Alla fine dopo tanta riflessione è arrivato!
Il mio primo Daniel Roth, ho amato le opere del maestro come tutti gli indipendenti fin dagli inizi degli anni novanta!
Ero arrabbiato con lui perchè quella cassa con quegli smussi non riuscivo proprio a farmela piacere.
Poi un giorno di un paio d'anni fa, ero seduto sui gradini di Piazza di Spagna, godendomi sole primaverile e bellezza del luogo aspettando mia moglie, un tedesco mentre parlava al telefono con una mano in tasca ed un DR in oro bianco venne a fermarsi davanti a me con l'orologio a 10 cm dal mio naso!
Fui folgorato sulla via di Damasco, cambiai parere, amai quella cassa sfaccettata e mi maledissi per non averla apprezzata prima ed acquistata quando erano in pronta consegna dal concessionario nuovi e con sconto. Decisi che prima o poi uno me lo sarei preso.
E così visitando il Mercanteinfiera a Parma, tra tutte quelle migliaia di Rolex tutti uguali, l'unico orologio che mi ha colpito è stato questo, ho tentennato anche se in fondo avevo già deciso dal primo momento.
Allora l'orologio è in oro grigio, che a differenza del bianco è si un oro bianco ma che non viene assoggettato a rodiatura e che non dovrebbe nel tempo tendere alla patina giallastra tipica dell'oro bianco che perde la rodiatura.
Cassa tipica con le due sfaccettature che lo rende unico.
Movimento a carica manuale Lemania 2320 rifinito magistralmente dai mastri orologiai che all'epoca lavoravano nell'atelier del maestro con smistamento cronografico ovviamente con ruota a colonne.
I pulsanti sono di una morbidezza emozionante che lo fa assomigliare ai crono Lange.
Sostanzialmente è un NOS in quanto l'imprenditore che lo aveva ricevuto in regalo poco gli interessavano gli orologi,non lo aveva mai indossato, il cinturino aveva i fori ancora intatti.
Fibbia ovviamente in oro grigio, per il resto le foto parlano.
La confezioneè povera ma una ventina di anni fa contava l'orologio non l'imballo, oggi per giustificare prezzi e povertà degli orologi li si confonde in scatole megalattiche fabbricate ovviamente in Cina.
All'epoca il prezzo era di oltre 60.000.000 di lire!!
Un ringraziamento particolare a due mostri dell'orologeria come Michele (Palombaro) ed Angelo (ciaca ma che non frequenta questo forum) che sono stati al mio capezzale durante la gestazione!