Io penso che chi spende quei soldi per un off shore, o per un Hublot in oro da portare al mare, il problema del pregio, intrinseco e insindacabile, neanche se lo pone; non gli interessa.
L'oggetto è cool, ambito, riconoscibile, puó permetterselo e lo compra.
Quindici anni fa erano i Casablanca di FM con dentro gli eta, oggi sarà l'off shore gommino con il modulare, domani qualcos'altro; poco cambia, il motivo che spinge verso questa categoria di prodotti è sempre lo stesso, come sempre lo stesso da 30 anni è il motivo che fa vendere a Rolex sempre gli stessi 4 orologi.
Antonio ha giustamente fatto una distinzione tra passione per l'orologio, che oggi nell'epoca in cui esso è divenuto inutile e solo oggetto di "abbellimento" della persona potrebbe anche ridursi a passione per il "gioiello" o il bracciale alla moda, e passione per l'orologeria.
La prima è assai diffusa, nonostante l'orologio sia appunto un oggetto desueto, per ragioni che nulla hanno in comune con la seconda. Ed è per questo che oggi puó riguardare orologi meccanici, e domani potrebbe riguardare smartwatch di lusso (campo che alcuni produttori con un marchio dal forte carico immaginifico come Apple stanno provando ad esplorare); molti di questi appassionati di braccialetti da sfoggiare snobbano i quarzi e celebrano i meccanici solo per luogo comune, se i quarzi costassero decine di migliaia di euro, fossero prodotti dalle case più note e riconosciute e avessero in se il carico di status symbol che avevano negli anni 70, molti di coloro che li snobba correrebbero a comprarli e a pagarli cifre 100 volte superiori a quelle che non spendono per comprarli oggi.
A questo mercato di "appasionati" (ma di braccialetti da polso alla moda e trendy da sfoggiare con sopra il marchio giusto) l'orologeria, quella forma di orologeria che esalta ancora il pregio del manufatto rifinito e decorato come solo poche sapienti mani possono fare e che in molti casi trascende in una forma d'arte, di fatto non interessa.
Si chimano tutti orologi, i quarzi da centro commerciale, l'orologeria meccanica industriale, l'orologeria commerciale di lusso e l'alta orologeria indipendente, ma sono di fatto prodotti differenti rivolti a mercati differenti.