per nulla.
Il Tag a buon prezzo lo potevi pure pigliare....Certo se poi gli preferisci lo Zaccarelli. ... ::)