Orologico Forum 3.0

Lucidatura Vetro Zaffiro

gidi_34

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #30 il: Maggio 20, 2015, 10:32:11 am »
Aggiornamento sullo stato...mi è appena arrivato il vetro dalla TCM...domani lo porto per farlo sostituire ;)
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 10:35:04 am da gidi_34 »

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #31 il: Maggio 30, 2015, 09:42:57 am »
Approfitto di questo interessante topic per fare una ulteriore domanda relativa alla lucidatura del vetro zaffiro.
Mi è capitato di vedere orologi (anche apparentemente perfetti) che se osservati con attenzione e contro luce da vicino mostrano una fitta ragnatela di graffietti ...
Ora ,essendo la superficie del vetro liscia ed apparentemente perfetta, credo(confermatemi) si tratti del rivestimento antiriflesso.

Ebbene,c'è qualche soluzione? (oltre la sostituzione del vetro)
Non è di solito una cosa evidente...anzi ...
Io l'ho notato varie volte solo perché mi piace osservare da ogni angolazione e con molta attenzione...Ma non so se considerarlo un "difetto" che in qualche modo può sminuire un orologio
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #32 il: Maggio 30, 2015, 09:46:16 am »
La soluzione é appunto la sostituzione del vetro perché rifare il trattamento antiriflesso temo sia impossibile (o comunque antieconomico).
Però è un difetto che per notarlo ti ci devi davvero mettere d'impegno....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #33 il: Maggio 30, 2015, 09:55:00 am »
E se si volesse eliminare del tutto l'antiriflesso?
Potrebbe esser una soluzione per eliminare "l'odiosa ragnatela"?
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #34 il: Maggio 30, 2015, 10:54:16 am »
Io è per questo motivo che non ho mai capito il trattamento antiriflesso sopra lo zaffiro e quindi a contatto con l'esterno.
E' come se ad un'auto(perdonami Robè… :P ) invece di usare una vernice protettiva se ne usasse una più bella ma che evidenzia molto più i graffi, i difetti e le macchie, utilità pari allo zero, anzi -1!
Il trattamento antiriflesso sugli orologi va usatoIMHO solo all'interno del vetro, stop.
L'antiriflesso su tutte le superfici delle lenti si utilizza in fotografia/cinematografia etc.. e li ha un senso pratico evidente ai fini del risultato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« Risposta #35 il: Maggio 31, 2015, 11:24:36 am »
Il trattamento antiriflesso sulla superficie esterna ed interna garantisce un spesso ricercato effetto di totale trasparenza tale da far sembrare quasi assente il vetro. La cosa e' evidente con i vetri piani.
Ritengo anche io abbastanza stupido il trattamento antiriflesso sulla superficie esterna del vetro poche' e' troppo delicato e destinato a macchiarsi (aloni che compaiono con certe angolazioni di luce incidente) ed a rigarsi.

A proposito dei graffi su vetro zaffiro, per piccolissimi graffietti ho ottenuto risultati perfetti con paste alla polvere di diamante lucidate con dremel. Ho inoltre "recuperato", sempre con lo stesso sistema, una piccolissima scheggiatura (roba forse di meno di un decimo di millimetro) sul bordo del vetro di un TAG Monaco al prezzo di una impercettibile stondatura dello spigolo del vetro. Ho preferito cosi' piuttosto che lasciare la scheggiatura perche' nonostante fosse piccola con la luce si percepiva ad occhio nudo mentre per apprezzare la stondatura ci vuole il monocolo 10x e bisogna pure sapere dove guardare.