Io di primati e brevetti poco so, so che tutto ciò che fa rolex è sicuramente brevettato, nel passato i brevetti venivano acquistati e poi le soluzioni da essi ricavate, con piccole modifiche, brevettate a loro volta.
Sicuramente lo sono la maglia easylink (che credo sia anche un nome registrato) come la regolazione "glidelock" (anch'esso nome registrato). E trovo che oggi sul mercato non esistano soluzioni più ingegnose, meglio concepite, comode, ergonomiche e meglio realizzate; nemmeno su orologi che costano 5 volte un Rolex e che non hanno alcuna possibilità di poter regolare il bracciale, montando deployante di concezione che appare preistorica proprio rispetto alle soluzioni adottate da Rolex.
Recentemente hanno brevettato un nuovo tipo di cinturino in caucciù che poi hanno montato nello YM in oro rosa e ceramica, con due cuscinetti sulla parte inferiore (in vero bruttini assai a vederli) dei quali non ho ben compreso finalità e particolarità.
In tema di cinturini in gomma è stata MDM antesignana nei suoi Hublot, poi trasformati ed evoluti in vario modo, ma la soluzione più pratica e ingegnosa credo l'abbia Cartier che l'ha anche data in concessione a IWC; si sgancia e monta il cinturino senza l'ausilio di alcun utensile e senza macchinosi perni, la sede della cassa tra le anse è sagomata (miracoli del cnc) in modo da alloggiare a incastro un dente estruso dall'anima in metallo del cinturino, il tutto è bloccato da un fermo a molla. Con un dito si smonta e rimonta tutto.
Anche il sistema adottato sui nuovi Panerai è abbastanza comodo, i vecchi perni a vite soggetti a usura delle teste delle viti sono sostituiti da perni opportunamente sagomati (miracoli del cnc) che vengono imprigionati da altro posto sulla parte inferiore dell'ansa, con due punte di plastica si smonta tutto senza graffiare nulla. Certamente meno pratico e più farraginoso del sistema Cartier, ma molto più "sicuro" di un vecchio perno filettato, che tra l'altro senza il frena filetti rischia pure di volare via, come accade sulle fibbie.
Sui cinturini le novità più interessanti sono delle aziende specializzate che producono tutta una serie di accoppiamenti di materiali diversi o di materiali particolarmente trattati per usi originariamente impensabili, come la pelle in acqua.
Non so peró quanto siano efficaci e/o confortevoli, per il resto sul cinturino credo ci sia poco da inventare e la classica molletta temo non morirà mai perchè è il skstema universale che consente a tanti di cambiare cinturini non dovendo ricorrere ai costosi ricambi originali delle case.
Soluzioni come quelle IWC/Cartier inevitabilmente costringono a passare dalle case.
Ingegnoso anche il nuovo bracciale dell'Ingenieur, ma questo ce l'hai e so che muori dalla voglia di raccontarcelo, quindi ti lascio la parola