Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Siete appassionati di fotografia?

Si, la pratico spesso e sono anche un appassionato di tecnica fotografica
4 (50%)
No
2 (25%)
Vorrei studiarla e approcciarmi
2 (25%)

Totale votanti: 7

Le votazioni sono chiuse: Giugno 06, 2015, 18:30:52 pm

Appassionati di fotografia

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Appassionati di fotografia
« Risposta #45 il: Maggio 09, 2016, 08:04:28 am »
Figurati Gikan, sono solo otto mesi.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 09, 2016, 08:06:37 am »
Il dov'e' fatto è assolutamente importante, ma più importante è il com'e' fatto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 09, 2016, 12:41:12 pm »
Appunto. Ora da praticamente "sempre" viene sostenuto da praticamente tutti Che sia Tamron che Sigma offrono si buoni prodotti in termini di rapporto qualità/prezzo ma di qualità assoluta inferiore a quella degli omologhi Nikkor.
Chiaramente parliamo di un'utenza "professionale" perché l'amatore, anche evoluto, dubito riesca ad accorgersi o a sfruttare le eventuali piccole differenze che esistono nelle varie ottiche.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Gikan

« Risposta #48 il: Maggio 09, 2016, 14:34:24 pm »
Lol, lo so che son passati mesi ma mi avevi comunque fatto una domanda e, quando me ne sono accorto ti ho risposto :) @Ciaca, fidati di ciò che ho scritto sopra riguardo a Sigma. Attualmente è un'azienda che non è nemmeno parente di quella che era pochissimi anni fa, quando produceva lenti mediocri a basso prezzo con qualche lente decisamente buona ma con, spesso, problemi di affidabilità. Oggi è un'azienda leader al mondo che produce TUTTO in Giappone nello stabilimento di Sendai. Il controllo qualità è di un altro pianeta rispetto a prima, i prezzi rimangono molto contenuti rispetto agli equivalenti obiettivi Nikon o Canon...la qualità costruttiva dei barilotti è al top a livello globale, cosi come le produzioni professionali di Nikon, Canon, Zeiss. Per quanto riguarda la qualità ottica invece si tratta di lenti che, generalmente, sono superiori alle equivalenti di nikon e Canon, giocqndosela con zeiss che però propone lenti professionali a prezzi di 5-7 volte maggiori, parlo degli Otus, unici in grado di rivaleggiare con la risolvenza e qualità della serie Art Sigma. Oltre a questo Sigma dimostra un coraggio che i concorrenti non hanno, produce ottiche uniche al mondo e lo fa con risultati eccezionali, vedi i vari 24-70 f2- 20 f1,4 - 18-35 f1,8 - 50-100 f1,8...lenti eccellenti sotto tutti i punti di vista proposte a prezzi insensati pensando alla produzione di altri concorrenti blasonati. Detto questo, io non possiedo ancora lenti Sigma ma ho un corredo professionale nikon col quale mi trovo ancora abbastanza bene ma, se ne avessi la possibilità, avrei già sostituito alcuni obiettivi con Sigma senza rimpianti. Passando al succo della questione, ammesso e non concesso che in Cina o Thailandia i prodotti sfornati da Nikon o Canon siano di assoluta qualità, il prezzo finale però non risente della delocalizzazione e del vantaggio della mano d'opera a basso costo di questi paesi...spesso principale motivo per il quale queste aziende spostano le linee di produzione. Con il loro giro d'affari Nikon e Canon potrebbero fare ottiche eccezionali a prezzi inferiori alla piccola Sigma che produce in Giappone e non vende certo le quantità di prodotti della concorrenza...invece è il contrario. È questo quello che mi fa passare la voglia di comprare prodotti di certe aziende, soprattutto quando poi sono anche di qualità inferiore a prezzi superiori.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 19:04:49 pm da Gikan »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 09, 2016, 14:51:35 pm »
Non ho la competenza per poter ribattere.
Registro le opinioni di tutti quelli che paiono saperne, inclusa la tua decisamente controcorrente :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #50 il: Maggio 09, 2016, 17:41:17 pm »
Molto interessante Gikan, grazie. :)
Per quanto mi riguarda mi sono interessato alla fotografia sempre in modo marginale e mai approfondito, ne con troppa cultura nel settore ne con attrezzatura adeguata allo scopo, (e le mie foto lo dimostrano ampiamente) ma è un mondo che trovo abbia un certo fascino e quando vedo una bella immagine mi trasmette sempre una qualche sensazione, una certa emozione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Gikan

« Risposta #51 il: Maggio 09, 2016, 18:20:13 pm »
Registro le opinioni di tutti quelli che paiono saperne, inclusa la tua decisamente controcorrente :)

Fidati che ultimamente (parlo di ultimi due anni circa) la mia opinione su Sigma è tutt'altro che controcorrente.
E' un dato di fatto, riconosciuto bene o male in tutto il mondo, che la produzione attuale Sigma serie Art sia...lo stato dell'arte...in fatto di lenti professionali per reflex.