A me la cifra stilistica di molti DB piace, (le lune e alcune sfere e anse soprattutto). Quello che non mi piace in quasi tutti i modelli sono dimensioni troppo esagerate e alcuni eccessi, orologi che inevitabilmente pagheranno un pegno pesantissimo all'evolversi e al mutare dei gusti come già accaduto in passato ad altri prima di DB troppo legati al loro tempo.
Gli orologi che resistono alla prova del tempo sono pochissimi.
Questo in particolare non mi piace nemmeno sul piano stilistico e come dico sempre se voglio in giocattolone alla moda non lo scelgo nel campo dell'alta orologeria e non lo pago quanto una barca. Per quello basta un iwc o un Panerai
Che OGGI, appunto, sono perfetti esempi (come tanti altri) di orologi alla moda
Che Panerai abbia sempre fatto orologi (militari e non commercializzati, se non negli ultimi anni) grandi e IWC abbia fatto in passato (e su commissione) un modello di grande diametro, in che modo rileva? Io le go citate solo perchè sono quelli che ho comprato, mica perchè unici e massimi esempi di queste mode.
Anzi, a ben guardare lo sono, visto che il successo commerciale di Panerai nasce e si consolida proprio grazie alla moda dell'orologio di grande diametro mentre IWC è stata forse la prima tra le case di marchio blasonato a proporre già sin dalla fine degli anni 80 orologi di grande diametro (il da vinci e ancora di più il doppelchronograph e l'amalfi) in mezzo a modelli di piccola misura come da prassi dell'epoca.
Gli orologi, ripeto, per un secolo e salvo le classiche eccezioni che confermano la regola, hanno sempre avuto determinati standard dimensionali. 34 o meno per i classici eleganti (salvo qualche sporadica eccezione nei 36) e 38-40 per gli "sportivi professionali" (salvo qualche sporadica eccezione oltre i 40).
Oggi quelle misure che intere genrazioni hanno apprezzato per un secolo sono demodè.