Ragazzi, grazie !!
Da quanto tempo non vedevo foto di particolari così belli.
Credo che ogni buon appassionato di orologi debba avere il diritto di possedere uno di questi capolavori.
A volte rifletto su cosa comprerei se avessi un budget di 2-300k€ da buttare in orologi.
Più orologi?
Un solo orologio?
Ed in questo caso, un orologio rifinito ai massimi livelli possibili, od un supercomplicato ma con finiture più modeste (ma sempre di alto livello comunque)?
Domande inutili......
Io sono stato più volte tentato di vendere alcuni dei pezzi più quotati e sopravvalutati della mia collezione (PP, ovviamente) e reinvestire il ricavato nell'acquisto di uno solo di questi capolavori dell'era attuale. Un pensiero che come un tarlo mi tormenta ciclicamente ma al quale non mi sono ancora arreso
Sicuramente non opterei per un supercomplicato (le complicazioni nel tempo si sono dimostrate per me un amore effimero) ma per qualcosa di splendidamente rifinito e allo stesso tempo meccanicamente originale e fuori dagli schemi seppur in una forma classica.
Confesso che l'acquisto di uno di questi orologi, che sia un Grönefeld, un Voutilainen o un Gauthier, mi "spaventa" per almeno due ordini di motivi:
- la manutenzione dell'orologio, specie nel lungo periodo, perchè inutile girarci attorno, le mani sopra queste meraviglie sono in pochi quelli che potrebbero mettercele, in alcuni casi nessuno al di fuori del suo creatore. Che, 100 anni di salute gli auguro, non è "eterno".
- l'idea di concentrare tante risorse in un unico oggetto, che per quanto possa piacere, gratificare e ammaliare, difficilmente si adatterà all'uso in tutte le situazioni del vivere quotidiano e rischia di diventare più un feticcio da ammirare da dietro una teca più che un orologio di cui fruire giornalmente. Le cifre in gioco, in alcuni casi, sono chiaramente fuori da ogni logica e da ogni raziocinio.
No, sono acquisti che razionalmente è difficile fare, ci vuole tanta incoscienza...quell'incoscienza che con il passare degli anni e l'aumentare dell'età inevitabilmente va scemando.