Sono giorni che mi autocensuro su questo orologio perché ho dovuto pensarci molto, non ero sicuro abbastanza per esprimere una valutazione per quanto provvisoria, ma ora penso di esserlo.
No, non è marketing quello di Ronkko per me. Non è che abbia destinato chissà quali risorse per fare pubblicità per pochi pezzi del suo orologio. No, è altro. Diciamo che credo abbia un po'esagerato con questa storia della ambiguità della natura umana. Si percepisce una sproporzione tra tutte le suggestione mitologiche e il risultato. Ecco, questo non dovrebbe accadere. Prima dovrebbe esserci il prodotto, la parte intellettuale dovrebbe stare un passo avanti nel concepire,ma molti passi indietro nel descrivere. Qui invece sembra un po' il contrario . Per il resto l'orologio per me è tutto tranne che brutto, avrà le consuete ottime finiture del calibro, la certosina realizzazione di quadrante e qui anche del fondello. Qui poi abbiamo anche un quadrante più pieno del solotempo, il che non guasta. Diciamo che se sfronda un po' la litania del Minotauro l'orologio ne guadagna.